Seguici su:

Attualità

Il lessico di Camilleri. Dal dialetto di Vigata al dialetto di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – È tutto pronto per la presentazione del glossario dal titolo “Il lessico di Camilleri. Dal dialetto di Vigata al dialetto di Niscemi” di Gaetano Vincenzo Vicari, autore di numerosi testi di linguistica. L’evento si terrà il 12 settembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale “Mario Gori”, in via IV Novembre a Niscemi a cura della ProLoco.

Il glossario, edito da Edizioni Lussografica, rappresenta un prezioso strumento linguistico, composto da circa duemila lemmi, che offre al lettore la possibilità di apprezzare le sfumature lessicali dell’opera di Andrea Camilleri, il celebre scrittore empedoclino. Questo lavoro si concentra in particolare sul “vigatese”, il linguaggio sicilianizzato inventato da Camilleri, che ha saputo conquistare un posto nel linguaggio comune attraverso il successo letterario e televisivo del commissario Montalbano.

Come lo stesso Camilleri affermava: “Lo scirocco è uno dei momenti più belli che possano essere concessi all’uomo, in quanto l’incapacità di movimento in quei giorni ti porta a stare immobile a contemplare una pietra per tre ore, prima che arrivi un venticello. Lo scirocco ti dà questa possibilità di contemplazione, di ragionare sopra alle cose, anche se è un po’ difficile, in quelle circostanze, sviluppare il pensiero che è un po’ “ammataffato”, collosa, come la pasta quando scuoce…”. Questa citazione racchiude l’essenza della sua impronta linguistica e culturale, un legame profondo con la sua terra che traspare in ogni pagina delle sue opere, dove il dialetto diventa il filo conduttore di un racconto universale e, al contempo, intrinsecamente siciliano.

La presentazione sarà affidata al professore Maurizio Vicari. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Niscemi, avvocato Massimiliano Valentino Conti, dell’Assessore alla Cultura, dottoressa Marianna Avila, del Presidente del Consiglio Comunale di Niscemi, Angelo Chessari e del Presidente della Proloco, Maria Cristina Disca. Sarà inoltre presente l’editore della casa editrice Lussografica di Caltanissetta, dottor Salvatore Granata.

Durante la serata, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una coinvolgente “intervista con l’autore”, dove Gaetano Vincenzo Vicari illustrerà l’importanza del suo glossario per comprendere e apprezzare le opere di Camilleri, evidenziando come il “sicitalianese” abbia fatto breccia nella quotidianità della lingua parlata.

L’incontro rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque desideri approfondire la conoscenza della linguistica siciliana e dell’eredità culturale lasciata dal celebre autore siciliano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità