Un’esperienza unica per gli allievi resa possibile dall’Istituto ‘Salvatore Quasimodo’ unica scuola in Italia selezionata per partecipare al progetto ALET 21.
Visite presso luoghi mai visti da alunni tanto giovani, attivita’ nuove, un cumulo di esperienze in grado di arricchire il bagaglio culturale e spirituale di chiunque vive in prima persona un viaggio, per di più di istruzione.
Un gruppo di 17 studenti e 3 insegnanti hanno partecipato al progetto che ha preso corpo in Danimarca, a Haderslev, per portare avanti attività sportive in condivisione con studenti danesi e spagnoli. L’istituto Quasimodo ha ottenuto l’accreditamento Erasmus per 7 anni, durante i quali potrà svolgere mobilità di docenti e alunni in diversi Paesi europei.
Successivamente il gruppo, appena rientrato dalla Lituania, sta sperimentando il metodo di apprendimento chiamato SUUS, che prevede l’incremento dell’attività sportiva nel normale percorso scolastico. Questo metodo, supportato da teorie scientifiche, migliora l’apprendimento e contribuisce alla crescita della persona.
Ciò determina un aumento di autostima, una maggiora consapevolezza di sé e la capacità di prendere decisioni in modo consapevole.
Tutto ciò si lega ad un’educazione ad uno stile di vita sano, fatto di corretta alimentazione, attenzione all’importanza del sonno e, soprattutto, ad un ridotto uso del cellulare.
L’esperienza della mobilità, inoltre, consente agli alunni di riscoprire il valore dei rapporti sociali aperti e non condizionati da differenze culturali, che diventano invece occasione di arricchimento.
L’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo guidato dalla Dirigente scolastica Viviana Morello nel mese di maggio 2023 ospiterà un altro gruppo di alunni danesi.
I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Maria Grazia Piparo, Maricetta Giudice e Valter Miccichè.
Ecco gli alunni che stanno sperimentando il metodo SUUS: Rocco Camilleri, Marta Sanzo, Matilde Giardino, Katia Gatto, Gabriele Giorrannello, Flavio di Gesù, Giovanni Nastasi, Vittoria Zappulla, Gabriele Cammalleri, Federico di Fede, Giulia Arnone, Luigi Cafà, Flavio Cavallo, Chiara Guttadauro, Claudia Lombardo, Pietro Messinese, Benedetta Tallarita.
Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.
Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.
Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.
E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici.
Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.
Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.
Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.
Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.