La Quasimodo sbarca in Danimarca

Un'esperienza unica per gli allievi resa possibile dall'Istituto 'Salvatore Quasimodo' unica scuola in Italia selezionata per partecipare al progetto ALET 21. Visite presso luoghi mai visti da alunni...

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2022 08:03
La Quasimodo sbarca in Danimarca -
Condividi

Un'esperienza unica per gli allievi resa possibile dall'Istituto 'Salvatore Quasimodo' unica scuola in Italia selezionata per partecipare al progetto ALET 21.

Visite presso luoghi mai visti da alunni tanto giovani, attivita' nuove, un cumulo di esperienze in grado di arricchire il bagaglio culturale e spirituale di chiunque vive in prima persona un viaggio, per di più di istruzione.

Un gruppo di 17 studenti e 3 insegnanti hanno partecipato al progetto che ha preso corpo in Danimarca, a Haderslev, per portare avanti attività sportive in condivisione con studenti danesi e spagnoli. L'istituto Quasimodo ha ottenuto l'accreditamento Erasmus per 7 anni, durante i quali potrà svolgere mobilità di docenti e alunni in diversi Paesi europei.

Successivamente il gruppo, appena rientrato dalla Lituania, sta sperimentando il metodo di apprendimento chiamato SUUS, che prevede l'incremento dell'attività sportiva nel normale percorso scolastico. Questo metodo, supportato da teorie scientifiche, migliora l'apprendimento e contribuisce alla crescita della persona.

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2022/12/VID-20221207-WA0040-2.mp4">

Ciò determina un aumento di autostima, una maggiora consapevolezza di sé e la capacità di prendere decisioni in modo consapevole.

Tutto ciò si lega ad un'educazione ad uno stile di vita sano, fatto di corretta alimentazione, attenzione all'importanza del sonno e, soprattutto, ad un ridotto uso del cellulare.

L'esperienza della mobilità, inoltre, consente agli alunni di riscoprire il valore dei rapporti sociali aperti e non condizionati da differenze culturali, che diventano invece occasione di arricchimento.

L'Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo guidato dalla Dirigente scolastica Viviana Morello nel mese di maggio 2023 ospiterà un altro gruppo di alunni danesi.

I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Maria Grazia Piparo, Maricetta Giudice e Valter Miccichè.

Ecco gli alunni che stanno sperimentando il metodo SUUS: Rocco Camilleri, Marta Sanzo, Matilde Giardino, Katia Gatto, Gabriele Giorrannello, Flavio di Gesù, Giovanni Nastasi, Vittoria Zappulla, Gabriele Cammalleri, Federico di Fede, Giulia Arnone, Luigi Cafà, Flavio Cavallo, Chiara Guttadauro, Claudia Lombardo, Pietro Messinese, Benedetta Tallarita.

Segui Il Gazzettino di Gela