Seguici su:

Attualità

La fotografia della città contemporanea

Pubblicato

il

Si torna a parlare di fotografia, di architettura e di trasformazioni delle città.
Dopo la giornata di studi organizzata l’anno scorso online, per le restrizioni dovute al Covid, con l’Ordine degli Architetti di Catania, La Fondazione Ordine degli Architetti catanese, l’Associazione ingegneri/Architetti Acesi, Inarch e Photo Graphia abbiamo deciso di riproporre lo stesso format.
Quest’anno viene ripresentata la tavola rotonda in presenza con alcuni interventi da remoto.

Ci saranno 4 appuntamenti in 4 città con 2 Ordini degli Architetti e con altri partner istituzionali come l’ADI Sicilia, Farm Cultural Park, L’Amministrazione Comunale di Mussomeli, La Banca Sicana e tanti altri che hanno deciso di partecipare a queste tavole rotonde sul tema della Trasformazioni delle Città a partire dalla rappresentazione fotografica delle Città.

Gli incontri si svilupperanno attraverso gli interventi di 3 relatori fissi, 2 fotografi, l’arch. Giuseppe Bellavia e il maestro Giovanni Chiaramonte e l’architetto Francesco Pagliari, Critico di architettura che da anni si occupano della rappresentazione delle opere di architettura sulle riviste di settore.

A queste 3 figure si alterneranno 2 Presidenti degli Ordini, Vari Consiglieri, 1 Presidente della Fondazione degli Architetti, 24 Architetti, 1 Ingegnere, 3 Designer (architetti), 1 Founder Culturale, 1 Giornalista, 1 Sindaco.

Se ne è parlato Mercoledì 8 giugno 2022
presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Trapani con:

Giuseppina Pizzo, Vito Maria Mancuso,
Antonio Biancucci, Giuseppe Todaro,
Francesco Leto, Salvatore Oddo e Gioacchino De Simone.

Lunedì 13 giugno 2022
presso la Sede della Banca Nissena di Caltanissetta con:

Piero Campa, Rosa Gagliano, Salvatore Maria Alù,
Giuseppe Di Vita, Livio Ficarra, Silvia Nardi,
Antonio Biancucci, Carlo Gibino.

Martedì 14 giugno 2022
presso l’Ex Chiesa di San Giovanni a Gela con:

Piero Campa, Giovanbattista Mauro, Andrea Branciforti, Emanuele Tuccio, Andrea Bartoli, Vincenzo Castellana,
Giuseppe Bellavia.

Venerdì 1 luglio 2022
presso il Chiostro di San Domenico a Mussomeli con:

Piero Campa, Lorenzo Ladduca, Giuseppe Catania,
Salvatore Nigrelli, Rino Bertolone, Nicola Sola,
Michele Schifano, Emilia Di Piazza.

Un gruppo variegato di persone che prova a ragionare sulle città a partire da una riflessione necessaria che costringe, nei prossimi anni, a pianificare e progettare le città.
Si dovranno creare delle visioni di città per poter attingere ai fondi del PNRR e per poter presentare i progetti che possono trasformare le città stesse.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

A Ragusa problemi idrici a causa del maltempo

Pubblicato

il

RAGUSA- La Sicilia paga lo scotto di una estate durata sette mesi. Afesso il maltempo la flagella. Case nonfat, infiltrazioni ovunque e a Raguse anche riverberi sulla distribuzione idrica. A causa delle avverse condizioni meteo che hanno determinato un guasto nelle linee di alimentazione elettrica dell’impianto di sollevamento di Contrada Lusia, potranno essere presenti delle criticità nella fornitura idropotabile in alcuni quartieri della città (zone Cappuccini, Via Archimede, Palazzello). Si raccomanda ai cittadini un utilizzo controllato della risorsa idrica nelle more del ripristino delle condizioni di normalità. Eventuali richieste di fornitura a mezzo autobotte potranno essere effettuate mediante il modulo on line reperibile al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfU2Yy0OjI8la1IIvH8EFHYim3N9goFwWFtPQYLgbb8wEgxdQ/viewform

disponibile sul sito dell’Ente nella sezione Aree Tematiche>Ambiente, alla centrale operativa della Polizia Municipale 0932676771 o al numero 0932676421 operativo nei seguenti orari: dalle 08.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì e dalle 14.30 alle 17.30 nelle giornate di martedì e giovedì.​ In totale sono circa 2400 gli interventi in tutta la provincia di Ragusa per problemi alla rete elettrica causati dal maltempo. Enel sta intervenendo con task force dedicate, supportate dal personale di altre province.

Continua a leggere

Attualità

“Svizzero sempre con noi”, al PalaLivatino il ricordo di Emanuele Alabiso 

Pubblicato

il

“In ogni stadio ad onorarti, oggi qui a ricordarti”. È solo uno dei tanti striscioni esposti al PalaLivatino, che ha ospitato la sesta edizione del memorial “Nele Svizzero”. Sette anni sono passati dalla scomparsa di Emanuele Alabiso ma il suo ricordo è più vivo che mai, nei volti e nei cuori dei tanti che continuano ad amarlo.

Al palazzetto si è svolto come sempre un quadrangolare di calcio a 5 cui hanno partecipato le squadre del Vecchio stile ’87 (ideatori e organizzatori della manifestazione), della curva Angelo Boscaglia, dei Ragazzi delle Palazzine (gli amici storici di Nele) e gli Amici ultras provenienti da Latina, Giugliano, Siracusa, Serradifalco e Ispica.

Grande emozione quando Alessandro Mallo, uno dei più cari amici di Nele, ne ha tracciato il ricordo con un messaggio toccante e bellissimo. Al termine dell’evento i fuochi d’artificio, luci nel cielo in onore di un ragazzo straordinario che resta nel cuore della sua gente.  

Continua a leggere

Attualità

Il Rotary per l’ ambiente

Pubblicato

il

Nel clima di rinnovato amore per la citta’ e nella capillare azione del Rotary 2022 si innesta la nuova iniziativa che coinvolge il Rotary Junior e l’ Interact con l’ aiuto dei militari d Sigonella, che mette in campo i piu’ piccoli nella cura delle aiuole. L’ iniziativa verra’ indirizzata ai giardini della via dell’ Acropoli nella zona archelogica adiacente al Museo della Nave, domenica 10 dicembre in pieno clima natalizio di bonta’ e condivisione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852