Seguici su:

Attualità

Il CASG perora la causa della Camera di Commercio

Pubblicato

il

Si torna a parlare della sezione staccata della Camera di Commercio di Gela dopo la chiusura ed il trasferimento dei dipendenti a Caltanissetta. Lo ha fatto il consigliere di opposizione Spata e adesso il Comitato per l’ area di sviluppo di Gela.

Una struttura di vitale importanza per le imprese gelesi e del comprensorio – si leggenin una nota del Comitato-subisce i ritardi dell’amministrazione comunale e del Commissario della Camera di Commercio di Caltanissetta che contribuisce a complicare la vicenda.

Che i nisseni siano… “stitici” nel decentrare i servizi a Gela è storia vecchia e nota, ma se persino l’amministrazione comunale ci mette del proprio per ostacolare le cose, allora siamo messi proprio male.

Gli uffici della sezione gelese della Camera di Commercio (locali di proprietà del Comune di Gela), a causa dei lavori svolti in viale Mediterraneo, sono stati spostati in via Sant’Alfredo, in via temporanea. Ma a volte nulla è più definitivo del temporaneo. Quindi succede che l’amministrazione comunale decide di dedicare i vecchi uffici della Camera di Commercio ad altri uffici comunali, lasciando la Camera di Commercio in via Sant’Alfredo definitivamente. Fin qui, nulla di strano, la riorganizzazione degli spazi e degli uffici accade ovunque.

Da noi invece spesso accade, come in questo caso, ciò che altrove non accade. Che i trasferimenti degli uffici causino ritardi, problemi, ma senza portare alla chiusura. L’aver consegnato i locali senza conformità degli impianti, servizi igienici compresi, ha fatto si che il servizio il 5 agosto 2022 è stato chiuso, con il personale costretto a viaggiare giornalmente tra Gela e Caltanissetta.

Una scusa bella e buona per il Commissario straordinario della Camera di Commercio lesto ad alzare l’asticella e richiedere più di quello che il Comune deve fornire (dal Duvri ai piani di emergenza), aggravando la situazione.

Gela ha necessità di questo importante servizio, che fa risparmiare tempo alle aziende, evitando di mettersi in auto a proprio rischio e pericolo, perdendo giorni di lavoro, oppure incaricare una agenzia, pagando somme che si potrebbero tranquillamente risparmiare. Gela ha un numero di imprese che la rende prima nell’attuale provincia di appartenenza, il servizio andrebbe potenziato, ed invece, complice anche l’amministrazione comunale, lo si chiude.

Nel frattempo la classe produttiva gelese deve fare a meno di un importante servizio per cause imputate ad enti che nella carta dovrebbero snellire il carico burocratico delle Aziende, ma che nella realtà complicano la vita a tutti. In questo caso possiamo dire che: tra i due litiganti il terzo… muore!

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contest fotografico e creatività, domani al tramonto l’evento promosso da Visit Gela

Pubblicato

il

Appuntamento fissato per domani, domenica 27 aprile a partire dalle 18, sulla spiaggia di fronte al locale “Gattopardo” sul lungomare Federico II di Svevia. Visit Gela organizza e promuove un pomeriggio dedicato alla creatività e alla socialità, che inizierà con un contest fotografico aperto a tutti volto a raccogliere sguardi e prospettive sulla città attraverso l’obiettivo dei partecipanti.

Dal novembre scorso, Visit Gela è attiva sui principali canali social – Instagram, TikTok e Facebook – con una strategia di comunicazione efficace e accessibile: video brevi e contenuti visivi che raccontano la città in modo diretto, valorizzandone angoli, storie e persone.

A guidare una community in continua crescita sono Antonio Cafà e Pietro Falcone, due giovani gelesi che, dopo anni di esperienze professionali e formative fuori città, hanno scelto di rientrare per investire tempo, idee e competenze nella propria terra.

Continua a leggere

Attualità

Guasto alla condotta di S.Leo,oggi niente acqua tra San Giacomo e Montelungo

Pubblicato

il

Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato che a causa di un guasto lungo la condotta San Leo ha dovuto interrompere la fornitura ai serbatoi di Caposoprano e Montelungo nel territorio del comune di Gela. 

Per effetto di ciò Caltaqua nella giornata di domani, domenica 27 aprile ,non potrà garantire la programmata distribuzione idrica nelle zone qui di seguito indicate in dettaglio: Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone, Marchitello,Macchitella e Manfria.

La distribuzione sarà invece regolare nelle zone Spinasanta alta e bassa.

Continua a leggere

Attualità

Una mostra alla Sagra del carciofo

Pubblicato

il

Niscemi – Nell’ambito della 43° Sagra del carciofo si terrà domani alle 18.30 l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro dal titolo ‘Senza confini’ di Franca Schininà. Dopo i saluti del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, del Presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore alla cultura Marianna Avila, del direttore del Museo Civico Enzo Liardo. Gli interventi sono a cura di Lucia Di Paola Guzzardi past President dell’intervento Wheel. La presentazione sarà a cura di Salvatore Parlagreco in qualità di critico d’arte.

L’iniziativa è a cura dell’Inner Wheel di Ragusa Centro e Niscemi, della Fidapa, del Soroptimist e UniTre, dell’associazione Progetto Madagascar Odv. La mostra resterà aperta dal 28 aprile al 4 maggio.

Il volume è una partitura aperta su oltre 30 anni di lavoro e di viaggi compiuti da Franca Schininà. Dalla Sicilia all’Africa, dal Perù allo Yemen, dalla Cina al Brasile, dal Vietnam alla Patagonia, dal Giappone al Tibet, all’India, al Guatemala, alla Palestina: la sua ricerca percorre a tappe forzate la strada verso l’auto-consapevolezza, la raggiunge e spinge il traguardo più in avanti, in direzione dell’universale comune senso dell’uomo. Franca Schininà nasce a Caserta. Da sempre vive e lavora a Ragusa.

Fotografa dal 1980. Allieva del fotografo siciliano Peppino Leone, che la indirizza al bianco e nero percependone, già agli esordi, la capacità di sintesi fotografica, Franca Schininà si accosta alla fotografia animata dall’esigenza vitale di ritrovarsi ed esprimere sé stessa nella creazione di un’immagine. Il tratto comune a molte delle sue fotografie – l’attenzione istintiva all’uomo ed ai contesti, dualisticamente composti nella classicità del suo fotografare in B/N – la rende protagonista a più riprese di importanti iniziative sul tema dei diritti umani. Introduzione di renato Dall’Acqua. Le prefazioni dono a cura di Lanfranco Colombo e Pino Bertelli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità