Seguici su:

sport

L’ associazione Orizzonte festeggia 25 anni di attività

Pubblicato

il


Anniversario d’ argento per l’associazione Orizzonte. Venticinque anni dedicati agli ultimi, a chi voce non ha nella società dell’ apparire, a
coloro che erano emarginati nelle proprie case o negli istituti. Venticinque
anni di impegno sociale con coloro che erano considerati incapaci di ogni
attività e per questo presi in giro. “Venticinque anni fa ho creduto che se ai soggetti con disabilità intellettive venissero date altre opportunità – dice il fondatore Natale Saluci – oltre alla riabilitazione sanitaria, sarebbero stati in grado di dimostrare tutte le abilità
inespresse. Venticinque anni fa nessuno credeva che attraverso il gioco, aspetto fondamentale del programma di special Olympics, si potessero tirare
fuori le abilità inespresse. L’associazione Orizzonte ha creduto nelle potenzialità di questo programma e, quando a gela non c’era nessuna associazione che si interessasse dei disabili intellettivi, ha saputo dimostrare
le capacità intrinseche dei soggetti tirandole fuori, tra mille difficoltà
economiche e resistenze culturali andando oltre l’handicap, vedendo
innanzitutto la persona e abbattendo gli atavici pregiudizi e le enorme barriere
culturali; a partire dai genitori che non permettevono ai soggetti con disabilità
di vivere una vita sociale. L’associazione Orizzonte grazie ai familiari ed ai
volontari che hanno creduto nel programma di Special , che ho proposto venticinque anni fa, ha tirato fuori quelle abilità psicofisiche e sociali che hanno permesso di girare il mondo senza i genitori (tagliando quel cordone
ombelicale psicologico che non gli permetteva di evolversi nelle autonomie
fisiologiche e psicologiche). Tanto abbiamo fatto, ma ancora molto si deve e
si puo’ fare per raggiungere una vera inclusione sociale e per questo in
occasione dei venticinque anni di attività svolta ininterrottamente dall’ Associazione Orizzonte voglio lanciare un’ulteriore sfida ai genitori, alle istituzione e alla società civile, e per questo motivo invito le persone con e senza disabilità a venire venerdì 16 settembre alle ore 18,00 al teatro Eschilo
di Gela”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Stage di Ginnastica Artistica all’Istituto Comprensivo Quasimodo : successo e formazione

Pubblicato

il

Un’importante occasione di crescita e formazione per le giovani ginnaste della città di Gela e della provincia di Caltanissetta si è tenuta presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Quasimodo. L’evento, organizzato con l’obiettivo di migliorare e potenziare gli esercizi a corpo libero, volteggio e mini trampolino, ha visto la partecipazione di numerose atlete e docenti di ginnastica.

Le ginnaste, provenienti dalla città di Caltanissetta, sono state seguite con grande professionalità dai due docenti di ginnastica, Valter Miccichè ed Ester Greco. Questi esperti hanno spiegato la propedeutica degli esercizi, dimostrando le tecniche utili per il raggiungimento dei migliori risultati.

Un prezioso contributo è stato offerto anche da alcune ginnaste dell’associazione Gymnastics Club di Gela: Elena Pepi, Diana Matraxia, Claudia Nardo, Martina Caci e Chiara Bilardi, che hanno collaborato attivamente con le atlete ospiti.Gli incontri hanno rappresentato un momento significativo di formazione e promozione della disciplina, sottolineando l’importanza della collaborazione e del supporto reciproco tra le diverse realtà sportive.

Ecco, i nomi delle ginnaste nissene che hanno partecipato allo stage, accompagnate dalle tecniche Katia Scarantino e Simona Di Marca:- Elisa Gueli- Alessandra Gueli- Ludovica Dell’Utri- Annalisa Miraglia- Beatrice Borzì- Marta Congiu- Marika Riggi- Mia Bonsangue- Amy Bonsangue- Ginevra Moscarello- Matilde Scarciotta- Clementina Cardile- Anita Serio- Roberta Alaimo- Nicol Bertoldo- Cristina Curiman- Kimberly MilitelloUn grazie di cuore va a tutte le partecipanti e ai tecnici che hanno reso possibile questo evento. La speranza è che sempre più atlete possano prendere parte a queste iniziative, fondamentali per la loro crescita sportiva e personale.

Continua a leggere

sport

L’Ecoplast volley Gela espugna Messina, battuta l’Ambiente Lab

Pubblicato

il

Seconda vittoria consecutiva per l’Ecoplast volley Gela. La squadra di Luciano Zappalà vince e convince nella sfida del campionato di Serie C giocata a Messina sul campo dell’Ambiente Lab Teamvolley: finisce 3-1 per i gelesi. Un successo in rimonta, dopo il 28-26 subìto dagli ospiti in un combattutissimo primo set.

Poi parte il riscatto di Caci e compagni, che dal secondo set in poi impongono la loro superiorità. Gli esiti dei parziali favorevoli all’Ecoplast: 22-25, 19-25, 24-26. Grazie alla vittoria odierna, il sestetto caro alla presidente Serena Pane sale a quota 19 punti distanziando proprio i messinesi e consolidando così il quarto posto nel girone B.

Continua a leggere

sport

Albert Nuova Città di Gela e Usco Gravina, domani testa-coda al PalaLivatino

Pubblicato

il

Dopo la splendida vittoria di Adrano, con cui ha aperto alla grande il nuovo anno, l’Albert Nuova Città di Gela torna a giocare davanti al pubblico amico del PalaLivatino. Per il primo match interno del 2025, l’avversario delle giallorosse sarà l’Usco Gravina: la sfida è in programma domani, domenica 19 gennaio, alle 18.

Una gara che, dati alla mano, sembrerebbe avere già un esito scontato. Se infatti le gelesi sono prime in classifica con 26 punti, dopo averne vinte nove su nove, le etnee sono invece ultime e ferme a zero. Una differenza di valori evidente.

Eppure è proprio in una gara sulla carta già scritta che la prima della classe deve confermare tutta la propria maturità ed approcciare il match nel modo giusto, per dimostrare ulteriormente le qualità che le hanno permesso di ritagliarsi il ruolo di “corazzata” del girone C di Serie C femminile. Probabile, in ogni caso, che coach Bonaccorso conceda minuti e opportunità alle atlete che finora hanno avuto meno occasioni di mettere in mostra il loro talento.  

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità