Seguici su:

Attualità

Liberati beni confiscati alla mafia ed occupati abusivamente

Pubblicato

il

Si è riunito lo scorso 18 maggio, su impulso del Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, il Nucleo di Supporto all’Agenzia Nazionale per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, istituito presso la Prefettura, al fine di pianificare una delicata attività di sgombero di beni immobili siti nel territorio di Gela, già confiscati in via definitiva a soggetti appartenenti ad una nota famiglia della criminalità organizzata locale, che abusivamente li occupano.
L’incontro è successivo ad un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi lo scorso 28 aprile, presieduto dal Prefetto Armenia con la partecipazione dei Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia, del Sindaco di Gela, accompagnato da dirigenti dei settori dei servizi sociali, patrimonio e della Polizia locale di quel Comune, nonché dal rappresentante dell’A.N.B.S.C. e dal coadiutore della procedura.
Definite, infatti, le vertenze giudiziarie riguardanti l’anzidetto immobile confiscato, nel corso della riunione sono stati acquisiti elementi sulla condizione del bene e sulla situazione degli occupanti abusivi e, contestualmente, sono state concordate le iniziative da attuare per il rilascio delle unità abitative, che si vuole affrontare in un contesto di garanzia per l’ordine e la sicurezza pubblica, con l’assistenza di operatori dei servizi sociali e sanitari, ove necessitassero.
Parimenti, nel medesimo ambito comunale gelese, già nei primi mesi dell’anno, personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno concluso le operazioni di sgombero di due immobili confiscati ad esponenti della criminalità attiva in quel territorio ed abusivamente occupati, nonché di un complesso aziendale riconducibile  ai medesimi e insistenti in quel Comune.L’attività si è svolta senza turbative per l’ordine pubblico e i beni, già destinati dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata al Comune di Gela, sono stati contestualmente consegnati all’Ente dalla medesima Agenzia.
Altre pianificazioni, con cadenza periodica, sono in programma nelle prossime Riunioni Tecniche di Coordinamento presiedute dal Prefetto di Caltanissetta, che, sul solco delle recenti disposizioni normative in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata, ha avviato un’attività di ricognizione complessiva dei beni confiscati insistenti sul territorio provinciale attraverso il supporto dell’apposito Nucleo istituito presso la Prefettura, al fine di monitorare la conforme destinazione d’uso dei beni assegnati agli enti locali e la loro utilizzazione per le finalità istituzionali e sociali indicate nella relativa assegnazione.
I risultati raggiunti, anche con le predette attività di sgombero, segnano un punto a favore dello Stato nell’incessante lotta di contrasto alla criminalità organizzata, soprattutto in un territorio particolarmente esposto come Gela e, contestualmente, contribuiscono al ripristino della legalità in quel difficile contesto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Vescovo visita gli anziani

Pubblicato

il

Emozionante pomeriggio per gli ospiti di una casa di riposo locale dove, oggi pomeriggio, monsignor. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, ha presieduto una celebrazione liturgica, in una sala gremita di anziani, familiari, diversamente abili e dipendenti. L’iniziativa è stata voluta dai responsabili della struttura per offrire a tutti ahli ospiti gioia, armonia, pace e benedizioni.

La celebrazione è stata animata dalla Caritas salesiana e ha visto la partecipazione di Don Andrea Giarratana. “È stato veramente un pomeriggio ricco di emozioni – commenta una delle organizzatrici Morena Tilotta – siamo stati davvero onorati delle presenza di sua eccellenza Rosario Gisana. La sua visita era molto attesa e lo ringraziamo per l’attenzione avuta nella nostra realtà”.

Continua a leggere

Attualità

Il cordoglio dell’Ordine dei medici per la morte di Portelli

Pubblicato

il


Caltanissetta – Dopo la notizia della scomparsa del medico anestesista Maurizio Portelli a Gela interviene il Presidente dell’OMCeO Provinciale di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito con un messaggio di cordoglio e di vicinanza alla famiglia

“A nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta esprimo profondo dolore per la prematura ed improvvisa scomparsa di Maurizio, collega dalle alti doti umane e professionali. L’OMCeO di Caltanissetta-  prosegue- è vicino alla moglie Cettina, anche lei collega, ai figli e ai familiari tutti. Caro Maurizio possa tu riposare in pace”.

Continua a leggere

Attualità

Di Stefano e Donegani oggi a “Lo dico alla radio”

Pubblicato

il

Saranno Miguel Donegani e Terenziano Di Stefano, in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, i protagonisti della diciottesima puntata di Lo dico alla radio, in onda questo pomeriggio alle 18,40. Ci sarà spazio come sempre per i collegamenti telefonici con i rispettivi supporter dei candidati presenti in studio. Si parlerà di programmi, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine. Prevista, come ogni settimana, l’interazione con i cittadini che vorranno intervenire attraverso le chat, per porre domande dirette agli ospiti. “Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852