Seguici su:

Attualità

L’Asp a rilento: dopo un anno delibera la donazione dell’Eni

Pubblicato

il

Due delibere sono state adottate dalla direzione dell’Asp. La prima, del 27 aprile, rappresenta la presa d’atto della donazione dell’Eni della rianimazione, annunciata un anno fa. Si tratta di un atto dovuto rispetto agli accordi sottoscritti l’Eni ed Asp per la realizzazione del progetto a scopo benefico che ha per oggetto il rafforzamento delle unità di terapia intensiva presso gli ospedali di Gela e Caltanissetta che non comporta alcuna spesa per Ente. Adesso il progetto può procedere ma si prevedono tempi lunghi per l’indizione della gara.

In un’altra delibera l’Asp proroga la convenzione al progetto “salute e prevenzione oncologica secondaria e prevenzione delle malattie cardiovascolari richiesta dall’Eni per il periodo compreso fra l’8 ottobre 2020 ed il 31 dicembre 2021.

Attualità

Legambiente, approda in Sicilia l’ottava tappa di Goletta Verde 2025

Pubblicato

il

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. 

Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali». 

Continua a leggere

Attualità

Strade sicure, visita in Questura del comandante del 5′ Reggimento Fanteria “Aosta”

Pubblicato

il

Visita in Questura, del Colonnello Roberto Pace, Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, attualmente a capo dell’Operazione “Strade Sicure” condotta dall’Esercito Italiano. L’ufficiale è stato accolto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Capo di Gabinetto Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone.

L’Operazione “Strade Sicure”, che opera ininterrottamente dall’agosto del 2008, a Caltanissetta vede impegnati contingenti di militari dell’Esercito in concorso con le Forze di Polizia per la sicurezza e il presidio di particolari strutture ubicate nel territorio provinciale. I militari operano con funzioni di agente di pubblica sicurezza. Nel corso dell’incontro il Questore Agnello ha espresso gratitudine al Colonnello Pace per il prezioso contributo fornito dall’Esercito nell’ambito dei servizi svolti quotidianamente nel territorio della provincia nissena.

Continua a leggere

Attualità

Consegna dei diplomi al Liceo “Vittorini”: l’entusiasmo dei neo diplomati 

Pubblicato

il

Lancio dei tocchi e grandi emozioni al Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi. Un momento promosso dalla scuola diretta da Ina Ciotta a conclusione degli Esami di Stato. Molto felici gli studenti di ritornare ancora una volta nel luogo in cui hanno vissuto una tappa significativa della loro crescita.

Tra sorrisi, abbracci e qualche lacrima, si chiude così un’esperienza molto importante nella vita di tanti giovani: per loro adesso, tra un bagno al mare e un aperitivo, sta per iniziare l’avventura nel mondo dell’università. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità