Seguici su:

Attualità

Il saluto del Commissario Alessandro Caltagirone

Pubblicato

il

L’ ormai ex Commissario dell’Asp di Caltanissetta si accommiata dalla struttura sanitaria che ha diretto per oltre 5 anni, affrontando il difficile periodo della pandemia, la carenza di personale medico, le istanze sempre più pressanti del territorio. L’Ing. Alessandro Caltagirone è stato destinato all’ Asp di Siracusa e kascia il suo posto al nuovo direttore Salvatore Ficarra . Ecco cosa scrive:

“Mi accingo a scrivere questa mia lettera animato da un sentimento di profonda gratitudine e con la consapevolezza di aver vissuto presso questa Azienda un periodo di certo fondamentale per il mio percorso, sia dal punto di vista professionale che umano.

L’Asp di Caltanissetta è stata la mia casa per poco più di cinque anni e sono convinto che oggi sia un’azienda diversa, più forte e certamente in grado di affrontare le sfide ambiziose di una sanità sempre più moderna. Un’esperienza, quella vissuta in questa provincia, in qualità di Direttore Generale ed in continuità nella veste di Commissario Straordinario, che considero un privilegio perché un’Azienda Sanitaria Provinciale, nell’estensione delle sue attività e servizi, ha un forte impatto sul territorio e sulla comunità. Anche io sento di essere cresciuto ulteriormente perché l’esperienza vissuta sul campo ha rappresentato un continuo training formativo. Le nostre azioni sono state spesso strategiche ed essenziali per rendere i servizi più fruibili per i cittadini e creare un’assistenza sanitaria più qualificata.

Anni, quelli affrontati insieme, in cui ci siamo confrontati anche con la pandemia e in cui abbiamo dato prova di saper affrontare situazioni di crisi. Ho sempre agito con l’ambizione di puntare in alto perché convinto che tutti i territori della provincia meritassero attenzione, ancor più quelli collocati in aree più periferiche.

Desidero ringraziare sentitamente quanti hanno creduto in me e nel mio progetto di far crescere questa azienda perché, di certo, senza il vostro aiuto non avremmo potuto raggiungere alcuni traguardi importanti. Ritengo che l’ASP di Caltanissetta oggi sia un treno in corsa, in grado di poter raggiungere altre mete, importanti per un’ulteriore crescita.

L’elenco dei ringraziamenti, rivolto ad ognuno di voi, sarebbe lunghissimo, ma posso affermare con serenità che – dai miei più stretti collaboratori a tutti gli operatori sanitari e non sanitari, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori, conosciuti in questi anni tra ospedale e territorio – ciascuno ha avuto un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’Azienda. Grazie a tutti voi. Siete stati protagonisti indiscussi di tutti i nostri successi.

“𝘗𝘦𝘯𝘴𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘢𝘥𝘦𝘳𝘴𝘩𝘪𝘱 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘴𝘴𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘴𝘪; 𝘰𝘨𝘨𝘪 𝘦’ 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘦𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢’ 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪.” (𝘐𝘯𝘥𝘪𝘳𝘢 𝘎𝘢𝘯𝘥𝘩𝘪)”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Convegno su “Foce del fiume Gela: transizione ecologica, culturale, storica e paesaggistica”

Pubblicato

il

Lunedì  27 maggio alle ore ore 15.30 presso la Pinacoteca di Gela, si terrà il convegno “Foce del fiume Gela: transizione m ecologica, culturale, storica e paesaggistica”. 

L’evento, promosso dal senatore pentastellato Pietro Lorefice, sarà un’occasione per approfondire temi quali: recupero aree foce e dunali, contratto di fiume e di costa, disinquinamento marino e costiero, biodiversità costiera e fondali, infrastrutture portuali, urbane e industriali.

Al dibattito parteciperanno, oltre al senatore Lorefice, anche Sebastiano Calvo, Ecologo – Biosurvey Srl, Gioia Gibelli, Casa dell’Agricoltura – FAl, Emilio Giudice, Direttore Biviere di Gela, Vera Greco, AIAPP, Gianluigi Pirrera, AIPIN – SIEP lale, Laura Scaduto, Ecologa Paesaggio, Giancarlo Teresi, Regione Sicilia,  Ferdinando Trapani, Università di Palermo – SIEP

Continua a leggere

Attualità

La Regione stanzia 78 mln per l’agricoltura

Pubblicato

il

Palermo – Favorire il ricambio generazionale e sostenere l’innovazione. Sono gli obiettivi del bando da 78 milioni di euro messo in campo dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato dell’Agricoltura, in favore di giovani imprenditori (fino a 41 anni) che si insediano per la prima volta a capo di un’azienda agricola.

Il sostegno consiste in un premio forfettario in conto capitale di 50 mila euro vincolato alla presentazione di un progetto di sviluppo dell’attività, sia in termini di modernizzazione che di nuovi approcci produttivi maggiormente sostenibili sotto l’aspetto ambientale ed economico.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo corso di Laurea ad Unitelma Sapienza con sede a Gela

Pubblicato

il

⁷Il Center for World University Rankings ha pubblicato il 13 maggio l’edizione 2024 della propria classifica mondiale annuale, che prende in considerazione 2000 università su 20.966 censite. Sapienza Università di Roma ha confermato la prima posizione in Italia. L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza è l’università di proprietà della più grande università italiana, vale a dire Sapienza Università di Roma.


L’Università UnitelmaSapienza, con sede di esami a Gela, si arricchisce di un nuovo Corso di Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale”. Il Corso di Laurea presenta due Curriculum: A) Diritti, Mercati, Tecnologie; B) Sicurezza e Relazioni Internazionali. Il Corso di Laurea partirà il prossimo anno accademico 2024/2025.


Tra gli altri Corsi di Laurea presenti in UnitelmaSapienza ricordiamo: Laurea in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza; Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie; Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (sei percorsi); Laurea in Scienze dell’Economia Aziendale; Laurea Magistrale in Economia, Management e Innovazione; Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; Laurea in Informatica; Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; Laurea Magistrale in Classical Archaeology. Inoltre sono presenti i Master: Area Giuridico – Economica; Area Salute; Area Socio – Politica; Area Tecnologico – Gestionale; Area Mondo Scuola; Area Design e Fashion.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria universitaria al numero: 0933

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852