Seguici su:

Attualità

Il Comitato Ospizio marino avanza la sua proposta per l’area storica

Pubblicato

il

 

Il rappresentante del Comitato di quartiere Ospizio Marino Emanuele Sacco, in nome degli aderenti, ha inviato al Direttore del parco archeologico di Gela, arch. Luigi Gattuso per un progetto nella piazzetta dell’ex area di servizio Tamoil vicino la Macchia mediterranea per richiamare la memoria dei coloni Rodio-cretesi ovvero ANTIFEMO ed ENTIMO, che sbarcarono proprio vicino il fiume Gela quindi aiuterebbe i concittadini a ricordare meglio i fondatori della nostra città nel 689 a c. circa.  “Essendo necessario un po’ di tempo per l’elaborazione del progetto esecutivo relativo al monumento in bassorilievo – si legge nella nota – che raffigurerebbe lo sbarco dei coloni rodio-cretesi sulla costa gelese con incisi alla base i versi dello storico Tucidide che a proposito della fondazione di Gela racconta (Vi 4,3-4): “GELA FU FONDATA DA ANTIFEMO ED ENTIMO DI CRETA I QUALI CONDUSSERO INSIEME COLONI QUARANTACINQUE ANNI DOPO LA FONDAZIONE DI SIRACUSA, LA CITTÀ DOVETTE IL SUO NOME AL FIUME GELA. LA LOCALITÀ DOVE SORGE LA CITTÀ E CHE PER PRIMA FU FORTIFICATA SI CHIAMÒ LINDIOI. LA COLONIA FU REGOLAMENTATA DA UNA LEGISLAZIONE DORICA” chiediamo di aspettare la presentazione del nostro progetto prima di valutare nell’insieme tutte le altre proposte che sono state o saranno presentate. Sicuri che terrete in considerazione il parere del quartiere e del comitato riguardo alla decisione che prenderete considerando che negli ultimi due anni e mezzo lo stesso comitato ha iniziato un’opera di restyling autonoma di tutto il quartiere nonché la rimozione di erbacce nell’Acropoli e in ultimo a valorizzare la macchia mediterranea a ridosso del bosco Littorio una volta ricettacolo di immondizia e devastata dal fuoco annualmente e che oggi torna anche a vantaggio dell’area archeologica considerando che a presto aprirà il museo della nave e quindi si eviterà ai turisti di vedere quello spettacolo increscioso”.                

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domenica dei talenti gelesi: debutto di Ryan Greco al “Collegio”

Pubblicato

il

Domenica dominata dai giovani talenti gelesi in Tv. Nel pomeriggio l’ingresso di Francesco Guarneri in arte Holy Francisco nella classe di Amici di Maria   De Filippi. In serata un altro gelese il  quindicenne Ryan Greco ha debuttato nel programma “Il collegio “di Rai2.

Il  docu reality è alla sua  ottava edizione e si articolerà in sei puntate nel corso delle quali i 23  allievi ammessi della classe dovranno impegnarsi  per ottenere l’unica borsa di studio negli Stati Uniti. Il format sarà   ambientato nel 2001.

<Sono campione di karate e anche di stile> – ha detto di sé  Rocco Ryan Greco. Si è  definito un ragazzo egocentrico, un playboy che si distingue sempre dalla massa e ama vestirsi bene. In futuro sogna di entrare nelle forze armate.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Giudice Saetta e del figlio, assassinati dalla mafia

Pubblicato

il

Una rappresentanza della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha partecipato oggi alla deposizione della corona d’alloro alla Stele eretta sul luogo dell’omicidio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Il Giudice, insieme con il figlio, fu assassinato da Cosa nostra intorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988, sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo, nell’agro nisseno.

Continua a leggere

Attualità

Pericolosa buca in via Istria

Pubblicato

il

Una buca molto pericolosa al centro della sede stradale di via Istria viene segnalata dai.

La buca si è creata accanto a una grata di raccolta delle acque piovane posta quakche anno fa in trasversale alla strada, per le acque piovane. Uno dei residenti racconta che dopo tempo la grata iniziò a sprofondare( in quella via passano pure bus e mezzi pesanti) e anziché ripararla e rinforzarla è stata tappata per metà con sassi e cemento. A distanza di tempo il cemento è cominciò a saltare e si è creata la buca. Da mesi nella via che porta al municipio e al centro storico c’è quell buca e non viene riparata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852