Seguici su:

Attualità

Incontro indetto dal Prefetto per l’avvio dell’anno scolastico

Pubblicato

il

Si è svolta in videoconferenza, una riunione del Tavolo di coordinamento per la didattica in presenza – istituito presso la  Prefettura ai sensi dell’art. 1, comma 10, lett. s) del D.P.C.M. 3 dicembre 2020, in seno alla Conferenza provinciale permanente.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di definire le linee di raccordo tra gli orari di ingresso e di uscita degli Istituti di scuola superiore di secondo grado e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale ed extraurbano, alla luce delle nuove direttive che regolamentano la materia e che prevedono un rientro in presenza degli studenti nella percentuale del cento per cento e una percentuale di riempimento dei mezzi di trasporto pari, in zona bianca ed in zona gialla, all’ottanta per cento.
Alla riunione hanno preso parte il Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, i Sindaci dei comuni sul cui territorio insistono gli Istituti di scuola superiore di secondo grado (Caltanissetta, Gela, Mussomeli, Riesi, Mazzarino e Niscemi), il Direttore Sanitario della locale Azienda sanitaria e i referenti degli Uffici Scolastici Provinciale nonché i legali rappresentanti delle Aziende di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.
Durante i lavori del tavolo prefettizio, che si è svolto in un clima di massima collaborazione, in seno al proficuo confronto tra le Aziende di trasporto e l’Ufficio scolastico provinciale finalizzato alla migliore pianificazione del servizio di trasporto pubblico degli studenti pendolari, l’Assessorato regionale ha confortato i rappresentanti legali delle aziende di trasporto sulla copertura finanziaria di mezzi e corse aggiuntive.

 La riunione è stata anche occasione per richiamare l’attenzione, grazie all’intervento del Direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale, sul rigoroso rispetto da parte delle aziende di trasporto delle misure impartite tramite le nuove Linee guida dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso 30 agosto. In particolare sì è ribadito che sui mezzi di trasporto deve assicurato il distanziamento, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, la disponibilità di gel disinfettanti per le mani e la previsione di percorsi unidirezionali di salita e discesa dal mezzo.

In chiusura, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla necessità di adottare tutte le misure necessarie per evitare il formarsi di assembramenti alle fermate degli autobus e nei pressi degli istituti scolastici. In particolare, il Prefetto ha invitato i Sindaci ad intensificar i presidi di vigilanza da parte del personale delle rispettive Polizie locali, assicurando, nelle prime settimane di ripresa dell’attività didattica, anche un ausilio da parte delle forze di polizia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Festa della  Liberazione a Gela

Pubblicato

il

Nel ricordo dell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e della dittatura fascista, la nostra città, il 25 Aprile, vuole confermare la fedeltà ai valori che animarono la resistenza ed ai principi costituzionali, ricordando il sacrificio dei caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini gelesi esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifestino, e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace giustizia sociale.

Programma della manifestazione

Ore 10.30 Concentramento in Piazza San Francesco dei partecipanti;

Ore 10:40  Il corteo si muoverà da Piazza San Francesco e, percorrendo Corso Vittorio Emanuele, farà sosta al monumento in Piazza Martiri della Libertà, dove è prevista l’esecuzione dell’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro resa degli onori al monumento ai caduti

Continua a leggere

Attualità

La Giornata della terra all’istituto “Verga” per educare alla cultura della sostenibilità 

Pubblicato

il

Tutelare l’ambiente, rispettare la natura, contribuire in maniera fattiva alla salvaguardia del pianeta. Tre obiettivi necessari del nostro tempo, che convergono nella Giornata della terra celebrata in tutto il mondo proprio oggi, 22 aprile.

Un’occasione colta dall’istituto comprensivo “Verga”, diretto da Viviana Aldisio, che ha promosso un’iniziativa di formazione per gli alunni ospitando in auditorium la performance di Michele Dotti: “EducAttore”, scrittore e formatore che ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile”.

Spazio anche alle attività laboratoriali per tutte le età: ecosostenibilità, robotica educativa, coltivazioni idroponiche ed esperimenti scientifici. Un’occasione, inoltre, per festeggiare il primo posto conquistato dalla scuola gelese con un proprio cortometraggio inedito al concorso “Mi prendo cura del pianeta”, promosso da Impianti SRR Ato4 CL Sud. 

Continua a leggere

Attualità

“Esplora la tua salute”, screening promosso dal Lions Butera e terre federiciane

Pubblicato

il

Giornata di screening quella di ieri presso il piazzale della scuola “Luigi Capuana”: l’iniziativa è stata promossa dal Lions club Butera e terre federiciane, presieduto da Angela Testa. “Esplora la tua salute: screening gratuiti per tutti” il titolo del service.

Udito, diabete, pressione arteriosa e sostegno psicologico al centro dello screening condotto in particolare con i medici Salvatore Migliore, Priscilla Ricciotti, Fabio Lombardo (in collaborazione con il tecnico Amplifon). 

Un’opportunità importante per la collettività, in modo da poter puntare sulla prevenzione sempre centrale nelle iniziative dell’Area Salute. Una delle più importanti azioni di servizio della comunità lionistica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852