Una passeggiata nella Gela degli anni del boom economico, della rinascita, del sogno sullo sviluppo, in uno lavoro teatrale che riporta a ricordi degli anni d’ oro fra una ricca carrellata di personaggi. La Gela dall’aria ancora pulita, dove si sentiva il profumo delle ginestre, dei nonni sposi alla splendida Conchiglia, simbolo di benessere e gioia di vivere, oggi rudere, come la citta’ che annaspa fra una crisi e l’ altra.
La sceneggiatura teatrale stilata dal regista rappresenta il risultato dell’adattamento scenico dei contenuti più salienti del testo «Profumo di ginestre» dell’autore gelese Francesco Città e, contestualizzando tutta la vicenda negli anni 60 (anni d’oro per la città di Gela), tratta di un glorioso spaccato di vita locale che sarà rappresentato drammaturgicamente attraverso il dinamico e colorato succedersi delle scene.
Lo spettacolo andrà in scena il 7 luglio al teatro Eschilo.
La trama dello spettacolo narra la vita di un gruppo di adolescenti, le cui personali storie familiari si intrecciano con quelle più generalizzate che vive la città di quel tempo. Lo spettacolo offre la sensazionale opportunità di fare un graditissimo salto indietro nel tempo: come già detto, ci ritroveremo all’interno della Gela degli anni 60, periodo storico che rappresenta per la città il boom economico, sociale, culturale. Sono gli anni in cui si sviluppa il colosso petrolchimico, voluto da Enrico Mattei e che genera progresso ma nello stesso tempo porta parecchi aspetti negativi; il progresso improvviso e inaspettato, purtroppo, aiuterà a generare uno spropositato abusivismo edilizio e incrementerà la diversità nella società, praticamente quasi tutta formata da gente dedita all’agricoltura prima dell’avvento dell’industrializzazione.
Nuove professionalità nascono in concomitanza alla costruzione del grande colosso industriale: ispettori alla sanità, tecnici, ingegneri, gente del nord si stabiliscono a Gela, alcuni in modo definitivo.
L’incipit dello spettacolo valorizza l’importanza della cultura come àncora di salvezza e porta lo spettatore indietro nel tempo attraverso una serie di ricordi. Primi fra tutti quelli legati allo stabilimento balenare più bello, il lido La Conchiglia di Gela, ai tempi frequentatissimo da vip e da turisti provenienti da tutto il meridione.
Al suo interno, ritroviamo una festa, la band musicale che suona le “Mille bolle blu” e altri famosi motivetti del tempo, la gente che balla in coppia e si diverte. Ci sono i nostri giovani protagonisti Giuseppe, Gianni, Rocco, Silvana, Alba, Gianna e i loro rispettivi genitori e familiari, le autorità cittadine, le famiglie del nord e del sud. Il petrolchimico ha già aperto i primi impianti da poco e le discussioni dei presenti vertono sui futuri fatti sociali e sanitari.
C’è chi si trova a favore del progresso industriale senza rimorso per i danni che si presenteranno in futuro, chi ha fiducia nel progresso ma avrà lo stesso quel rimorso; chi, come i poveri contadini legati alla terra e al feudo, non avranno vantaggio mai di nulla perché privilegiata sarà soprattutto l’élite del nord, intensificandone così la differenza sociale di tutta la comunità. Ne conseguono antipatie e screzi tra i ragazzi del nord e del sud. Macchitella è un villaggio semi isolato, ci abitano i signori del nord.
La Chiesa Madre fa da sfondo alle marachelle dei ragazzacci più scapestrati e alle figure curiose che tutti gli attori hanno imparato a conoscere. Sulla piazza il famoso cantastorie intrattiene la gente e, strimpellando la chitarra, racconta dell’evoluzione della scienza che porta il petrolio a Gela arricchendola. Frammenti di atmosfere della vita della società di quegli anni riprenderanno vita attraverso alcune scene ricchissime di vitali suggestioni.
Ecco i personaggi:
Dalia Caruso ( Silvana) Marta Cesarotti (Alba) Abigail Di Fede (Gianna) Emanuele Infurna (Gianni) Matteo Federico (Rocco)
Mario Lonzi (Giuseppe) Maria Pizzardi (Manfria) Rocco Vella (Mauro) Miryam Catania (Myriam) Luca Greco (Tony Dembek) Elisa Occhipinti (Adriana Dembek) Sharon Martina Caruso (Tina) Marta Radicia (Bianca) Adele Palmeri (Ispettrice sanitaria) Stefano Rizzo (Ispettore Sanitario ) Filippo Di Mauro (Direttore ANIC) Santo La Rocca (Ignazio) Anna Bonafede (Rita) Elio Tarallo (Lino) Concetta Gravina (Fiorella) Nuccia Ferrigno (Irene) Giovanni Lonzi (Fausto) Borina Scicolone (Lella) Irene Nicosia (Amalia) Teresa Averna (Signora Dembek) Giusy Consoli (Grazia) Giorgia Lauria (Nina, la cantante) Enzo Migliore ( Edoardo Vianello) Emanuele D’Ambrosio (Edoardo) Francesco Di Paola (Sindaco) Fabio Garufo (Carmelo) Davide Bartoli ( Prof. Scerra) Sofia Biundo ( Claudia) Angelo Nativo ( Gestore del Lido) Anna Guida (Gna Vennera) Adriana Cinardo ( Cameriere) Tony Bongiovanni (Fabrizio) Davide Scollo ( Cameriere) Luigi D’Aparo ( Turi) Sara Di Dio (moglie del sindaco) Emanuela Tuzzetti (moglie del direttore ANIC) Carmen Tuccio (moglie del gestore del lido) Concetta Licata (Filippa) Graziella Maganuco (Erminia) Graziana Biscottello ( Miss) Giulia Granvillano (Miss) Andrea Di Benedetto (teppistello 1) Luigi Sciagura ( teppistello 2) Filippo Di Mauro Joan ( teppistello 3)
Una figura femminile in posa incedente, abbigliata con chitone e himation, priva della parte superiore del torso e della testa. È la statua greca in marmo emersa grazie agli scavi della missione archeologica dell’Università degli studi di Palermo che opera sull’isola di Mozia, in provincia di Trapani, grazie a una convenzione stipulata con la Soprintendenza dei Beni culturali di Trapani.
«Questo ritrovamento – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – conferma l’importanza del lavoro di ricerca e tutela che portiamo avanti ogni giorno. Una scoperta importante che testimonia, ancora una volta, quanto la Sicilia sia stata nei secoli un crocevia di civiltà, ma soprattutto quanto l’isola continui a restituirci testimonianze preziose che meritano di essere conosciute e condivise».
La statua è alta 72 centimetri, incluso il piccolo piedistallo su cui poggia i piedi. La frattura del torso non è accidentale ma determinata tecnicamente dal taglio della pietra, poiché era assemblata da almeno due blocchi, come confermato dalla presenza di due fori con i resti di tenoni metallici sulla superficie del taglio.
L’opera è stata rinvenuta all’interno del “Ceramico” di Mozia (Area K), una delle più grandi officine ceramiche puniche del Mediterraneo centrale: giaceva in posizione orizzontale sul margine di una vasca contenente l’argilla usata per la produzione di vasi e terrecotte figurate nel V secolo a.C., il periodo di massimo splendore e vigore produttivo della città. La dismissione della scultura e la sua deposizione sono attribuibili all’ultima fase d’uso dell’officina, probabilmente in concomitanza con l’inizio dell’assedio dionigiano del 397 a.C. È inoltre possibile ipotizzare una sua collocazione originaria all’interno della stessa officina, in connessione con le nuove strutture murarie riportate alla luce nel corso della campagna. La statua conferma la presenza nella città fenicia di capolavori dell’arte greca e aiuta a ricostruire un quadro di strette connessioni culturali nella Sicilia grecopunica.
Grande appuntamento sabato 19 luglio, alle ore 20.30 nella terrazza del suggestivo Club Vela di Gela, con la cerimonia di premiazione della 25/a edizione del premio di poesia Gorgone d’oro promosso e organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, in collaborazione con Betania OdV, Cesvop e le associazioni “Gaudium et Spes” di Butera e “Futuramente”.
Riceveranno l’ambizioso premio i poeti Domenico Pisana di Modica, Denise Evelyne Parouty di Chatillon (Aosta), Floriana Raggi di Poggio Torriana (Rimini), Giovanni Zeverino di Santeramo in Colle (Bari), Margherita Neri Novi di Cefalù (Palermo), Donatella Bisutti di Genova e Luciana Salvucci di Colmurano (Macerata).
Saranno assegnati premi speciali a Marco Girardo, direttore del quotidiano Avvenire (Gorgone d’Oro per il giornalismo, in memoria di don Giulio Scuvera), al regista Paolo Licata, per il film “L’amore che ho”, omaggio a Rosa Balistreri; al Fondo Andrea Camilleri di Roma (premio per la Cultura in memoria di Salvatore Zuppardo) ad Alessandra Mortelliti, nipote dello scrittore Andrea Camilleri, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita e un premio speciale nel ventennale della sua fondazione all’Università degli Studi di Enna Kore alla presenza del Magnifico Rettore Paolo Scollo e della Pro-Rettrice alla Didattica Marinella Muscarà.Il premio nazionale “Gorgone d’Oro” di Gela taglia un traguardo importante che testimonia la longevità, la forza e il valore di un’iniziativa capace, da venticinque anni, di promuovere l’eccellenza culturale, artistica e poetica. Il successo dell’edizione 2025 conferma la vitalità del premio: 192 i poeti partecipanti complessivamente in tutte e tre le sezioni (poesia religiosa o a tema libera, poesia dialettale, silloge poetica e haiku)
I segretari della maggioranza hanno diffuso un documento in cui trattano degli incontri tenutisi nei giorni scorsi sul tema della sanità, affrontati in pubblica adunanza con le associazioni, con le parti sociali con tutti i rappresentanti politici ed in fine in consiglio comunale in sessione monotematica da cui il Sindaco ha avuto pieno mandato a rappresentare alla politica e alle istituzioni di livello regionale quanto emerso nei vari confronti.
“Con il mandato avuto, insieme ad una delegazione di rappresentanti istituzionali e politici ha portato le istanze delle associazioni, della maggioranza, della minoranza consiliare e dei cittadini gelesi al presidente della Commissione Regionale Sanità. Tutto ciò -,dicono i segretari della maggioranza – è stato fatto nello spirito di un processo rivendicativo e propositivo unitario della politica gelese per l’unico scopo comune che è la salvezza e il rilancio della struttura ospedaliera gelese e del suo territorio. I vari rappresentanti si sono spontaneamente aggregati tenendo conto dell’informativa anticipata da illustrare in Commissione Consiliare Sanità”.
“Nessuno deve sentirsi escluso e nessuno può escludere nessuno da questa battaglia che non è una battaglia partitica, ma una battaglia per il diritto alla salute e alla vita. La discussione con la Commissione Regionale Sanità si inquadra nell’ottica del confronto preliminare della città con l’istituzione, l’onorevole Scuvera sa che la sua presenza sarebbe stata più che gradita alla discussione di cui tutti sapevano. Siamo certi che l’onorevole Scuvera parteciperà a tutti gli incontri opportuni, il suo contributo è ben gradito e auspicato come quello di chiunque sia in grado di aiutare la città a risolvere i problemi che l’assillano.Pur tuttavia, se in alcuni casi dovesse essere necessario diramare specifici inviti, nell’interesse dei cittadini, lo faremo”- concludono