Seguici su:

Cronaca

Incardona: “grazie all’assessore Turano 100 mln per i collegamenti che interessano anche Gela”

Pubblicato

il

Pnrr: Incardona plaude al lavoro dell’Assessore regionale Mimmo Turano. Ha il sapore di rivincita dopo l’azzeramento dei commissari voluto dal coordinatore dell’Udc, Scichilone.

“Grazie alle Zes in arrivo in Sicilia oltre 100 milioni per i collegamenti tra cui Gela – dice il consigliere dell’Udc Salvatore Incardona –

Oltre 100 milioni del Pnrr assegnate alle otto Zes meridionali per investimenti infrastrutturali necessari a realizzare i così detti “corridoi” di collegamento che faciliteranno il trasporto delle merci da e verso l’Europa in chiave Mediterraneo.

“Possiamo dirlo senza timore -dice Incardona- di sbagliare; se l’assessore Turano non avesse premuto l’acceleratore per l’istituzione delle Zone economiche speciali in Sicilia oggi saremmo a commiserarci per essere stati tagliati fuori dalla dote di 630 milioni che il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza destina alle Zes del Sud. Grazie al lavoro fatto dal governo Musumeci non è andata così».

«Il decreto di riparto – dichiara l’assessore Turano – assegna 56,8 milioni alla Zes Sicilia occidentale e 54,2 a quella della Sicilia orientale che serviranno per realizzare le infrastrutture necessarie a collegare le aree delle Zes alla Rete nazionale dei trasporti e con essa alle Reti transeuropee».

Per la Zes Sicilia orientale sono pronti a partire gli interventi di accessibilità ai porti di Riposto, Sant’ Agata di Militello e Gela, e per il porto di Augusta; mentre per la Sicilia occidentale verrà potenziato il collegamento tra il porto e l’ area industriale di Trapani mentre per il porto di Termini Imerese sono previsti interventi per il miglioramento della logistica.

«Certamente adesso non ci crogioleremo nella nostra lungimiranza sulle Zes – continua l’esponente della giunta regionale – adesso serve correre per realizzare entro il 2026 gli interventi previsti. In questo contesto è più che mai indispensabile la nomina dei Commissari per le due Zes siciliane sui quali però il ministro Carfagna ci ha rassicurato sulla definizione in breve tempo della procedura».

Il decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il ministero per il Sud che assegna le risorse alle Zes siciliane arriverà il 2 dicembre sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni ed è uno degli obiettivi del Pnrr che il governo deve raggiungere entro il 31 dicembre 2021.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

La presentazione del libro di Nino Miceli è annullata

Pubblicato

il

La presentazione del libro “E tu lo sai chi sono io?” di e con Nino Miceli, prevista a Gela, domenica 22 giugno, presso il Vela Club è annullata.

La Commissione centrale di protezione non ha potuto autorizzare la presenza del Sig. Nino Miceli nella data concordata per motivi procedurali.

L’organizzazione si scusa con il pubblico per l’annullamento della manifestazione dovuto a cause indipendenti dalla propria volontà.

Continua a leggere

Cronaca

Tamponamento a catena, 2 feriti

Pubblicato

il

Un tamponamento a catena si è verificato dopo le 14 in via Ermocrate. È stato necessario chiamare le ambulanze perché tra gli occupanti delle auto due sono rimasti feriti e sono stati trasportati al pronto soccorso.

La strada è rimasta bloccata a lungo.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per un giovane trovato in possesso di droga

Pubblicato

il

Vittoria – Gli agenti del Commissariato P.S. di Vittoria hanno tratto in arresto un 24enne, per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di 24 grammi di cocaina.

L’uomo è stato notato in atteggiamento sospetto dagli operatori della Squadra Investigativa, impegnati nell’ordinaria attività di contrasto allo spaccio, per cui hanno proceduto al suo controllo, rinvenendo 8 involucri termo saldati contenenti cocaina, pronti per lo smercio, occultati all’interno della biancheria intima. Quindi, la perquisizione è stata estesa alla sua abitazione, ove, nascosto all’interno della cappa della cucina, è stato rinvenuto un involucro contenente 21 grammi della medesima sostanza, ancora da confezionare.

La sostanza sequestrata è stata analizzata dalla Polizia Scientifica, che ne ha confermato la natura stupefacente, per cui il giovane vittoriese è stato arrestato, e posto a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.    

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità