Seguici su:

Attualità

L’importanza e le innovazioni della nave greca di Gela nella tesi di Giorgia Tinnirello

Pubblicato

il

Mentre in città proseguono i lavori per la costruzione del museo del mare, continua ad essere forte l’interesse intorno al valore del relitto greco-arcaico del V secolo a.C. che costituirà la punta di diamante del museo stesso. La studentessa gelese Giorgia Tinnirello, a conclusione degli studi in archeologia all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha presentato una tesi in metodologia della ricerca archeologica dal titolo “La nave di Gela e la questione regionale”, sottolineando le caratteristiche della costruzione partendo dal metodo a mortase e tenoni scelto per l’assemblaggio degli elementi, fino all’analisi del carico che segue le indagini archeometriche ed evidenzia la provenienza occidentale della nave.

Sono tutti elementi che ribadiscono come le colonie della Magna Grecia, tra queste Gela, avessero nutrito un proprio stile nel linguaggio artistico e tecnologico traendo spunto dalla cultura dei loro “padri fondatori”, ma personalizzandola a loro volta. Ecco perché si parla allora di “questione regionale”, evidenziando le specificità del territorio sotto tutti i profili, compreso quello della cantieristica navale.

La tesi di Giorgia Tinnirello, che ha ringraziato la soprintendente ai beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo e il museo archeologico di Gela per il supporto ricevuto durante la fase più acuta della pandemia, racconta ancora una volta l’unicità assoluta della nave greca di Gela e l’importanza del ritrovamento per definire quanto e come la città avesse un ruolo predominante in tutto il Mediterraneo, specie nel periodo che oscilla tra il VI e il V secolo. Per la studentessa gelese, spazio adesso alla specializzazione in archeologia subacquea, sua grande passione.

(Nella foto, la studentessa Giorgia Tinnirello durante un’immersione)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A lezione di ScleroBanding

Pubblicato

il

Ragusa – Il dott. Salvatore Bracchitta, responsabile del centro di Alta Specializzazione per la Cura della Malattia Emorroidaria e delle Fistole SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale), ha tenuto un corso teorico-pratico presso la Clinica del Mediterraneo rivolto a chirurghi dedicati alla chirurgia proctologica.

In sala operatoria il dott. Bracchitta ha illustrato 3 casi clinici che non si sarebbero potuti trattare con le tecniche chirurgiche tradizionali.

La complessità dei casi riguardava l’aspetto coagulativo e pertanto non era prevedibile la risoluzione della malattia perché soggetti fragili. Il corso si è proposto di illustrare lo ScleroBanding, innovativa tecnica chirurgica ambulatoriale che combina la legatura elastica e la scleroterapia, risolvendo la patologia emorroidaria dei 3 pazienti.

La nuova tecnica per trattamento della malattia emorroidaria, ideata dal dott. Salvatore Bracchitta e già annoverata tra le innovazioni chirurgiche degli ultimi anni in sede scientifica, consente di operare in ambulatorio senza anestesia, o in anestesia locale, rispetta le strutture del canale anale ed inoltre è priva del dolore che caratterizza gli interventi chirurgici più radicali. Non solo. Il rischio di emorragia è pari a zero.

I qualificati discenti, provenienti da diverse realtà territoriali Palermo Torino Catanzaro Milano Sassari Catania ed afferenti alle rispettive sedi universitarie e/o presidi ospedalieri hanno potuto sperimentare le office based procedure per la divulgazione dello ScleroBanding, che ha già avuto prestigiosi riconoscimenti scientifici in campo internazionale.

La Clinica del Mediterraneo continua ad essere una solida realtà sanitaria a Ragusa ed ancora una volta testimone di concrete iniziative in favore del miglioramento dei servizi sanitari, ponendosi all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale.

Continua a leggere

Attualità

Pronti i progetti locali del Ptr, saranno presentati giovedì

Pubblicato

il

Giovedì 17 ottobre alle ore 11,00, presso la stanza del Sindaco, saranno illustrati i progetti presentati alla Regione Siciliana relativi al PTR, Piano Territoriale Regionale a valenza sociale ed economica.

Si tratta di uno strumento di pianificazione territoriale, delineato dalla legislazione regionale del 2020. Definisce le strategie e gli obiettivi per lo sviluppo del territorio regionale e ne affida l’attuazione, attraverso momenti di verifica e di confronto, agli enti che operano a scala territoriale,  in questo caso ai comuni. Fonda le sue radici nei principi definiti dall’Agenda 2030.

Continua a leggere

Attualità

Kiwanis, passaggio di campana: Rita Domicoli nuova presidente

Pubblicato

il

È Rita Domicoli la nuova presidente del Kiwanis Club. Nella cerimonia del passaggio di campana, tenutasi a Villa Peretti, la “staffetta” con il presidente uscente Francesco Di Silvestre che resta nel direttivo come past president. Vicepresidente del club sarà Aldo Turco, mentre il presidente eletto per l’anno prossimo è Andrea Emmanuello.

Nel ruolo di segretario Vincenzo Patti, tesoriere e responsabile del terzo settore sarà Pietro Arezzi. Ecco tutte le altre figure: Serena Aliotta (organizzazione eventi), Roberto Lombardo (web-master), Flavia Miraglia (addetto stampa), Geltrude Bonura (cerimoniere), Gaetano Contrafatto, Rocco Pizzardi, Nello Crapanzano, Vincenzo Faraci (consiglieri).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità