Seguici su:

Attualità

La Federazione di Caltanissetta ha partecipato al Centenario della fondazione dell’istituto Nastro azzurro

Pubblicato

il

La Federazione di Caltanissetta dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare guidata da Giuseppe Morselli ha partecipato al Centenario della fondazione dell’Istituto che si è celebrata a Roma sabato 25 e domenica 26 Marzo 2023.

Ha presenziato la Vice Presidente Provinciale Maria Grazia Giammorcaro.   Sabato la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria alla presenza di Autorità, Gonfaloni di Province e Comuni decorati al Valor Militare, Federazioni Provinciali dell’Istituto, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Picchetto del Reggimento di Cavalleria “Lancieri di Montebello” (8°), Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.   

In Piazza del Campidoglio   le note dell’Inno d’Europa e dell’Inno di Mameli hanno richiamato alla condivisione dei Valori della Pace, della Libertà, dei Diritti. Nella sala Protomoteca, dove 100 anni fa si è tenuto il primo Congresso dell’Istituto, il Presidente Nazionale, Generale Carlo Maria Magnani, ha aperto i lavori con i saluti Istituzionali, a cui seguono i saluti della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, del Ministro della Difesa Guido Crosetto a cura del suo portavoce. Nella giornata di domenica 26 Marzo deposizione di una corona d’alloro in omaggio alla lapide dei 9 Caduti della Grande Guerra. 

L’Istituto del Nastro Azzurro fu costituito in Roma il 24 febbraio 1923, prima come Legione Azzurra poi come Associazione del Nastro Azzurro, per volontà della Medaglia d’Oro Ettore Viola e del pittore Maurizio Barricelli che vollero assumere come data costitutiva il 26 marzo, a memoria dell’istituzione, da parte di Carlo Alberto di Savoia Carignano, delle Medaglie al Valor Militare. L’Istituto del Nastro Azzurro, apolitico e apartitico, è un Ente Morale sotto l’egida del Ministero della Difesa che nei suoi 100 anni di storia si è proposto di svolgere un’opera di alto profilo, affiancando di volta in volta iniziative di carattere patriottico ad un’attività sociale, sempre con l’obiettivo di rafforzare il concetto di Patria che è alla base dell’esistenza di ogni singolo popolo che si riconosce in una bandiera.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Attualità

“Note sulle ali della speranza”, concerto della banda musicale della Polizia

Pubblicato

il

Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.


L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.

15maggio #essercisempre #poliziadistato #questuradicaltanissetta #questura #Caltanissetta #polizia #SanMicheleArcangelo #concerto #BandaMusicalePoliziadiStato #teatroRossodiSanSecondo

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la gara per la progettazione di due termovalorizzatori in Sicilia

Pubblicato

il

Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.

 “Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.

Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.

La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità