Seguici su:

Flash news

Il principio che il centrodestra unito vince non vale per Butera e Niscemi

Pubblicato

il

Se nel resto dell’isola, a scrutinio completato, è passato il principio che il centrodestra unito vince (tant’è che il forzista Miccichè ha subito invitato Musumeci a mettersi da parte per lasciare spazio ad un candidato capace di unire tutta la coalizione) nei due Comuni maggiori del Nisseno cioè Niscemi e Butera le cose sono andate diversamente. A Butera Giovanni Zuccalà con 500 voti in più nega il bis all’ uscente Filippo Balbo. Il primo è espressione del Pd (stavolta unito rispetto a precedenti competizioni), del M5S e dell’Udc. Vince dunque la formula già sperimentata per San Cataldo ma è un’eccezione. Quasi tutto il centrodestra, compresi i forzisti dell’on. Mancuso, avevano puntato sulla riconferma di Balbo. Ma i buteresi hanno scelto la staffetta: Zuccalà da capo dell’opposizione a Balbo in consiglio diventa sindaco con una maggioranza di otto consiglieri e Balbo da sindaco sarà ora uno dei 3 consiglieri dell’opposizione. Insomma a Butera il centrodestra quasi unito non ha vinto A Niscemi il successo schiacciante di Massimiliano Conti è frutto dell’alleanza con Fratelli d’ Italia, Udc e Dc. Mancava la Lega che ha scelto Valentina Spinello insieme al Movimento 5 stelle, arrivata terza. Secondo il candidato del Pd e centrosinistra Carlo Pisa. Il centrodestra anche se non unito a Niscemi ha stravinto. Gli  elettori di Niscemi e Butera hanno scelto la persona del sindaco ed evitato il più possibile il voto disgiunto

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Settimana della conoscenza per l’ing.Cosentino in visita a vari alleati

Pubblicato

il

Settimana di conoscenza di partiti e movimenti che la sostengono nel suo debutto nel mondo della politica per il candidato a sindaco tecnico Grazia Cosentino.

In questi giorni ha incontrato nella sua sede il gruppo dei renziani alla presenza del sen.Davide Faraone , poi pure un incontro con Fratelli d’Italia. L’ultimo appuntamento in ordine cronologico è stata l’apertura della sede del comitato della Democrazia cristiana.

La Dc con il segretario cittadino Giuseppe Licata è stato il partito che con i Civici ha firmato per primo il documento con cui si proponeva al centrodestra di valutare la candidatura fuori dai partiti dalla Cosentino.

L’ing Cosentino in questi giorni ha avuto modo di conoscere esponenti politici e alcuni candidati delle liste alleate.

Tanto entusiasmo, molta soddisfazione per la candidatura del primo sindaco donna e i primi confronti su come svolgere la campagna elettorale. Il banco di prova della tenuta di queste nozze politico- tecniche sarà l’intesa sulla composizione della Giunta.

Continua a leggere

Flash news

Mpa con Di Stefano,chi non ci sta, come Diego Iaglietti,è fuori dal partito

Pubblicato

il

Diego Iaglietti è  fuori dal Mpa dopo la sua conferenza stampa in cui ha annunciato l’appoggio a Totò Scerra. Non è questo il percorso politico del Movimento per l’autonomia alle Amministrative gelesi.

L’Mpa sostiene Terenziano Di Stefano  e l’ufficialità arriva dal responsabile regionale degli Enti locali Fabio Mancuso. “L’unico soggetto titolato a parlare in nome dell’Mpa, a Gela, è il coordinatore cittadino dottor Rosario Caci –  dice Mancuso – per affinità di vedute, comunione di intenti, per capacità amministrativa dimostrata nel corso della sua attività politica, per vicinanza storica e per un percorso che ci ha visti in piena sintonia alle ultime elezioni regionali, l’Mpa ha deciso di sostenere Terenziano Di Stefano”.

Poi aggiunge: “Chi ha effettuato scelte diverse si è automaticamente messo fuori dal movimento”. Un comunicato categorico, quello diffuso dagli autonomisti.

Continua a leggere

Attualità

Gran Sicilia sostiene Filippo Franzone

Pubblicato

il

Stamattina i vertici di Gran Sicilia hanno fatto visita in città, a sostegno e supporto del candidato sindaco Filippo Franzone.

È stato evidenziato che la candidatura di Franzone ha un grande valore perché è un uomo che da decenni si spende per la collettività gelese, un uomo integro e contro il sistema.

A margine dell’incontro il gruppo di Gran Sicilia ha avuto modo di incontrare i familiari di Salvatore Comandatore a sono andati attestati di t vicinanza e solidarietà.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852