Seguici su:

sport

Il Gela all’esame Enna. Intervista a mister Fausciana: “Gli stimoli ci sono, dovremo dare tutto” 

Pubblicato

il

Dopo il Paternò, battuto nettamente nel match d’esordio, un’altra “grande” del girone B di Eccellenza arriva al “Vincenzo Presti”. Per il Gela è il momento dell’esame Enna, una delle due attuali prime della classe con 9 punti. Per i biancazzurri, in caso di successo, la possibilità di scavalcare proprio gli ennesi: in palio dunque punti importanti per classifica e morale. L’allenatore dei biancazzurri Mirko Fausciana non ha dubbi: se la squadra darà tutto, e il pubblico farà la sua parte, i risultati a lungo andare arriveranno.

Mister Fausciana, che settimana è stata?

«Una settimana vissuta con la certezza di aver preso un punto importante contro la Jonica. Adesso però ci aspetta un big match, i ragazzi si sono allenati con intensità ma queste partite si preparano da sole: gli stimoli ci sono già, non c’è bisogno di caricare oltre».

Con che consapevolezza si arriva a questa gara così importante?

«Affronteremo una delle tre pretendenti alla vittoria insieme a Paternò e Modica, quindi l’attenzione deve essere massima. Ci prenderemo quello che verrà, ma a fine gara dovremo essere consapevoli di aver dato tutto. Se sarà così, avremo fatto il nostro dovere».

In queste prime quattro giornate, cosa le è piaciuto e cosa invece non l’ha convinta?

«I ragazzi sono molto professionali. Li vedo bene sul piano tecnico-tattico, sono disciplinati. È non mi è piaciuto l’atteggiamento di Siracusa, le due espulsioni non ci volevamo: perdiamo due pedine importanti come D’Agosto e D’Amico. Abbiamo però ragazzi che li possono sostituire alla grande». 

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni. Cosa si aspetta dai tifosi? 

«Devono sostenerci, i ricordi del passato non c’entrano con la realtà. C’è chi snobba la categoria ricordando i fasti di un tempo, ma si deve avere pazienza. Questo è un gruppo molto giovane, la società vuole progettare per bene il percorso di risalita. Aspetto che il grande pubblico ci incoraggi nei momenti difficoltà: se ci darà il giusto supporto, avremo il dodicesimo uomo in campo».

Cosa dirà ai ragazzi prima di scendere in campo?

«Nulla. Si sono preparati bene questa settimana, dentro lo spogliatoio in questi momenti un atleta non ascolta. La concentrazione è massima, le paroline magiche si dicono in allenamento durante la settimana. Aspetteremo l’Enna come merita una grande squadra»

sport

Boom-boom Gela, oggi doppio colpo: ufficiali gli arrivi di Cangemi e Benassi

Pubblicato

il

Continua a comporsi il mosaico biancazzurro. Oggi altri due annunci ufficiali per altrettante trattative che erano definite da giorni: il Gela calcio dà infatti il benvenuto ad Alessandro Cangemi, centrocampista classe 1996, e Maikol Benassi difensore centrale classe 1989. Altri due tasselli importanti, giocatori di grande sicurezza e qualità a disposizione di mister Gaspare Cacciola.

Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, Cangemi ha poi intrapreso un lungo percorso in Serie D, dove ha totalizzato 202 presenze e 35 gol. Il biennio 2021–2023 è quello della sua consacrazione: tra Paternò e Trapani, segna 18 reti in due stagioni e mezza, numeri da attaccante per un centrocampista. Con i granata vince anche i playoff di D.

Maikol Benassi, nativo di Viareggio, porta con sé un bagaglio enorme di esperienza, carisma e vittorie. Oltre 400 presenze tra Serie D e Lega Pro, con club come Livorno, Monopoli, Latina e Viareggio. Storica la lunga militanza alla Carrarese, con una promozione in C1 e quasi cinque stagioni da leader indiscusso.

In carriera ha conquistato quattro promozioni dalla D alla C con Parma, Cesena, Lucchese e Novara, a testimonianza di una mentalità vincente e abituata a raggiungere traguardi importanti. Con mister Cacciola aveva già condiviso un’importante annata (2023/2024) al Siracusa.

Continua a leggere

sport

Restyling dello stadio: dettati i tempi in una videocall con il ministro dello sport Abodi 

Pubblicato

il

Verrà inviato lunedì al Ministero dello sport il cronoprogramma dettagliato dei lavori previsti per il restyling dello stadio comunale: è quanto emerso ieri a Palazzo di città in occasione di una videocall con il Ministro dello sport Andrea Abodi. Il sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore allo sport Peppe Di Cristina, in un’interlocuzione informale ma importante, hanno illustrato all’esponente del governo l’attuale situazione e delineato i passaggi futuri.

A breve dovrebbe partire l’iter per la gara, a settembre è prevista la consegna dei lavori alla ditta che se li aggiudicherà mentre a marzo 2026, il condizionale è d’obbligo, sarebbe in programma la conclusione dell’intero percorso.

La documentazione progettuale è stata già caricata sulla piattaforma indicata dal ministero e riguarda sia lo stadio che il centro sportivo polifunzionale di Marchitello: entrambi i progetti sono finanziati per circa 2 milioni di euro, con un cofinanziamento da 500mila euro del Comune, e rientrano nel cluster “Sport e inclusione” del Pnrr. 

Continua a leggere

sport

Ufficiale: Sebastiano Aperi è biancazzurro

Pubblicato

il

L’avevamo anticipato qualche ora fa, adesso è arrivata la conferma: Sebastiano Aperi è un giocatore del Gela. Ala d’attacco di grande esperienza, classe 1992, originario di Catania. All’occorrenza seconda punta o attaccante centrale, Aperi è un vero jolly del reparto avanzato, capace di adattarsi e colpire in ogni zona del fronte offensivo.

Ha collezionato 384 presenze ufficiali e 86 gol tra Serie D e Lega Pro, vestendo le maglie – tra le altre – di Martina Franca, Nardò, Alto Vicentino, Gozzano, Cuneo, Trento, Sandonà, Union Feltre e Troina. Nel 2015 è stato protagonista di una storica promozione in Serie C a Padova, realizzando 6 gol in appena 508 minuti.

Le sue stagioni più brillanti tra il 2021 e il 2023, con 16 reti in 36 partite al Vado e 14 gol in 38 presenze alla Sanremese, prima di indossare le maglie di RG Ticino, Desenzano, Nuova Igea Virtus ed Enna. Ritrova oggi mister Cacciola, con cui aveva già condiviso l’esperienza a Palazzolo nella stagione 2012/2013. Un filo che si riannoda nel segno dell’ambizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità