Seguici su:

Attualità

La Fidas avvia la raccolta in aferesi

Pubblicato

il

La Fidas Gela, l’associazione di volontariato gelese presente da oltre quarant’anni sul territorio, da pochi giorni ha avviato la raccolta dei singoli componenti che costituiscono il sangue attraverso come la procedura in aferesi.

In particolare il plasma donato con l’utilizzo del separatore cellulare presente al centro di raccolta fisso di via degli Appennini e messo a disposizione dal Direttore Operativo del SIMT del “Vittorio Emanuele”, dott Nunzio Marletta, consentirà di intervenire direttamente sulle necessità dei pazienti oppure alla produzione di medicinali salvavita. Il plasma utilizzato a livello clinico, infatti, viene adoperato nei grandi interventi chirurgici (come i trapianti di organi), nelle trasfusioni massive dei politraumi (ad esempio in caso di incidenti stradali, sul lavoro ed altri), nel caso di gravi ustioni e nel trattamento di alcune malattie del fegato e dei reni. 

“Un percorso nuovo e di grande responsabilità – afferma il presidente della Fidas Gela Enzo Emmanuello – Un’opportunità in più per consentire a chi, come spesso capita tra le donne, ha dei valori non compatibili con la donazione di sangue intero ma che attraverso la procedura in aferesi può essere chiamata a donare e a salvare concretamente delle vite umane. Inoltre – continua il presidente della Fidas Gela –  permettetemi di lanciare un appello a chi ancora non è donatore: attraverso l’avvio di questa procedura vogliamo lanciare un messaggio a chi non è mai diventato donatore di sangue. Ogni giorno siamo costretti a dire di no a persone che credono nella donazione ma che per svariati motivi non possono farlo. Ecco,  la la loro forza di volontà e la felicità che leggiamo nei loro occhi per l’opportunità di donare in aferesi deve essere un motivo in più per spingere chi è in buona salute di avvicinarsi a questo gesto di umana solidarietà”.  Infine, la Fidas Gela ha lanciato una vera e propria campagna di reclutamento di donatori in aferesi. Per accedere alla procedura sarà necessario prenotare un appuntamento contattando il seguente numero di telefono: 333 8117997 oppure recarsi al centro di raccolta fisso di via degli Appennini 5 aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica mattina dalle 8 alle 11,30.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Progetto Icaro con la Polizia Stradale tra gli alunni

Pubblicato

il

Proseguono gli incontri con gli studenti per la sicurezza stradale del “Progetto Icaro 2024”: la Polizia di Stato oggi ha fatto visita all’istituto “Ettore Maiorana” di Gela. La Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato gli studenti delle terze classi affrontando i temi concernenti l’educazione stradale. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

L’artista Maurizio Russo selezionato al concorso Modigliani ’24

Pubblicato

il

Dall’ultima mostra internazionale dove sono state esposte le opere  “Fumo stromboliano” e “Ricciolo” sculture realizzate con legni di mare spiaggiati lungo il litorale gelese dall’artista Maurizio Russo, opere volute dall’Istituto Italiano di Cultura polacco esposte a Cracovia (Polonia) in occasione della mostra sulla creatività.
Le opere dell’artista gelese, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. La ricerca dei materiali sulle spiagge di sabbia dorata del Mediterraneo dimostra l’attenzione dello scultore per l’ambiente e la sua sensibilità artistica.


Da allora le opere di Maurizio Russo sono state esposte nelle mostre italiane e del resto d’Europa.
E’stato un importante riconoscimento per la mia arte – commenta Maurizio Russo – sono grandi opportunità per far conoscere le mie opere a livello internazionale”. Le opere dell’artista, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni e emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura.
Le opere proposte dallo scultore Maurizio Russo rappresentano la ricchezza della cultura e dell’arte, che si fonde con la natura circostante e con la storia millenaria dell’isola e l’attenzione per i materiali naturali e il rispetto per l’ambiente sono valori che Maurizio Russo porta avanti nella sua arte, creando opere che evocano emozioni e sensazioni uniche.

Il prossimo evento nazionale a cui parteciperà L’artista gelese Maurizio Russo valutato positivamente dal Comitato Tecnico della “Fondazione Amedeo Modigliani” di Roma che sarà sede della III°Edizione del “Premio Fondazione Amedeo Modigliani 2024”, concorso patrocinato da Enti pubblici e privati che intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale.

Continua a leggere

Attualità

È morto il maestro Antonio Insulla, una vita dedicata all’arte

Pubblicato

il

La città e tutti gli appassionati di arte in lutto, questa mattina. Si è infatti spento, all’età di 84 anni, il maestro Antonio Insulla. Pittore, scultore, artista a tutto tondo apprezzato in città e oltre per il suo talento. A darne notizia sui social i figli, un messaggio che continua a ricevere tanti attestati di cordoglio ed emozione dai cittadini.

«Sei stato il Padre migliore che Figli come noi potessero desiderare. Il Marito più splendido che abbiamo mai conosciuto. Staremo, comunque, sempre insieme. Perché c’è chi, come Te, non muore mai, restando vivo nei ricordi e, soprattutto, nella sconfinata Arte, di cui eri Maestro indiscusso»: questo il pensiero condiviso da Andrea e Armando Insulla sulla pagina Facebook “Antonio Insulla – Pittore, Scultore”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852