Seguici su:

Pubbliredazionale

L’ offerta formativa dell’ITT Morselli: “Chimica e Materiali”

Pubblicato

il

Continua la carrellata di indirizzi compresi nel carnet dell’offerta formativa dell’istituto Morselli diretto dalla prof.ssa Ina Ciotta.

L’indirizzo “Chimica e Materiali” offerto dall’ITT “E. Morselli” di Gela è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimiche e i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Il Diplomato in Chimica e Materiali ha competenze specifiche sia nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-fisiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nell’ambito chimico, merceologico e farmaceutico; sia nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale.

Il Diplomato in Chimica e Materiali:

  • è in grado di collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici e tecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi;
  • contribuisce alla progettazione e allo sviluppo di materiali innovativi analizzandone le proprietà chimico fisiche e strutturali;
  • ha competenze per l’analisi e il controllo  di acqua aria e suolo, prodotti finiti e residui di lavorazione, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
  • sa applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione e alla sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
  • collabora nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
  • verifica la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
  • è consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  • è in grado di studiare le interazioni fra i sistemi energetici e gli ecosistemi, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti industriali e alle relative emissioni inquinanti;
  • può occuparsi del governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro;
  • è capace di effettuare il monitoraggio chimico e ambientale per la tutela del territorio, dei suoi ecosistemi e delle sue risorse naturali.

Perché scegliere l’indirizzo di Chimica e Materiali?

Innanzitutto occorre premettere che per fare Scienza, in tutte le sue declinazioni, non si può prescindere dal disporre di Laboratori adatti, attrezzati e al passo con i tempi (il nostro istituto ne possiede 5 dedicati alla Chimica); chi sceglie di frequentare l’indirizzo Chimica e Materiali si ritroverà a potere sperimentare la correttezza del metodo scientifico e nel contempo allenare i diversi stili cognitivi con l’ausilio della vera didattica laboratoriale; la curiosità e l’osservazione sono componenti importanti per potere raggiungere un alto livello di preparazione e autonomia.

Cosa posso fare con il Diploma in “Chimica e Materiali”?

Molti dei nostri diplomati continuano con successo gli studi presso prestigiose Università intraprendendo corsi di laurea nel settore Scientifico (Chimica, CTF, Farmacia, Biotecnologie), altri nel settore Medico – Sanitario (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Lauree dell’aera Sanitaria); altri nostri diplomati tentano dei concorsi Regionali nell’ARPA (Agenzia Regionale per il controllo Ambientale); tanti sono anche i diplomati che vengono “assorbiti” in aziende del settore con le quali in nostro Istituto ha rapporti di cordialità reciproca. Un famoso scienziato, Benjamin Franklin, disse:<<Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo>>; il nostro Istituto punta molto nel coinvolgimento dello studente per poterne ottenere il successo formativo e “accompagnarlo” nella realizzazione delle sue aspirazioni

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubbliredazionale

Eccellenze Made in Gela. Il Centro Ortopedico Aliotta protagonista all’ISPO di Stoccolma: innovazione tecnologica e umanesimo sanitario

Pubblicato

il

Stoccolma- Il Centro Ortopedico Aliotta ha partecipato con entusiasmo e competenza all’edizione 2025 dell’ISPO World Congress tenutosi a Stoccolma, portando con sé una delegazione composta da ben nove operatori. Un segnale forte della volontà dell’azienda di restare al passo con i più alti standard internazionali nel campo dell’ortopedia tecnica.


Presente all’evento il dott. Emanuele Aliotta, tecnico ortopedico di riferimento dell’azienda, che ha dichiarato: «Dopo ISPO, completeremo l’avanzamento tecnologico che abbiamo avviato da anni. Siamo pronti a raccogliere le sfide del futuro per offrire ai nostri pazienti soluzioni sempre più efficaci e personalizzate».


L’amministratore delegato, dott. Alessandro Guarnera, ha sottolineato la visione che guida il Centro: «Il nuovo umanesimo sanitario è la nostra parola d’ordine. Al Centro Ortopedico Aliotta, l’assistito non è un numero, ma il cuore dell’intero processo aziendale. Mettere la persona al centro è la nostra missione quotidiana».


Insieme a loro, hanno preso parte al congresso anche i tecnici ortopedici Marta Scollo e Angelo Gramsci, gli operatori di laboratorio Dario Longo e Antonio Pulici, la responsabile dell’ufficio acquisti Martina Savatta e il responsabile della comunicazione Simone Scancarello. Una squadra coesa e multidisciplinare, simbolo di un’azienda che investe sul capitale umano e sulla formazione continua.


A confermare il riconoscimento internazionale ottenuto, il Centro Ortopedico Aliotta — con sede a Gela — è stato notato come eccellenza italiana nel panorama europeo. Lo ha evidenziato anche Giuseppe Mattisi, figura di spicco del management aziendale, anch’egli presente all’evento, sottolineando come “il valore del nostro lavoro risiede nella dedizione quotidiana e nell’attenzione ai bisogni reali delle persone”.


Con la partecipazione all’ISPO di Stoccolma, il Centro Ortopedico Aliotta rafforza il proprio ruolo di riferimento nel settore ortopedico, unendo tecnologia e umanità in una visione profondamente contemporanea.


Oggi il Centro Ortopedico Aliotta è considerato punto di riferimento per le ortopedie siciliane ed i suoi operatori eccellenze nella produzione di busti per il trattamento delle scoliosi, di plantari, scarpe e tutori. Grazie alle ultime tecnologie inserite si pone inoltre all’avanguardia nella realizzazione di protesi per amputati.


Partendo da Gela in Sicilia ed in Italia la sanità diventa eccellenza.

Continua a leggere

Attualità

Polizze moto: quanto costa oggi nelle Isole aggiungere le garanzie accessorie?

Pubblicato

il

Le garanzie accessorie per le moto sono coperture facoltative che offrono una tutela economica contro una vasta gamma di imprevisti. Nelle Isole, però, il loro costo nell’ultimo anno è aumentato sensibilmente, rendendone la sottoscrizione molto più onerosa che nel resto del Paese.

Secondo un recente studio di Facile.it, chi ha sottoscritto, con la RC Moto, una o più garanzie accessorie nella seconda metà dell’anno ha pagato mediamente di più rispetto al semestre precedente. A tutto questo si aggiunge il divario rispetto ai prezzi medi in Italia: quelli delle garanzie accessorie in Sicilia e Sardegna, infatti, risultano generalmente più alti rispetto alla media nazionale.

Garanzie accessorie: i principali rincari in Sicilia e in Sardegna

L’analisi condotta da Facile.it ha preso in esame l’andamento dei premi medi delle garanzie accessorie nelle Isole tra il primo e il secondo semestre del 2024 e rispetto alla media nazionale. I risultati hanno evidenziato una scia di rincari che ha reso più difficile per i motociclisti delle Isole accedere a queste coperture.

Entrando nel merito dell’analisi, le garanzie accessorie che hanno registrato rincari significativi sono in tutto cinque. L’aumento più consistente è quello rilevato per la copertura Kasko totale che, passando da 336,61 euro del primo semestre a 578,26 euro del secondo semestre, ha subito un rialzo di 241,65 euro, attestandosi ben al di sopra della media italiana (ferma a 501,27 euro).

Anche la garanzia Atti vandalici ha subito un incremento sostanziale (132,56 euro del primo semestre contro 213,65 euro del secondo semestre). L’aumento registrato, in questo caso, è di 81,10 euro, con un divario significativo rispetto alla media italiana di 155,27 euro.

Tra i rincari più importanti c’è anche quello della garanzia Minikasko: i motociclisti che in Sicilia e in Sardegna, nel secondo semestre del 2024, hanno integrato alla propria polizza moto questa copertura hanno dovuto sborsare in media una cifra di 350,29 euro: 37,96 euro in più rispetto ai 312,33 euro necessari invece nel primo semestre.

Un rincaro equiparabile a quello di Eventi atmosferici che, passando in media da 86,77 a 122,19 euro, nella seconda metà dell’anno è risultata più costosa di 35,42 euro. Del resto, la Sicilia compare addirittura nella top 3 delle regioni più colpite da eventi climatici estremi, stilata per il 2024 dall’Osservatorio nazionale città clima di Legambiente: 43 complessivi, con ben 15 allagamenti.

Significativo, infine, anche l’aumento della garanzia Bonus protetto: ben 11,02 euro in più tra un semestre e l’altro, con un premio passato da 36,02 euro a 47,04 euro, superiore alla media nazionale di 39,92 euro. 

Alla luce di questi rincari, per ottimizzare la spesa delle garanzie accessorie è consigliabile mettere a confronto le proposte delle principali compagnie del settore, rivolgendosi ai siti di comparazione.

Per esempio, richiedendo un preventivo dell’assicurazione della moto su Facile.it è possibile passare in rassegna in pochi click aspetti fondamentali come l’entità del premio, naturalmente anche in relazione all’aggiunta di coperture facoltative, il massimale e il tipo di guida prevista.

