Seguici su:

Attualità

Le potenzialità del “Mare nostrum” al centro dei progetti Erasmus: evento alla “Romagnoli” 

Pubblicato

il

“Mare nostrum: get inside”. All’istituto comprensivo “Romagnoli” l’evento di disseminazione condotto all’interno del programma Erasmus+ caratterizzato dalla rete di “Tre scuole per l’Europa”, che riunisce la scuola guidata dal dirigente Gianfranco Mancuso, il Liceo scientifico “Vittorini” e l’istituto “Luigi Sturzo”. Il progetto di caratura internazionale mira a generare una nuova consapevolezza nelle nuove generazioni sulle potenzialità inespresse del mare, sotto il profilo infrastrutturale ed economico ma anche dal punto di vista socioculturale.

Gli alunni delle tre scuole hanno proposto i lavori condotti per promuovere e valorizzare iniziative di sviluppo legate al mare, parlando di commercio ittico, promozione turistica, tutela dell’ecosistema marino e cultura della sostenibilità. A guidare i lavori dell’evento le referenti Erasmus delle tre scuole appartenenti alla rete: Tiziana Finocchiaro per la “Romagnoli”, Licia Preziosa per il “Vittorini”, Silvia Santamaria per lo “Sturzo”. Ai tre istituti si aggiungerà anche il secondo circolo didattico “Solito”, che prenderà parte alle prossime attività inserire all’interno del progetto. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Festa in piazza Umberto I per l’accensione dell’albero di Natale

Pubblicato

il

Entra nel vivo l’atmosfera natalizia in città: questa sera l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Umberto I. Luci accese dal sindaco Terenziano Di Stefano al termine di una piccola cerimonia nel quale lo stesso primo cittadino è intervenuto insieme a vari esponenti della politica locale.

Tra i presenti anche il presidente della Ghelas Guido Siragusa che ha sottolineato il lavoro svolto in questi giorni per preparare il tutto. Ha presentato Ruggero Sardo, come ospite della serata l’artista Lello Analfino. Animazione musicale a cura della band Civico 94, giovani talenti gelesi molto apprezzati.

Continua a leggere

Attualità

Dal 424 a.C. al 2024, a Gela “riconvocato” il Congresso sulla Pace

Pubblicato

il

Un importante convegno sulla Pace di Gela 424 a. C. – 2024 si terrà a Gela il 16 dicembre prossimo. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Terenziano Di Stefano e dall’Assessore alla Cultura Viviana Altamore, reso possibile dal vice presidente dell’ArsNuccio Di Paola, é stato  co-organizzato insieme alla associazione “Un’altra Storia – Convenzione dei diritti del Mediterraneo”, all’Associazione ex Allievi Liceo Classico Eschilo di Gela e all’Archeoclub di Gela, allo scopo di “riconvocare” simbolicamente il congresso sulla pace di Gela, per affermare la centralità del Mediterraneo in un orizzonte di pace, caratterizzato dal primato dei diritti, contro una visione imperialistica dell’oggi.

L’evento di fondamentale importanza strategica e politica vedrà la presenza a Gela del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata, oltre che di docenti universitari di chiara fama. L’iniziativa è sostenuta anche dall’assessore al Turismo di Cristina. Inoltre, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, nella stessa giornata del 16 dicembre si svolgerà una drammatizzazione da parte degli studenti del Liceo Classico Eschilo, coordinati dalle docenti Lella Oresti e Concetta Massaro, che hanno curato i testi e la regia della drammatizzazione. Martedì 17 mattina in biblioteca comunale saranno presenti, insieme agli studenti degli istituti superiori della città, studenti di diverse parti della Sicilia, nonché dell’Albania, per discutere e condividere la dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo. Sarà stilato un documento che sarà destinato all’Onu e diffuso nei Paesi che hanno partecipato al percorso Giovani per la pace (Albania, Bosnia, Iraq, Libano, Marocco, Egitto, Malta, Turchia, Tunisia , Italia).

Continua a leggere

Attualità

Realizzato in soli cinque giorni il bypass del Blufi

Pubblicato

il

Realizzato in tempi record da Siciliacque il bypass da 1,5 chilometri dell’acquedotto Blufi. L’opera, necessaria al funzionamento dell’acquedotto in senso inverso, è stata portata a termine in appena 5 giorni (dalla mattina di sabato 30 novembre a quella di giovedì 5 dicembre).
Nel complesso sono state 10 le imprese che, sotto il coordinamento di Siciliacque, hanno lavorato contemporaneamente impiegando complessivamente 79 operai, 18 escavatori, 21 furgoni attrezzati e 19 stazioni di saldatura.


Nel corso della mattinata di ieri, subito dopo aver terminato i lavori, sono state effettuate le manovre finalizzate al riempimento della tubazione che da questo pomeriggio sta portando l’acqua dai pozzi di Butera (realizzati da Caltaqua) sino al serbatoio di Cozzo della Guardia, per consentire l’approvvigionamento di Caltanissetta e San Cataldo. La nuova infrastruttura andrà a regime nell’arco della giornata di oggi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità