Seguici su:

Politica

Infrastrutture idriche e fognarie. Lorefice: ritardi della Regione sul finanziamento di 19 mln

Pubblicato

il

“Sono ben 12, i progetti in attesa di decreto di finanziamento da parte della Regione Siciliana, in provincia di Caltanissetta, per interventi su infrastrutture idriche, fognarie e depurative, per un valore di circa 19 milioni di euro, di cui non si ha notizia. Progetti pronti, che attendono soltanto il finanziamento della Regione, e che da mesi restano al palo. Più nel dettaglio: 11.191.862,67 di euro sono le somme previste per gli interventi nel settore idrico, nei comuni di Gela, Caltanissetta, Sutera, Milena, Niscemi, Riesi e Vallelunga Pratameno; mentre 7.784.000,00 di euro quelli destinati agli interventi fognari e depurativi nei comuni di Campofranco, Delia, Marianopoli, Caltanissetta e Serradifalco”. A darne comunicazione è il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice che nei giorni scorsi, insieme ai deputati all’Ars Nuccio Di Paola e Ketty Damante, e alle consigliere comunali di Gela e Riesi, Virginia Farruggia e Rosy Altovino, hanno tenuto un vertice presso la sede di Caltaqua con il dirigente Andrea Gallè.

“Un vertice, – spiega il parlamentare – nato con la volontà di avere aggiornamenti sulla parte infrastrutturale, sullo stato dell’arte dei progetti e sui finanziamenti che la Regione Siciliana deve portare avanti, in considerazione dei notevoli disservizi e conseguenti disagi che ormai da anni vivono i cittadini del Nisseno. Alla fine dell’incontro, su mia proposta, si è deciso di ripetere periodicamente questi incontri, oltre che prevedere ispezioni puntuali in loco sui singoli territori”.

“Auspichiamo, dunque, che la Regione provveda in tempi celeri al finanziamento dei suddetti interventi, anche perché i cittadini non possono più aspettare. Peraltro, a causa di questi ritardi, continuiamo a rischiare nuove procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea” – conclude Lorefice.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Mozione su cestini gettacarte e per le deiezioni canine

Pubblicato

il

In una città carente sotto il profilo dell’igiene e del decoro urbano, bisogna dare al cittadino la possibilità di sporcare il meno possibile. Non così a Gela dove ad esempio cominciando dalle vie centrali non ci sono cestini getta carte e neanche per le deiezioni canine.

Il consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello ha presentato una mozione per impegnare il governo locale alla collocazione dei cestini gettacarte e di quelli per le deiezioni canine

” So che Impianti ne ha 200 – dice- il consigliere – il Comune si attivi per farli installare”

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco nomina oggi pomeriggio i due assessori Dem

Pubblicato

il

Nel pomeriggio il sindaco Terenziano Di Stefano scioglierà la riserva e procederà alla nomina dei due assessori mancanti dopo le dimissioni rassegnate per motivi personali da Giuseppe Arancio e Giuseppe Favitta.

Di Stefano ha ricevuto dal commissario Dem Arancio i due nomi di assessori da nominare cioè Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina e sembra procedere su questa via nonostante si tratti di una decisione assunta a maggioranza.

Continua a leggere

Flash news

Il Pd sceglie a maggioranza Fava e Di Cristina per la Giunta

Pubblicato

il

L’on.Giuseppe Arancio che già venerdì si è dimesso da assessore, domani comunicherà al sindaco i due nomi del PD da nominare per la Giunta. Sono quelli di Giuseppe Fava e di Peppe Di Cristina. La decisione è giunta stasera al termine di una riunione dell struttura commissariale e del gruppo consiliare.

E’ passata a maggioranza la proposta della struttura commissariale di usare il sistema misto per la scelta dei due nomi: un interno Giuseppe Fava che rappresenta la naturale continuità del lavoro di Arancio come assessore e un esterno al gruppo consiliare cioè Di Cristina.

Metodo contestato dal capogruppo Orlando e dalla consigliera Alabiso che erano più propensi o s scegliere solo nel gruppo consiliare o a dare al gruppo la possibilità di scegliere due esterni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità