Seguici su:

Attualità

L’ assessore Marco Falcone si impegna per la pista ciclopedonale di Manfria

Pubblicato

il

Un incontro costruttivo quello di questa mattina all’Ars con l’Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità, Marco Falcone, per discutere insieme all’Architetto Vincenzo Antonuccio del progetto di fattibilità per il collegamento ciclopedonale Lungomare Gela- Manfria denominato ” Greenway Gela-Manfria “che faceva parte dei progetti bocciati di Qualita’ Abitare e che porta la firma dello stesso Architetto Antuccio e degli Architetti Pier Paolo Scoglio e Gaetano Di Fede.
Ieri il Presidente della II Commissione Urbanistica – Lavori Pubblici –Toponomastica Vincenzo Casciana insieme all’ Assessore Terenziano Di Stefano aveva incontrato il Comitato di Manfria per ascoltare le loro idee circa delle passerelle di legno da collocare nelle spiagge di Manfria e Roccazzelle per facilitare la percorrenza di quei tratti poco praticabili per molti , soprattutto per l’impossibilità di raggiungere la spiaggia per i disabili
Da lì è venuta ‘idea di riprendere il progetto del collegamento ciclopedonale .
“Nel corso della riunione di questa mattina- riferisce il presidente Casciana – lo stesso Architetto Antonuccio ha presentato il progetto di rilevanza internazionale all’assessore Falcone e lo stesso si e’ mostrato subito interessato e disponibile a finanziare con fondi regionali una parte del progetto e precisamente il lotto Manfria-Roccazzelle per un importo pari a un milioneduecentomila euro considerandolo prioritario rispetto agli altri lotti essendo quel tratto privo di collegamenti interni e dovendo necessariamente far ricorso alla strada provinciale .Importantissimo il contributo dato dall’ Assessore Regionale dimostrando la giusta attenzione per il nostro territorio.Come Presidente della Commissione Urbanistica ritengo preziosa e indispensabile la competenza professionale dell ‘Assessore Falcone”
” Il progetto- continua Casciana- prevede una passerella ciclopedonale che dal Lungomare arriva fino al confine con il.Comune di Butera,un incredibile percorso di estremo fascino, tutto in piena sicurezza.
Si tratta di una grande opera di mobilità a disposizione di ciclisti e pedoni ma che porterebbe un vero boom di presenze per l’interesse paesaggistico che quel tratto di costa riscuote sul turismo nazionale e internazionale.La pista ciclopedonale è pensata per famiglie con bambini, per i disabili, per cicloamatori e tutti coloro che vogliono godere del panorama in tutta tranquillità. Un tracciato per il turismo in cui rispetto e contemplazione del paesaggio e del panorama mozzafiato sono le componenti fondamentali.La pista sara’ indicata con pannelli informativi, sarà valorizzata da fasce di verde, alberature e arredo urbano (panchine,rastrelliere portabici e così via).Il progetto vuole favorire l’utilizzo di una mobilità alternativa all’auto, dando a tutti la possibilità di pedalare e camminare in sicurezza e si prestano inoltre per essere realizzate per percorsi cicloturistici.
Un’occasione, inoltre, per promuovere la rinascita della nostra Città conservando l’amore per il nostro territorio e mettendo sempre in primo piano il benessere del cittadino con una valida infrastruttura .
Capiamo bene che in questo momento il settore lavori pubblici presenta forte carenza di personale per questo, nella successiva fase realizzativa , c’è la nostra piena disponibilità a collaborare per valutare insieme il lavoro sul progetto Greenway Gela-Manfria. Come filosofia del Gruppo Libera_Mente Occorre guardare al bene del cittadino piuttosto che allo steccato politico .
Supportare la comunità che rappresentiamo, ma soprattutto di apportare qualcosa ad essa.
Cio’ che ci deve stare piu’ a cuore e’ il raggiungimento di obiettivi che vanno solo nell’interesse della città”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Pasqua del Lions Atc e dei cuccioli Lions all’Aias

Pubblicato

il

Grande giornata di comunione oggi fra il Lions Ambiente Territorio e Cultura ed il Lions dei cuccioli all’ Aias. La Pasqua è un momento perfetto per promuovere la solidarietà e l’importanza di aiutare gli altri.

Coinvolgere i bambini in attività solidali durante questo periodo li educa all’empatia, ma ci ricorda anche la purezza e la generosità dei gesti spontanei che solo i bambini possono offrire. I bambini spesso insegnano importanti lezioni di generosità e altruismo.

La loro naturale inclinazione a condividere e aiutare gli altri può essere davvero contagiosa e ispiratrice per gli adulti. Quando i bambini si tendono la mano con amore e condivisione, si crea un legame indelebile di sostegno reciproco che nutre non solo i corpi, ma anche gli animi.

Questi gesti di solidarietà tra i più giovani ci ricordano che la gentilezza e l’empatia sono linguaggi universali che possono abbattere le barriere e costruire ponti verso un futuro più luminoso e inclusivo per tutti.

“Lasciamo che la solidarietà dei bambini sia la nostra guida – dice la presidente del Lions Atc Valentina Licata – un faro di speranza e di umanità in un mondo che ha tanto bisogno di amore e di cura.

Il presidente dell aias Anna Maria Longo, direttore sanitario Dott. Sergio Rossitto insieme alle psicologhe dottoressa Tiziana Provenzano Natascia Granieri e Concetta Scicolone ed a tutti gli splendidi operatori dell Aias di Gela.

Queste persone che ci hanno permesso di realizzare questo service . Un grazie speciale alla dott. Ssa Provenzano che accoglie sempre con entusiasmo ogni iniziativa che il club dei cuccioli partecipando attivamente alla realizzazione del service. Il Lions Atc ha donato uova di Pasqua agli ospiti del seminternato”.

Continua a leggere

Attualità

Il ricordo di Crocetta su Elisa Nuara

Pubblicato

il

Arriva immediato il pensiero commosso di Rosario Crocetta nel ricordo di Elisa Nuara, amica, collaboratrice, compagna di partito, indimenticabile supporto di una vita intera.

“Ci lascia una donna eccezionale – dice Crocetta – che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale e civile, alla lotta contro l’illegalità al rispetto delle leggi.

Lo ha fatto in tutte le fasi della sua esistenza, da semplice cittadina, da Assessore, da avvocato antiracket, e da Giudice del Consiglio di Giustizia Amministrativa di Sicilia.

Di lei ho apprezzato la coerenza e la profonda capacità di sapere leggere dentro i fatti della vita e della società. Una perdita per la Sicilia.

Un grande dolore personale per me. Ai figli Giancarlo e Fabrizio, al Marito, alla sorella ed ai familiari tutti, la mia vicinanza ed il mio affetto”.

Continua a leggere

Attualità

Precetto pasquale del Rotary con gli anziani dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela ha avuto l’onore e il piacere di celebrare il Precetto Pasquale insieme agli ospiti dell’Ipab Antonietta Aldisio, grazie alla gentile disponibilità del Presidente dell’Ipab, l’Avvocato Carmelo Brentino.
L’incontro si è svolto in un clima di fraternità e convivialità presso la struttura, condividendo momenti di gioia e solidarietà.


La celebrazione del Precetto Pasquale, presieduta da Frate Clemente, ha rappresentato un’occasione unica di riflessione e comunione per tutti i presenti.
È stato un momento di condivisione di valori universali di amore, speranza e solidarietà, fondamentali nel tessuto sociale della nostra comunità.
Durante l’incontro, il Rotary Club Gela ha avuto il piacere di offrire colombe pasquali e uova di Pasqua della solidarietà Airc agli ospiti dell’Ipab, contribuendo a diffondere un messaggio di sostegno e vicinanza in questo periodo così significativo.
“Desideriamo ringraziare di cuore il Presidente dell’Ipab, l’Avvocato Carmelo Brentino, per averci aperto le porte della struttura e per aver reso possibile questo incontro speciale.
Il suo impegno e la sua sensibilità verso il benessere degli ospiti sono esempi lodevoli di altruismo e dedizione al servizio della comunità”.

Il Rotary Club Gela rinnova il proprio impegno nel promuovere valori di solidarietà, inclusione e sostegno reciproco, con la speranza di continuare a contribuire positivamente alla crescita e al benessere della nostra città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852