Seguici su:

Flash news

“Liceo musicale:il governo Schifani attento ai giovani e alla vocazione naturale di Gela”

Pubblicato

il

” L’attivazione del Liceo musicale e coreutico all’Istituto Eschilo di Gela è un grande obiettivo centrato dalla comunità gelese e del comprensorio che vede arricchita l’offerta formativa con la possibilità per tanti giovani di poter coltivare i loro talenti senza costose e faticose trasferte nell’area etnea, come finora è avvenuto. Per questo nel dichiararmi orgoglioso del contributo che ho dato nel sostenere la richiesta dell’istituto Eschilo, ringrazio vivamente l’assessore regionale all’istruzione on. Mimmo Turano e il dirigente dell’Usr Sicilia dott.Giuseppe Pierro per la sensibilità e la forte attenzione mostrate verso un territorio che chiedeva con forza da diversi anni il Liceo Musicale”. Lo dichiara l’on. Michele Mancuso (Forza Italia) che poi sottolinea che “con il Liceo Musicale Gela compie un passo avanti non solo sotto l’aspetto culturale ma anche in quello della valorizzazione di una sua vocazione naturale.
“Vale la pena di ricordare – dice l’on.Mancuso- che Gela vanta una grande tradizione musicale che risale al 1911 con la scuola musicale fondata e sostenuta a proprie spese dal.cav. Giuseppe Navarra. Sollecitata dalle insistenti richieste delle famiglie, l’amministrazione in carica nel 1998 avviò l’Istituto musicale civico “Giuseppe Navarra” poi chiuso nel 2013 per l’impossibilità del Comune di sostenerne i costi.Nei 15 anni di vita, ha avuto una media di cento iscritti l’anno arrivando a 180 nel 2011. Oggi a Gela continuano ad operare con successo diverse associazioni musicali che organizzano stagioni concertistiche e due bande musicali”.
“Basta questo per comprendere- conclude Mancuso- l’importanza che oggi riveste per la città l’impegno assunto dal governo Schifani tramite il suo assessore all’ Istruzione nei confronti dei tanti giovani che , studiando musica, contribuiranno ad alimentare una vocazione naturale del territorio”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla Regione assunti 106 funzionari e ci sono state 40 rinunce

Pubblicato

il

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2022 per il Ricambio generazionale.

Nella sede dell’assessorato della Funzione pubblica, a Palermo, il presidente della Regione ha dato il benvenuto ai nuovi dipendenti che entreranno in servizio il prossimo 3 giugno, una volta completate le procedure di registrazione dei contratti di lavoro. Il governatore ha, inoltre, ringraziato il personale del dipartimento della Funzione pubblica per avere accelerato i tempi burocratici necessari. Presenti anche l’assessore e il dirigente generale del dipartimento.

Lo scorrimento delle graduatorie approvate tra agosto e ottobre del 2022 per 216 posti si è reso necessario per colmare, seppur in parte, la carenza di organico in diversi ruoli dell’amministrazione regionale.

Gli idonei che avevano inviato nei termini la documentazione necessaria per l’assunzione e che erano stati convocati per firmare i contratti erano 146. A firmare il contratto oggi sono stati 7 avvocati (11 i posti disponibili); 13 agronomi su 17; 39 funzionari amministrativi (su 107); 8 informatici (su 25) e 39 ingegneri (su 56). Assunti anche 7 lavoratori delle cosiddette categorie protette. In 40, invece, non si sono presentati alla convocazione o hanno rinunciato al momento della firma. 

Un nuovo scorrimento delle graduatorie sarà effettuato dopo l’approvazione del conto consuntivo della Regione per il completamento delle restanti 110 immissioni in servizio.

Continua a leggere

Cronaca

Zaino sospetto al municipio di Vittoria, in azione gli artificieri

Pubblicato

il

Allarme bomba (fortunatamente rientrato) a Palazzo Iacono, a Vittoria, dove ha sede il municipio. L’intero edificio è stato fatto evacuare. Sul posto si sono precipitati gli artificieri giunti da Palermo dopo la segnalazione della presenza di uno zaino, lanciato da due ragazzi (così come confermato dalle immagini delle telecamere di sicurezza) nell’atrio dello stabile . Lo zaino – è stato appurato – conteneva due trapani e dei caricabatterie, con alcuni fili elettrici che fuoriuscivano.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Flash news

Ghelas si riprova domani

Pubblicato

il

Campagna elettorale e smobilitazione in consiglio comunale.

Per la seduta dedicata alla rovente e complessa situazione della Ghelas multiservizi è mancato il numero legale al primo appello e lo stesso copione un’ora dopo quando in aula erano solo 4.

C’erano il candidato a sindaco Salvatore Scerra con Diego Iaglietti, Emanuele Alabiso della Lega unico del centrodestra ufficiale e Giuseppe Morselli di “Un’Altra Gela”, unico dell’ormai ex maggioranza del sindaco.

Si ritorna in aula oggi e sarà necessaria una presenza ridotta di consiglieri per votare l’atto nell’ultimo giorno disponibile.In caso di nulla di fatto servirà una proroga. Ovvio che ciò che accadrà domani finirà del calderone dei temi che causano scontri in campagna elettorale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852