Seguici su:

Attualità

La cultura del viaggio scelta dall’ Istituto ‘Sturzo’

Pubblicato

il

La cultura del viaggio come supporto all’ attivita’ curriculare. Quest’anno le classi V dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Sturzo” hanno avuto la possibilità, grazie al lavoro della Dirigente Scolastica, professoressa Angela Tuccio, di prendere parte al viaggio d’istruzione dell’ultimo anno in modo “alternativo”.

Infatti, dal 29 novembre al 06 dicembre gli studenti hanno partecipato, accompagnati dalle professoresse Emanuela Catania e Annalisa Faraci, ad un viaggio che ha dato loro l’opportunità di conoscere alcune città che si affacciano sul Mar Mediterraneo a bordo della “Grandiosa”, nave da crociera della flotta MSC. Grazie a questo viaggio i ragazzi hanno potuto visitare La Valletta, “Gioiello barocco” di Malta, ammirare la città catalana di Barcellona con la sua cattedrale e la Sagrada Familia, capolavoro di Antonio Gaudì. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di passeggiare per le vie di Marsiglia, una delle città più antiche della Francia e lungo i carrugi di Genova, già addobbati per le prossime feste natalizie. Gli studenti hanno avuto modo   di osservare anche l’acquario del capoluogo ligure. Ultima tappa è stata il centro storico di Civitavecchia. Questo viaggio è stato arricchito dalla condivisione dell’esperienza con gli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico “Elio Vittorini”: era la prima volta, infatti, che gli alunni dello Sturzo facessero una visita guidata con coetanei di un altro istituto. Questo aspetto ha reso l’intero viaggio di alto valore formativo, educativo e didattico. Le visite guidate infatti, si confermano da sempre come importanti momenti, molto attesi e apprezzati dalle studentesse e dagli studenti, soprattutto dopo la pandemia che ha impedito di fatto questo tipo di esperienza. La socializzazione, lo stare insieme tra pari, ha un peso decisivo nello sviluppo di forti legami interpersonali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852