Seguici su:

Attualità

L’Asso Interporto del Golfo di Gela rimette in circolo il progetto della Free Trade Zone

Pubblicato

il

L’Asso Interporto del Golfo di Gela rimette in circolo il progetto della Free Trade Zone (Zona Franca Fiscale Doganale d’eccezione) del Vice Responsabile Nazionale Enti Locali con delega quale Responsabile Enti Locali Regionale della Regione Sicilia Liborio Pirrello di nuova nomina.

Il progetto Interporto Gela mira a rendere l’area del Sud del Mediterraneo centrale nei traffici marittimi Internazionali. L’associazione Interporto del Golfo di Gela è stata promotore della Free Trade Zone (Zona Franca Fiscale Doganale d’eccezione) approvata dal Consiglio Comunale di Gela nel 2013. Il progetto Interporto nasce nel 2004 dall’idea del suo Presidente Dott. Marco Fasulo, del Cap. Diego Flores (Dirigente Eni) del Rag. Orazio Consiglio (Assessore e Consigliere del Comune di Gela) e del Capitano Guido Bartolozzi Capo dei Piloti di Gela e Padre dell’ex On.le di Forza Italia Bartolozzi Magistrato. L’idea progettuale dell’ Interporto di Gela viene poi sviluppata dal Coordinatore del Progetto Ing. Rosario Agati e dal suo Vice Ing. Ugo Lo Piano.

Il 15 Gennaio 2013 l’ex Senatore Gioacchino Pellitteri Consigliere Comunale al Comune di Gela presenta la mozione Gela della Free Trade Zone (Zona Franca Fiscale e Doganale D’eccezione) al Consiglio Comunale di Gela. Per quanto concerne il dibattito si fa riferimento al processo verbale di seduta n. 1 del 15 gennaio 2013. Quindi il Presidente Giuseppe Fava, con l’assistenza del Segretario Generale dott. V. Scalogna, constatata la sussistenza del numero legale, dichiara valida la seduta ed aperto il dibattito.  La mozione viene approvata a maggioranza dai Consiglieri Comunali: Antonino Ventura , Pietro Lo Nigro, Enrico Vella, Gaetano Trainito, Rocco Giudice, Giovanni Cravana, Vincenzo Cirignotta, Giacomo Gulizzi, Giuseppe Fava, Maria Pingo, Luigi Farruggia, Salvatore Cauchi, Giuseppe Manfre’, Salvatore Mendola, Giuseppe Morselli, Gioacchino Pellitteri, Giuseppe Collura, Giudo Siragusa

Il Sindaco Angelo Fasulo, nomina il Senatore Pellitteri coordinatore del Progetto Free Trade Zone e la Delibera viene poi inviata alla Regione Sicilia negli uffici dell’Ex Presidente On.le Crocetta e al Governo di Centro Destra a Roma e precisamente all’On.le Maurizio Lupi e al Senatore Renato Schifani Presidente del Senatore della Repubblica di allora oggi Presidente della Regione Sicilia. Il Presidente dell’Associazione Interporto del Porto di Gela nel 2013, promotore di tale iniziativa fa nascere diversi Comitati Spontanei in diverse città della Sicilia compreso nella città di Taranto

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Licata un sit in per chiedere la bonifica del centro stoccaggio Omnia dopo il rogo

Pubblicato

il

Si è svolto questa mattina,  in contrada Bugiades a Licata, il Sit in organizzato dal circolo del Partito Democratico “R. Saverino”per chiedere la bonifica del centro di Stoccaggio Omnia Srl, incendiato lo scorso 20 Gennaio e tuttora altamente pericoloso per la salute dei cittadini licatesi e dei comuni limitrofi. 

Reiterata, inoltre, la richiesta, al governo regionale, di bonificare immediatamente il sito, in cui è presente anche un quantitativo ingente di amianto e di strutturare un vero e puntuale monitoraggio sugli effetti delle sostanze tossiche come la diossina nell’uomo e nell’ambiente, durante e dopo gli incendi di discariche, sempre più frequenti in tutta la Regione.

Al Sit in hanno partecipato i cittadini di Licata, i comitati Civici e i consiglieri comunali di opposizione o presenti: L’On. Giovanna Iacono, già firmataria di una interrogazione destinata al ministero dell’Ambiente, della Salute e dell’Interno; il Capogruppo Pd All’Ars Michele Catanzaro e l’on. Valentina Chinnici, prima firmataria di una interrogazione parlamentare destinata al Presidente della Regione e all’assessore alla salute; l’ex deputato regionale Franco Piro a capo del dipartimento economia del Pd Regionale; Il Dott. Eugenio Cottone chimico, Tiziana Alesci vici segretaria provinciale; Enzo Sica Segretario del circolo Pd di Licata; Massimo Ingiaimo della direzione nazionale del Pd.

Il Sit in ha inteso riaccendere i riflettori su una questione che oggi appare essere ignorata dal Governo Regionale: infatti, se il 10 febbraio l’assessore Di Mauro, nel corso di un consiglio comunale in seduta aperta, aveva promesso di assegnare una somma al comune di Licata volta alla bonifica della zona, di fatto non vi è stato nessuno stanziamento finanziario e il luogo resta un focolaio pronto ad esplodere in qualsiasi momento. A distanza di sei mesi dall’incendio, l’intervento della Regione non è più differibile.

Continua a leggere

Attualità

Incontro formativo Polizia Stradale-Croce Rossa

Pubblicato

il

Questa mattina i poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta hanno tenuto un incontro formativo/informativo rivolto ai giovani volontari della Croce Rossa Italiana sulla tematica della sicurezza stradale. L’incontro si è svolto nel campo estivo denominato #risCRIviamoci organizzato dai Giovani Cri a Santa Barbara.

I volontari successivamente saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione rivolte ai loro coetanei. Nel 2023 in Italia si sono verificati 166.525 incidenti stradali che hanno causato 3.039 vittime e 224.634 feriti. In quest’ottica assume particolare importanza la costante opera di sensibilizzazione e informazione rivolta ai giovani della Polizia di Stato, attraverso la Specialità della Polizia Stradale, e dalla Croce Rossa Italiana.

Continua a leggere

Attualità

Automobile in spiaggia rimossa e sanzionata dopo la denuncia sui social e l’azione del sindaco

Pubblicato

il

Botta e risposta sui social tra cittadini e sindaco. Stamattina è comparso un post con la foto di un’auto sulla spiaggia.

Immediata l’azione del sindaco che ha poi informato con lo stesso canale i cittadini degli sviluppi della vicenda.

“Questa mattina sono arrivate diverse segnalazioni circa la presenza di un’autovettura sulla spiaggia del litorale gelese. Volevo informarvi che sono prontamente intervenute la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto, quest’ultima titolata a sanzionare, ha già provveduto a farlo e sta procedendo con le operazioni di rimozione del mezzo” ha scritto il sindaco nel post sul suo profilo personale che si conclude con l’invito a rispettare la città.

Il primo cittadino però preferirebbe che queste segnalazioni sul malcostume di certi gelesi avvenissero in forma più riservata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852