Isole: le garanzie accessorie con un prezzo medio superiore alla media nazionale

Il report sull’andamento dei premi medi delle garanzie accessorie in Sicilia e in Sardegna rileva la presenza di diverse coperture che, sebbene nel primo semestre fossero più economiche rispetto alla media nazionale, nel secondo semestre hanno registrato aumenti che, seppur contenuti, le hanno rese mediamente più costose che nel resto d’Italia.

Tra queste c’è la garanzia Rinuncia alla rivalsa, nei primi mesi dell’anno integrabile a fronte di 20,74 euro – meno della media italiana di 21,34 euro – ma passata in un solo semestre a 22,31 euro, superando, di fatto, il costo medio registrato a livello nazionale.

Stesso trend anche per la garanzia Assistenza stradale, sottoscrivibile in Italia in media con 22,63 euro, nelle Isole passata in un solo semestre da 22,35 a 22,71 euro. Anche le garanzie Scatola nera e Infortuni conducente hanno superato le rispettive medie nazionali di 59,23 e 54,71 euro, sebbene in questi casi lo scarto sia di soli 0,11 e 0,06 euro.

Limitati e quasi del tutto irrilevanti sono stati infine i ribassi. Tra le poche eccezioni, la garanzia Furto e incendio che, con una diminuzione di 33,71 euro, è passata da 222,30 a 188,59 euro: 31,21 euro in meno rispetto alla media italiana di 219,80 euro. A questa si affiancano le garanzie Tutela legale e Cristalli, la prima in calo di 2,53 euro, la seconda di soli 0,26 euro.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

“Il pane di San Giuseppe” si mangia oggi

Pubblicato

il

L’associazione di promozione turistica Pro Loco Gela nell’ambito delle proprie attività è da sempre impegnata nello studio e nella disseminazione di conoscenza, soprattutto tra i più giovani, del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Importante e radicata nei secoli e nella storia stessa di Gela, la tradizione legata al pane, e del pane di San Giuseppe. I gelesi infatti, sono profondamente legati alla devozione del Santo Patriarca e da questo sentimento intimo sono nate e si sono sviluppate nel tempo, una serie di tradizioni che oggi rappresentano un riferimento fondamentale per le radici della nostra cultura.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo infatti, da tempo immemore vengono realizzati dei pani, vere e proprie opere d’arte, tipiche ed esclusive produzioni delle nonne e dei panificatori locali, con i quali si riproducono spesso, gli attrezzi del mestiere utilizzati da San Giuseppe, padre putativo di Gesù, falegname.

E così, prendono vita scalette, bastoni, seghetti… realizzati con cura e amore e soprattutto con eccellenti materie prime prodotte dalla nostra terra, con i suoi pregiati e ricercatissimi grani antichi.Tutto questo, con lo scopo ultimo della solidarietà, ovvero donare questo prodotto sacro della terra ai più bisognosi. Ecco, dunque, il senso più profondo legato alla tradizione del pane di San Giuseppe: l’amore per la terra che produce il cibo locale per eccellenza che diventa il filo rosso che lega la gente del luogo attraverso l’aiuto reciproco.

La Pro Loco Gela, sulla scorta di questa antica e di valore tradizione, organizza un evento previsto per il giorno 21 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l’ex convento delle Benedettine.Sarà allestito uno spazio all’interno della corte dell’edificio che farà rivivere in modo immersivo ai visitatori l’antica tradizione del pane di San Giuseppe intrisa di sicilianità. Su caratteristici carretti siciliani saranno esposti i pani di San Giuseppe prodotti dai panificatori locali ma anche dalle scuole come lavoro finale di laboratori di cucina, si potranno ascoltare dalla viva voce di musici e cantastorie, brani legati alla trazione del Santo Patriarca e su un maxi schermo saranno proiettate immagini e documentari riconducibili alla storia della tradizione, non mancheranno danze tipiche siciliane.

L’obiettivo è quello di ricreare uno spazio stimolante ed immersivo con una straordinaria funzione didattica per gli alunni delle scuole i quali comprenderanno come tradizioni antiche siano onuste di sentimenti e finalità ancora vive, pulsanti e attuali. Lo spazio espositivo potrà essere arricchito dal contributo originale degli studenti gelesi attraverso componimenti scritti o rappresentazioni grafiche.L’evento, patrocinato dall’Ars e dal Comune di Gela, si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione di protezione civile Trinacria Emergency Gela.

Il ruolo della Pro Loco, come sempre, sarà quello di collaborare con entusiasmo e responsabilità, mettendo a disposizione esperienza, risorse e l’impegno dei nostri associati per garantire che ogni momento della manifestazione possa essere vissuto con gioia e partecipazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità