Gela – Oggi il sindaco si sente meno sono nella lotta contro la maxi-discarica, sente di potere avere accanto il segretario del PD, Di Cristina dopo le dichiarazioni rese al quotidiano ‘La Sicilia’ :
“Sono felice di apprendere che il segretario provinciale del PD, Peppe Di Cristina, mi stia dando ragione, affermando che se combatterò l’azione della Regione e quella del Sindaco Balbo e dell’ing. Picone li troverò al mio fianco. In realtà, è proprio quello che sto facendo da mesi, a differenza dei sindaci DEM, ma tutto questo sostegno non l’ho visto”. Il Sindaco Lucio Greco torna sull’emergenza rifiuti, alla luce della presa di posizione di Di Cristina che parla di un Primo Cittadino “isolato nella SRR”. “Sono fiero di esserlo, – aggiunge – se ciò vuol dire che sono l’unico a fare gli interessi di un intero territorio. Nel corso dell’ultima assemblea della SRR nessun altro a parte me ha proposto di chiudere i cancelli di Timpazzo ai quantitativi extra, in attesa di essere convocati dalla Regione. Invece di provare a dettare la linea politica a me, perchè Di Cristina non chiede conto e ragione di questo ai suoi sindaci quando li convocherà? Chiariscano al loro interno come vogliono gestire questa emergenza, io ho le idee chiare e sono stato sempre coerente con esse”. Greco apprezza la proposta di chiedere un incontro anche al Ministero per l’Ambiente per provare a dirimere la questione, ma aggiunge: “Questo si vedrà dopo la convocazione del tavolo a Palermo, cosa che sarebbe già avvenuta se mi avessero ascoltato e avessimo chiuso i cancelli della discarica. Ora, invece, la Regione non ha alcun interesse ad accelerare”. Greco precisa poi una serie di aspetti sugli altri temi toccati da Di Cristina: CIS e HUB del Mediterraneo. “Quella del CIS è una proposta mia e della mia amministrazione. Sono contento che la sostengano, peccato però che sull’argomento siano stati completamente assenti e abbiano dato un contributo solo quando coinvolti dal sottoscritto. In ogni caso, ho il piacere di far sapere a Di Cristina che proprio ieri abbiamo scritto sia al Premier Mario Draghi che ai Ministri per lo Sviluppo Economico, per la Transizione Ecologica e per il Sud, per chiedere subito il riconoscimento e l’attivazione del CIS. Quanto all’HUB, Di Cristina rimarca come sia stato avviato da esponenti nazionali di PD e Cinquestelle, ma qui, a livello locale, nessuno ci ha aiutati. Siamo stati noi a fare i viaggi della speranza a Palermo per fare rientrare Gela nell’autorità portuale della Sicilia Occidentale, e ad ottenere l’ambito riconoscimento di polo energetico nazionale”. Sempre nella giornata di ieri, il Sindaco Lucio Greco ha scritto al Ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, per chiedere la proroga dell’area di crisi complessa, nonché un forte impegno per il rinnovo degli impegni finanziari a copertura dei progetti di
cofinanziamento alle PMI, quale strumento imprescindibile per l’avvio di una concreta strategia di sviluppo del territorio. Infine, un passaggio relativo alla situazione politica della maggioranza: “Qui nessuno è ostaggio di nessuno. E’ tutto in divenire, – conclude Greco – ed è mia intenzione fare chiarezza definitivamente. Mi auguro che si possano ricreare le migliori condizioni per andare avanti e rilanciare l’azione amministrativa, alla luce anche dell’ambiziosa programmazione che si sta mettendo in campo e che tutte le forze politiche di Roma e Palermo hanno il compito di spingere, per farci arrivare al risultato il prima possibile, per il bene di tutta la città”.
Un operaio dipendente di una ditta che sta eseguendo i lavori di rifacimento della condotta idrica di San Leo è rimasto ferito a seguito del distacco improvviso di uno dei tubi che gli è finito addosso colpendolo alla testa.
L’infortunio si è verificato in un tratto del cantiere sito sulla Gela-Butera. Per l’operaio è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso.
Sortino – Volteggi, piroette, colori che si librano nell’aria. Gli Sbandieratori di Gela incantano al Festival Medievale Itinerante dei Borghi Iblei a Sortino.
Il cuore pulsante della Sicilia ha rivissuto i fasti del Medioevo grazie al primo Festival Medievale Itinerante dei Borghi Iblei, che ha preso il via a Sortino. Tra i protagonisti indiscussi dell’evento invitati dal direttore artistico Gianfranco Rafalà, gli Sbandieratori di Gela hanno regalato al pubblico uno spettacolo mozzafiato, confermando ancora una volta la loro maestria e passione per questa antica arte.Il festival, intitolato “Nova Aetate”, ha trasformato il borgo di Sortino in un vivace palcoscenico medievale, con cortei storici, mercati, e spettacoli di living history.
Gli Sbandieratori di Gela, con i loro costumi colorati e le bandiere che danzavano nell’aria, hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti, portando un tocco di magia e tradizione all’evento.La giornata è iniziata con l’apertura del villaggio medievale in Piazza Cappuccini, dove i visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, tra dimostrazioni di antichi mestieri e spettacoli itineranti. Alle 16:30, il corteo storico ha attraversato le vie del borgo, con gli Sbandieratori di Gela in testa, seguiti da altri gruppi.Il momento clou della giornata è stato senza dubbio l’esibizione degli Sbandieratori di Gela, che con le loro coreografie sincronizzate e l’abilità nel maneggiare le bandiere hanno lasciato il pubblico senza fiato.
Ogni movimento, ogni lancio e ripresa delle bandiere è stato eseguito con una precisione e una grazia che solo anni di pratica e dedizione possono garantireIl festival, che proseguirà con tappe a Ferla, Buscemi e Palazzolo Acreide, rappresenta un’occasione unica per riscoprire le tradizioni e la storia dei borghi iblei. Gli Sbandieratori di Gela, con la loro partecipazione, hanno contribuito a rendere questa prima tappa un successo indimenticabile, dimostrando come la cultura e le tradizioni possano unire le comunità e creare momenti di pura bellezza e condivisione.
Sortino ha così dato il via a un evento che promette di diventare un appuntamento fisso per gli appassionati di storia e tradizioni medievali, grazie anche alla partecipazione di gruppi come gli Sbandieratori di Gela, che con il loro talento e la loro passione continuano a incantare e a ispirare.Il gruppo degli sbandieraori di Gela presenti: Giulio Scrivano, Alessandro Ferro, Paride Giardina, Steven Miccichè, Roberto Virdiano, Samuele Casciana, Gianluca Giannone, Deborah Selicato, Valter Miccichè, Mario Parisi, Pino Lentini, Alex Lombardo, Salvatore Spinello, Salvatore Ferrara, Diana Matraxia, Claudia Nardo, Giulia La Cognata, Saro La Folaga.
Due anziani viaggiavano a bordo di una Fiat Panda lungo la via Crispi quando la vettura, si presume per un danno alla parte elettrica, è andata in fiamme.
Momenti di grande panico per i due anziani intrappolati nell’auto mentre nella via si è diffusa una nube di fumo.
A salvare la coppia è stato un giovane che si è impegnato a liberarli mentre alcuni residenti gettavano acqua sulla vettura in fiamme ed altri chiamavano i vigili del fuoco.