Seguici su:

Attualità

L’assessore Gnoffo spiega i motivi del rientro a scuola

Pubblicato

il

Domani i nostri studenti ritorneranno tra i banchi di scuola.

Da un lato, è una scelta obbligata, considerato l’orientamento del Governo nazionale e quello giuridico sancito dalle tante sentenze del Tar di Palermo, che hanno annullato le ordinanze sindacali di sospensione delle attività didattiche in presenza in diversi comuni della Sicilia.
Ma è anche una scelta dovuta, perché non si può ancora rubare tempo a questi ragazzi, che hanno il diritto sacrosanto di tornare a vivere a pieno la loro vita scolastica, che non è fatta solo di libri, ma anche di socialità. Inoltre, con l’ordinanza del Presidente della Regione di ieri, (n.5/2022) solo i comuni in zona rossa potranno sospendere le lezioni in presenza e attivare la DAD.

Il nostro dovere è quello di garantire questo diritto, creando tutte le condizioni affinchè le scuole siano luoghi assolutamente sicuri. Non ha senso tenere ancora le scuole chiuse, mentre il resto delle attività sociali prosegue normalmente. Ciò che è fondamentale, invece, è pretendere che una maggiore attenzione in termini di controlli venga riservata proprio agli istituti scolastici.

Ecco perché, in questi giorni, ci confronteremo con Asp, affinchè si programmino screening periodici mirati sull’intera popolazione scolastica, e parleremo con i dirigenti, gli unici ad avere il reale polso della situazione, per cercare di mettere in campo tutto quello che sarà necessario per garantire serenità nello svolgimento delle lezioni e sicurezza ad alunni, insegnanti ed operatori della scuola.

Ci faremo portavoce con il Governo regionale e con quello nazionale, affinchè arrivino presto i dispositivi di protezione necessari per il regolare svolgimento delle lezioni, a partire dalle mascherine FFP2.
Chiederemo, infine, ad Asp di essere più presente per tutte le questioni che riguardano il tracciamento degli alunni e degli insegnanti positivi.
I dirigenti scolastici non devono e non posso più sostituirsi all’Azienda Sanitaria.
Torniamo in classe, dunque, con la comprensibile apprensione da genitori, ma con la consapevolezza che stiamo facendo la cosa più giusta per i nostri ragazzi.

L’assessore Nadia Gnoffo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Attualità

Diabetici:tempi insopportabili anche per il rinnovo dei piani terapeutici

Pubblicato

il

Glenda Paci presidente dell’associazione Diabete 3 evidenzia la mancata attivazione del servizio di diabetologia pediatrica in una città in cui è elevato il numero di bambini ed adolescenti che soffrono di diabete.

“Abbiamo sollevato il caso con la commissione sanità- dice la presidente dell’associazione- ma abbiamo sempre trovato un muro di gomma nell’Asp. Le ore di diabetologia assegnate sono poche, non si riesce a smaltire tutta la richiesta dell’utenza e i ragazzi diabetici devono attendere tempi molto lunghi per il rinnovo dei piani terapeutici.Si tratta di terapie e presidi salvavita incompatibili con i tempi lunghi di attesa imposti dall’Asp”.

Continua a leggere

Attualità

Sbarco in Sicilia, cerimonia in ricordo dei finanzieri

Pubblicato

il

Solenne cerimonia per commemorare l’82° anniversario dello sbarco anglo-americano del 10 luglio 1943 in Sicilia e per rendere omaggio ai militari della Guardia di Finanza caduti nell’adempimento del dovere. Si è svolta a Porto Ulisse, Ragusa, nel monumento eretto in memoria dell’Operazione Husky.

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, truppe canadesi approdarono sulla costa siciliana, trovando l’eroica resistenza dei finanzieri italiani della postazione 56 “Castelluzzo”. Tra loro, il brigadiere Lorenzo Greco e i finanzieri Pietro Nuvoletta, Raffaele Bianca ed Emanuele Giunta. I quattro militari, pur consapevoli dell’inferiorità numerica e di equipaggiamento, opposero una strenua resistenza alle forze nemiche, guadagnandosi riconoscimenti al Valor Militare “alla memoria”.

Alla cerimonia commemorativa erano presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il Dirigente del Commissariato di Polizia di Gela, Vice Questore dr. Emanuele Giunta, nipote dell’omonimo finanziere caduto. Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento, seguita da un momento di raccoglimento in memoria di tutti i caduti che hanno sacrificato la propria vita per difendere il Paese, testimoniando coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità