Seguici su:

Attualità

Le confessioni religioni unite per pregare per la Pace

Pubblicato

il

Di fronte al pericolo di un’ecatombe non ci sono barriere ideologiche o religiose. Il Dio è uno e si prega tutti insieme e per la stessa finalità. Su questo concetto è stata organizzata la marcia per la Pace che si è snodata ieri dalla Villa Comunale fino alla Chiesa Madre di Gela dove gruppi chiesa di ogni credo si sono dati la mano per invocare Dio affinchè posi la sua mano sulla terra e porti la pace minata da due mesi dal conflitto Russo_ Ucraino.

C’era la chiesa Cattolica con il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Rosario Gisana, i gruppi evangelici con la Chiesa della Resurrezione, la Terra promessa, Sabaoth, la Chiesa sulla Roccia, tutti uniti nella preghiera verso il cielo. Centinaia di fedeli si sono dati appuntamento alla Villa ed hanno dato vita al corteo con preghiere e canti comunitari. E poi la veglia di preghiera in chiesa Madre con i gruppi chiesa presieduti dal Vescovo Gisana e i pastori Giacomo Loggia, Giuseppe Emmanuello, Fiorella Gitana.

“L’unica arma per contrastare il pericolo della guerra è la preghiera – dice il pastore della Sabaoth Fiorella Gitana – il modo per arrivare tutti insieme a Dio che è l’unico che conosce la verità e posare la sua mano sulla terra per assicurare la pace a cui agogniamo tutti. Io credo fermamente nella preghiera e credo che Dio nella tempesta, come ha detto nelle scritture, ha promesso di tirarci fuori. Quindi, al di là degli aiuti che forniamo, la preghiera deve essere il nostro modo di arrivare a Dio per chiedere l’aiuto”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domenica torna l’ora legale

Pubblicato

il

Arriva l’ora legale che durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre.

Quest’anno il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, in concomitanza con il giorno di Pasqua e potrebbe avere effetti su tutti noi. È noto che il passaggio aumenti il senso di stanchezza, irritabilità e disturbi del sonno. Tuttavia, non serve preoccuparsi: questi effetti dovrebbero svanire nel giro di pochi giorni, sostituiti dai vantaggi che porta l’orario estivo.

Prima di tutto le giornate si allungheranno, perché splenderà il sole fino a tardi: questo ci permetterà di vivere le giornate fino a tarda serata e potrebbe avere effetti positivi anche sul nostro umore. Spostando in avanti le lancette di un’ora si ritarda l’utilizzo della luce artificiale durante le ore lavorative e si avrà la sensazione che la giornata duri di più.

L’ora legale durerà fino all’ultima domenica di ottobre 2024, quando alle 3 di notte si passerà di nuovo alle 2. Questo cambiamento durerà circa sette mesi, durante i quali il sole splenderà fino tarda serata.

Continua a leggere

Attualità

Tre ambulanze per gli ospedali di Gela, Mazzarino e Niscemi

Pubblicato

il

L’on. Giuseppe Catania esprime compiacimento all’indirizzo del Commissario Straordinario dell’ASP di Caltanissetta, Dott. Lucio Salvatore Ficarra, che, nelle scorse ore, ha deliberato l’affidamento della fornitura in noleggio di 3 ambulanze da destinare ai Presidi Ospedalieri 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐥𝐚, 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐍𝐢𝐬𝐜𝐞𝐦𝐢, per far fronte alla grave carenza di ambulanze rilevata negli ospedali dell’area sud della provincia.
“Il potenziamento dell’offerta sanitaria della provincia- docente il deputato di FdI- passa anche attraverso il potenziamento di mezzi ed attrezzature in uso agli operatori sanitari operanti nelle nostre strutture.
Sono certo che analogo provvedimento verrà adottato, nel prossimo futuro, a supporto delle strutture dell’area Nord che hanno analogo bisogno, così come peraltro, più volte segnalato nei mesi scorsi dalle stesse organizzazioni sindacali ed operatori”

Continua a leggere

Attualità

Parcheggio Arena: sarà sempre aperto

Pubblicato

il

In vista della campagna elettorale tutto si aggiusta, si pianifica e si rimodula. E anche l’ organizzazione del parcheggio Arena, nato sotto cattiva stella, prende forma. A pochi giorni dalla notizia che diversi turisti stranieri lo hanno trovato chiuso. E poi i lunghi periodi di inattività, le vandalizzazioni continue, l’ abbandono. Tutto dimenticato. Oggi si pianifica.

Con la delibera di Giunta municipale è stata prevista l’apertura del Parcheggio Arena per tutti i giorni dell’anno. Le tariffe sono state rimodulare.


Periodo dal 1° maggio al 30 settembre :
 Fascia oraria 08.00-24.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 2,00;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 4,00;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 6,00;
d. Tariffa diurna per 16 h: Euro 8,00;
 Tariffa notturna dalle 00.00 alle 08.00: 2,00 euro
 Abbonamento mensile: Euro 30,00. Se l’abbonamento viene emesso dopo il giorno 20 del mese
di settembre il costo dello stesso è di Euro 20,00;
Periodo dal 1° ottobre al 30 Aprile :
 Fascia oraria 08.00-20.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 1,80;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 3,60;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 5.40;
 Tariffa notturna dalle 20.00 alle 08.00: 1,80 euro

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852