Seguici su:

Attualità

“L’impegno del Laico nella Chiesa”

Pubblicato

il

San Cataldo – Dopo 4 anni, causa pandemia, tornano a riunirsi in presenza gli Exallievi dell’Unione di San Cataldo per celebrare il loro 73º Convegno Annuale che quest’anno tratterà il tema: “L’impegno del Laico nella Chiesa” che avrà come relatore Luciano Arcarese, salesiano cooperatore.

“Penso che tra gli effetti negativi della pandemia ci sia quello di aver interrotto tante belle tradizioni- sottolinea Totò Iacona, presidente della locale Unione- lentamente ma con decisione si cerca di ripigliare il discorso e, come diceva qualcuno,  da dove eravamo rimasti”.

L’ultimo Convegno Annuale, il 72°, dell’Unione Exallievi si è celebrato il 06 maggio 2018. Il programma prevede il saluto del Direttore della Casa, Don Edoardo Cutuli,  ed  a seguire il saluto della Presidenza Regionale degli Exallievi. Dopo la relazione del Presidente Salvatore Iacona, i lavori continueranno con la presentazione del tema. L’Unione di San Cataldo conta più di 100 associati e risulta tra le prime due più numerose Unioni della Sicilia e anche dell’intero territorio nazionale. Contestualmente al convegno i tesserati all’Unione saranno chiamati a rinnovare il Consiglio di Presidenza. Dovranno essere eletti il Presidente e 6 consiglieri. Per la presidenza si va verso la riconferma di Iacona, mentre per il Consiglio questi sono i nomi dei candidati: Jose Famiano,  Salvatore Ficarra,  Rosetta La Tona,  Salvatore Martorana,  Renzo Modaffari,  Domenico Nicosia,  Gaetano Palermo,  Francesca Picone,  Sergio Pirrera,  Dario Provvidenza e  Maurizio Valenti. È la prima volta che tra i candidati per il consiglio ci sono delle presenze femminili (Rosetta La Tona e Francesca Picone).

Gli exallievi, assieme a tutta la Famiglia Salesiana, si apprestano a vivere un periodo di importanti celebrazioni: il 6 dicembre 1924 arrivarono a San Cataldo i primi Salesiani. I cento anni di storia dei figli di Don Bosco hanno positivamente segnato la nostra Città, è doveroso ripercorrere le tappe di questa importante storia; sono già iniziati i preparativi per questo evento che vedrà coinvolta l’intera Città per un anno intero,  a partire dal 6 dicembre 2024. Per giugno 2025 si è programmata una visita a San Cataldo del Rettor Maggiore dei Salesiani don Ángel Fernández Artime (decimo successore di Don Bosco).

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Leo club, donato un Bastone elettronico all’Unione italiana ciechi

Pubblicato

il

I giovani del Leo club del golfo di Gela si sono recati presso la sede dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti per donare un Bel, ovvero un Bastone elettronico Lions, a Giuseppe Damante.
I Bel sono bastoni progettati specificatamente per non vedenti e ipovedenti gravi e che aiutano chi ne ha necessità a raggiungere migliori livelli di autonomia e sicurezza.

«Per noi – dice il presidente del Leo del golfo, Salvatore Nastasi – è motivo di grande orgoglio poter aiutare in maniera fattiva questa realtà. Il Leo nasce per questo motivo: aiutare tutte le associazioni della nostra comunità e di creare un filo conduttore tra tutte. Ci tengo a ringraziare tutta la città che ha contribuito all’acquisto».

Continua a leggere

Attualità

I Civici bocciano il dimensionamento scolastico

Pubblicato

il

Sul dimensionamento scolastico intervengono i consiglieri Davide Sincero e Rosario Faraci con i movimenti Una buona idea per contestare il fatto che dei due progetti redatti dai tecnici dell’ufficio scolastico Provinciale di Caltanissetta per la nostra città, povera di proposte, numeri e non storia ed appartenenza, l’amministrazione comunale di Gela ha optato per quello che non rispecchia il principio della territorialità.

Basta vedere che la scuola elementare Capuana ( Caposoprano ) va con l’istituto San Francesco del centro storico, l’istituto Giovanni XXIII sito nel quartiere Settefarine di gestione della Quasimodo che è a Macchitella che a sua volta è divisa dalla Verga da un muretto di 20 cm di spessore e ancora la scuola dell’infanzia di via Genova ( zona cimitero ) è di gestione della scuola Verga (Macchitella). 

“La scelta fatta- dicono i due consiglieri- non rispecchia il numero minimo di alunni fissato per istituto e quel che è peggio che le variazioni inserite dall’amministrazione hanno determinato lo smantellamento dell’istituto Luigi. Sturzo tramite l’accorpamento degli indirizzi tecnici con il Morselli e quelli professionali con il Majorana senza tenere conto dell’impatto che questo determina sugli insegnanti delle materie professionali e specialistiche”.

“Ancora una volta – aggiungono – assistiamo a scelte che nulla hanno a che vedere con la logica e con una visione di medio lungo termine ma che seguono dinamiche individuali visto il mancato coinvolgimento dei dirigenti scolastici, unici veri conoscitori della materia, nel processo decisionale portato avanti dal Sindaco di Gela”.

I Consiglieri Comunali Faraci e Sincero unitamente ai Movimenti civici di una Buona idea e Civico lab, manifestano perciò il pieno disappunto per la scelta fatta avendo perso l’occasione di fare ordine, una volte per tutte, nel sistema e negli istituti scolastici che già versano in condizioni certamente non ottimali”

Continua a leggere

Attualità

Maria concepita senza peccato originale

Pubblicato

il

Oggi la Chiesa cattolica celebra la festa dell’ Immacolata Concezione.

Il dogma dell’Immacolata Concezione trae fondamento dalla questione biblica del peccato originale: infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale, ma secondo la Chiesa cattolica, solo la Madre di Cristo ne fu esente, poiché in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio piacque che la Vergine dovesse essere il grembo puro e senza peccato per accogliere in modo degno e perfetto il Figlio divino incarnato.


La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).


La festa dell’Immacolata Concezione è una delle feste mariane più importanti nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, celebrata in tutto il mondo. Per decreto reale, è designata come il giorno in onore della patrona del Portogallo. È celebrata dalla Chiesa cattolica e da alcune denominazioni cristiane protestanti. La festa fu solennizzata per la prima volta come giorno di precetto il 6 dicembre 1708 con la bolla pontificia Commissi Nobis Divinitus di papa Clemente XI ed è spesso celebrata con parate, fuochi d’artificio, processioni.


In modo ancora più esteso del dogma, la Chiesa insegna non solo che la Vergine fu concepita senza peccato originale, ma anche che ella rimase per tutta la vita priva di qualsiasi macchia di peccato, anche veniale. Fonte Wikipedia

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852