Seguici su:

Attualità

Le riflessioni sulla festa delle donne al Liceo delle Scienze umane

Pubblicato

il

Celebrata oggi al Liceo delle Scienze Umane “Eschilo” di Gela, la giornata internazionale delle donne.

“Perché è ancora importante celebrare l’8 marzo” è stato il tema affrontato nel corso della conferenza, organizzata in collaborazione con la Fidapa. Ad aprire i lavori il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, che ha sottolineato come “oggi le donne continuino a lottare e tutto ciò che hanno conquistato, lo hanno fatto a loro spese. Una giornata che viene celebrata in un periodo storico particolarmente importante per il nostro Paese, a capo del quale c’è una donna Presidente del Consiglio dei Ministri e una donna ai vertici di uno dei maggiori partiti dell’opposizione. Le donne stanno dunque ottenendo il giusto riconoscimento nel percorso di lotta intrapreso anni fa, un percorso dove ognuno ha dato il proprio contributo in base alla propria sensibilità”.

L’assessore allo Sport, Turismo e Cultura del Comune di Gela, Salvatore Incardona, ha auspicato l’abolizione delle quote rosa, perché “altro non sono che una discriminazione nei confronti delle donne”.
“Mentre agli uomini, durante il loro percorso educativo viene data la possibilità di scegliere, alle donne questo non è concesso” – ha affermato la professoressa Rita Salvo che si è soffermata sulla figura di Madame Bovary.

Stefania Pagano, psicologa, ha affrontato la questione delle patologie psicologiche di cui sono affette molte ragazze come ansia, crisi di panico, autolesionismo, disturbi della personalità. Sul fronte della conquista della parità di genere, la dott.Pagano ha spiegato che “c’è ancora tanto da fare in altre aree del mondo, dove le donne devono faticare per conquistare diritti e rispetto. “Oggi – ha concluso Rita Spataro, moderatrice dell’incontro e docente all’istituto Scienze Umane – è stata una giornata di riflessione. Non possiamo solo esaltare le conquiste della donne perché vi sono ancora discriminazioni e diritti negati soprattutto in alcune parti del mondo dove alcune donne non possono studiare, fare sport, lavorare o uscire da sole. La lunga corsa ad ostacoli della donna continua, è incessante. Bisogna combattere per i propri diritti e oggi la scuola attraverso questa sinergia con le istituzioni presenti sul territorio, vuole trasmettere agli studenti questa consapevolezza per renderli cittadini responsabili”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Attualità

Giorgia Dragotta vince Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso”

Pubblicato

il


Niscemi – Gaudium magnum per il Liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello.
L’ alunna Giorgia Dragotta, della quinta Liceo classico, ha ottenuto la palma della vittoria, classificandosi al primo posto al Concorso letterario nazionale ” Sicilia, cornice di senso “, organizzato dal liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta.

La prova consisteva nella elaborazione di un racconto ispirandosi ad una foto della fotografa Donatella Frangiamone e fornita alla commissione esaminatrice, composta dalle docenti di Lettere del Ruggero Settimo. La commissione ha selezionato circa 200 elaborati di alunni provenienti da tutte le scuole d’ Italia e ha individuato una rosa di dieci scuole finaliste, tra cui il liceo classico ” Leonardo da Vinci ” di Niscemi.

Una giuria esterna, presieduta dalla scrittrice Eleonora Lombardo, dalla Dirigente Scolastica Collerone e collaboratori della casa editrice Sellerio, ha decretato il podio tra i 10 studenti finalisti, con una solenne cerimonia di premiazione dei 3 studenti vincitori, tenuta ieri nella ieratica cornice della Biblioteca Comunale di Caltanissetta.

La studentessa Dragotta ,accompagnata dalle docenti Luna Anzaldi, Simona La Rosa, Rossella Messina e da alcuni compagni di classe, si è classificata al primo posto: ha ottenuto un premio in denaro e la pubblicazione del racconto da parte della casa editrice Sellerio.

“Un sentito grazie va alla dirigente del Settimo, prof.ssa Schillaci – dicono la dirigente Morello e gli insegnanti- ed al team di docenti, coordinato dalla prof.ssa Marcella Romano, per la ineccepibile organizzazione del concorso e per la calorosa accoglienza riservata ab origine usque ad finem alle scuole finaliste nelle giornate dell’ 8 e 9 maggio, nell’ ambito di un corposo programma di iniziative culturali.
Verum est: amat victoria curam et labor omnia vincit!”

Continua a leggere

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità