Seguici su:

Politica

Le proposte alternative del PLI

Pubblicato

il

I liberali di Gela dicono di non voler intervenire sulla polemica dell’aumento dell’intennita’ di carica degli amministratori ma dicono anche di ritenerla stucchevole e populista.

Il Partito Liberale Italiano, invece punta sull’apertura di un dibattito pubblico se è necessario per l’elezione del presidente della provincia con una consultazione di secondo livello oppure promuovere una norma che consenta ai cittadini di eleggere direttamente il presidente o ancora ,così come proposto dai liberali, eliminare le provincie che considerano un ente inutile con pochissime competenze che potrebbero essere assegnate in parte ai comuni ed in parte alla Regione ed iniziare ad alleggerire la spesa pubblica .

“Per i liberali dovrebbero essere eliminati gli IACP, altro ente inutile. – dice il coordinatore Grazio Trufolo – In Sicilia sono una decina e sono davvero troppi.

Dovrebbero essere eliminati i corsi di formazioni affidate a cooperative o associazioni che non servono a niente se non sperperare immense risorse pubbliche: i giovani formati erano disoccupati e tali restano.

I liberali pensano che la formazione compete alle imprese per formare i giovani in funzione delle loro necessità e ricevere il contributo regionale dopo l’immissione dei giovani formati nei propri organici. Queste sono alcune proposte del Partito Liberale Italiano che invita le forze politiche ,gli organi di informazione al sindacato e le associazioni datoriali ad aprire un dibattito pubblico”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il sindaco sfida Donegani ad un confronto pubblico sulle royalties

Pubblicato

il

“Basta con il sentire frottole sulle royalties . Invito il prof Donegani ad un confronto pubblico. Scelga lui luogo, orario e moderatore. La città deve sapere la verità”: a lanciare la sfida del confronto pubblico all’esponente di PeR è il sindaco Terenziano Di Stefano.

“Donegani non ha capito che con le royalties non devo pagare i debiti.Di quelli si occupa l’Osl – sottolinea il sindaco- noi dobbiamo coprire i servizi dei bilanci del 2022- 23- 24 che diversamente dovrebbero essere tagliati del 20%.e non saprei più cosa eliminare”.

“Ai tempi di Donegani i suoi governi potevano usare le royalties come volevano e ne hanno fatto uso e abuso. Oggi non è così ma per affrontare la situazione odierna le royalties servono” – conclude il sindaci.

Continua a leggere

Flash news

Incontro per ridisegnare gli spazi della cultura

Pubblicato

il

La commissione cultura presieduta dalla consigliera di FdI Sara Cavallo ha incontrato il sindaco con il quale si è parlato di avviare nuove progettualità volte a ridisegnare gli spazi dedicati alla cultura della nostra città.


Si è parlato anche del progetto di realizzazione di un nuovo ingresso per il parco delle mura timoleootee e un progetto di unificazione e ampliamento dei siti museali .


Abbiamo programmato Attività didattiche e formative presso la biblioteca e la riqualificazione di edifici comunali destinati alle attività culturali.

Continua a leggere

Flash news

Al via la formazione politica di PeR tra accuse al sindaco e consigli su come affrontare il dissesto

Pubblicato

il

Il debutto alle  elezioni amministrative con  la lista che ha superato lo soglia di sbarramento facilmente lasciandosi dietro partiti e movimenti blasonati  è stato un punto di inizio. Oggi il labortorio politico PeR fondato da Miguel Donegani è federato con Sinistra futura, è presente in 8 province siciliane e lundedi presenterà all’Ars il progetto politico. A febbraio un’assemblea nazionale.

Intanto ieri nella sede del movimento, in via Ettore Romagnoli, è stata avviata la seconda annualità dei corsi di formazione politica seguiti anche on line con quasi 600 persone collegate. < Noi siamo contenti che altri movimenti  hanno deciso di organizzare corsi  di formazione politica- ha  esordito il segretario cittadino di PeR  Franco Liardo – ma non possiamo accettare che il sindaco ci accusi di aver illuso i giovani. Lo ha fatto lui. Ha illuso  tutti. Non ha rispettato l’accordo con i comitati di quartiere, il Pef dei rifiuti è cresciuto di 4 milioni di euro rispetto a quando era sindaco Greco e   potremmo citare tanto altro>. 

Donegani si è  soffermato tra le altre cose sul dissesto del Comune ribadendo la sua contrarietà all’uso delle royalties. <A Gela la situazione è grave e ci  vuole non una politica che pensa agli assessorati e ai posti di sottogoverno ma che faccia crescere la progettualità. Se ci avessero dato retta un anno e mezzo fa quando proponevamo di lavorare ad una norma salva Gela, oggi non saremmo a questo punto. No alle royalties che sono compensazioni dei cittadini per i disastri ambientali e le malattie subite.  Il sindaco percorra altre vie. Si adoperi per convincere dai parlamentari del territorio, all’Ars, ad insistere per destinare il fondo da sessanta milioni di euro, in dotazione all’Assemblea regionale, ai Comuni in dissesto> 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità