Seguici su:

Attualità

Il cuore nisseno si apre per accogliere i profughi ucraini

Pubblicato

il

Il cuore degli italiani si apre di fronte all’evento bellico che sta tenendo col fiato sospeso tutto il mondo.

Le notizie che giornalmente arrivano dalla Ucraina, il coraggio di questo popolo, le condizioni dei profughi e le probabili evoluzioni della crisi, non possono vederci assenti. A Caltanissetta una manipolo di persone che ruotano nel mondo del volontariato sta organizzando l’accoglienza presso la città nissena , di profughi ucraini. Tutte le famiglie disponibili all’accoglienza per poter valutare ed organizzare il trasferimento dai luoghi di guerra.

Cinquanta famiglie nissene pronte ad ospitare già 130 profughi dalla Ucraina ed altrettante 12 famiglie pronte ad ospitare 15 bambini in affidamento. Il numero cresce di ora in ora.

E pronto anche il trasporto dai luoghi di frontiera, Ungheria, Polonia o Moldavia

“Tale iniziativa non nasce dalle richieste di una comunità ucraina presente nella nostra città – dice Giovanni Guarino – ma dall’unico desiderio di dare un pronto e concreto aiuto a queste famiglie in difficoltà e pertanto tanta generosità non era assolutamente scontata.

Le immagini che arrivano ogni momento ai nostri occhi non possono lasciarci indifferenti.

Nei prossimi giorni incontreremo S.E. il Prefetto di Caltanissetta al fine di coordinare la nostra disponibilità con il rappresentante del Governo Italiano nella provincia di Caltanissetta.

Pertanto per chi volesse, secondo le proprie disponibilità, ospitare presso le proprie famiglie un gruppo familiare volesse, secondo le proprie disponibilità, si prega di chiamare il 335452195″.

Anche a Gela la comunità salesiana sta raccogliendo disponibilità delle famiglie per accogliere bambini provenienti dai luoghi di guerra

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Vescovo di Caltanissetta incontra la Polizia

Pubblicato

il

Il Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, ha ricevuto il Questore Dr.ssa Pinuccia Albertina Agnello, per una visita di cordialità. All’incontro erano presenti il Vicario Dr. Giangiacomo Triglione e i nuovi due Funzionari della Polizia di Stato assegnati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza al termine del 112° corso di formazione.
Al Questore, il Vescovo ha chiesto di portare i propri saluti a tutto il personale, augurando ai nuovi arrivati un buon lavoro e un benvenuto nella realtà cittadina, omaggiandoli della nuova Lettera Pastorale che accompagnerà tutti i fedeli della Diocesi di Caltanissetta, sul tema “Tutti siano uno…perché il mondo creda”.

Continua a leggere

Attualità

Bagni pubblici della villa comunale ancora chiusi

Pubblicato

il

Chiusi da fin troppo tempo. I servizi igienici della villa comunale non sono fruibili. A sottolineare il disagio che ciò provoca ai tanti anziani che frequentano il giardino pubblico, unico centro di ritrovo nel cuore della città, è un operatore sociale Marco Di Dio.

I bagni pubblici sono stati manutenzionati ma manca una persona che li gestisca e ne curi la pulizia.È possibile che non si trovi una soluzione?

Continua a leggere

Attualità

Entro l’anno saranno appaltati 19 interventi di manutenzione in strade provinciali che ricadono nel territorio gelese

Pubblicato

il

Lavori di manutenzione in tutte le strade provinciali che ricadono nel territorio gelese saranno appaltati entro fine anno con la spesa consistente di 5 milioni di euro.

Una somma che va divisa tra 19 interventi il cui importo singolo va da 500 mila euro a 290 mila euro. Questo l’elenco degli interventi reso noto dal sindaco Terenziano Di Stefano che ha avanzato la richiesta al Libero Consorzio di Caltanissetta durante un’apposita riunione.

il primo cittadino ha reso noto inoltre che 5 milioni saranno destinati ad un contratto quadro per manutenzioni, 5 milioni per interventi in caso di calamità, 1 milione per la valorizzazione del territorio.

“Inoltre con l’ulteriore avanzo abbiamo potenziato i servizi sociali di competenza provinciale e le manutenzione di scuole”- conclude il sindaco.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852