Seguici su:

Attualità

La cultura del viaggio scelta dall’ Istituto ‘Sturzo’

Pubblicato

il

La cultura del viaggio come supporto all’ attivita’ curriculare. Quest’anno le classi V dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Sturzo” hanno avuto la possibilità, grazie al lavoro della Dirigente Scolastica, professoressa Angela Tuccio, di prendere parte al viaggio d’istruzione dell’ultimo anno in modo “alternativo”.

Infatti, dal 29 novembre al 06 dicembre gli studenti hanno partecipato, accompagnati dalle professoresse Emanuela Catania e Annalisa Faraci, ad un viaggio che ha dato loro l’opportunità di conoscere alcune città che si affacciano sul Mar Mediterraneo a bordo della “Grandiosa”, nave da crociera della flotta MSC. Grazie a questo viaggio i ragazzi hanno potuto visitare La Valletta, “Gioiello barocco” di Malta, ammirare la città catalana di Barcellona con la sua cattedrale e la Sagrada Familia, capolavoro di Antonio Gaudì. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di passeggiare per le vie di Marsiglia, una delle città più antiche della Francia e lungo i carrugi di Genova, già addobbati per le prossime feste natalizie. Gli studenti hanno avuto modo   di osservare anche l’acquario del capoluogo ligure. Ultima tappa è stata il centro storico di Civitavecchia. Questo viaggio è stato arricchito dalla condivisione dell’esperienza con gli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico “Elio Vittorini”: era la prima volta, infatti, che gli alunni dello Sturzo facessero una visita guidata con coetanei di un altro istituto. Questo aspetto ha reso l’intero viaggio di alto valore formativo, educativo e didattico. Le visite guidate infatti, si confermano da sempre come importanti momenti, molto attesi e apprezzati dalle studentesse e dagli studenti, soprattutto dopo la pandemia che ha impedito di fatto questo tipo di esperienza. La socializzazione, lo stare insieme tra pari, ha un peso decisivo nello sviluppo di forti legami interpersonali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Dopo più di un secolo torna a Butera la processione di San Giuseppe

Pubblicato

il

Butera. Dopo più di un secolo a Butera San Giuseppe si festeggia con una processione per le vie cittadine.

Il simulacro di San Giuseppe sarà portato in processione domani sera al termine della Messa delle 19.30.La concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da don Filippo Ristagno e poi la processione straordinaria che chiude il programma dei festeggiamenti religiosi.

In Chiesa Madre opera da due anni la Confraternita del glorioso patriarca San Giuseppe di cui è priore Pina Lo Bartolo e che ha voluto festeggiare in questo modo San Giuseppe nell’anno del Giubileo che consente la possibilità di processioni in Quaresima. Un’occasione, dunque, che si presenterà la prossima volta tra 25 anni per il prossimo Giubileo.
Sarà una processione all’insegna della preghiera e della fratellanza e questo è testimoniato dal fatto che tutti i comitati cittadini affiancheranno la Confraternita del glorioso patriarca san Giuseppe per portare in processione la statua raffigurante San Giuseppe con il Bambinello.

Continua a leggere

Attualità

Caltaqua:”Noi sempre trasparenti”

Pubblicato

il

A due giorni dalla perquisizione effettuata presso i suoi uffici nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla Procura di Caltanissetta, Caltaqua ha voluto esidera manifestare in modo chiaro ed esplicito di aver sempre operato nel rispetto della normativa vigente, adottando criteri di massima trasparenza nella gestione delle proprie attività. 

Caltaqua continuerà a garantire la piena collaborazione con le Autorità competenti, nella convinzione che ogni verifica contribuirà a fare chiarezza sui fatti.Le attività aziendali proseguono regolarmente, con l’impegno di assicurare il miglior servizio ai cittadini.

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ambiente a Caposoprano per un progetto sulle Mura

Pubblicato

il

Stamattina la commissione Ambiente è stata presente al parco archeologico di Caposoprano in presenza dell archeologa spagnola Lourdes Giron Angouizar che sta portando avanti un progetto per candidare le mura timolentee a patrimonio dell’UNESCO.

“Ambiente e Archeologia vanno di pari passo. L’ambiente è di preponderante importanza alla formazione della cultura umana” – è il pensiero sostenuto dalla commissione. Erano presenti l’assessore Turismo Romina Morselli e varue scolaresche. “Unica nota negativa- fa sapere la commissione- il fatto che i dipendenti del Parco non volevano che i giornalisti facessero riprese o foto limitando così la promozione del nostro patrimonio culturale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità