Seguici su:

Attualità

Lionti (Uil) sulla scuola: “sia il primo giorno di una vera ripartenza”

Pubblicato

il

“È bello ascoltare di nuovo il suono della campanella. Chiediamo che segni il primo giorno di una vera ripartenza, in classe e tra i banchi ma non solo. Intanto, auguri a studentesse e studenti così come a tutte le lavoratrici e i lavoratori della Scuola. Auguri anche alle donne, alle madri di famiglia che in questo tempo di pandemia hanno dovuto supplire alle carenze del nostro sistema sociale dividendosi tra le esigenze dei figli in didattica a distanza, le fatiche domestiche e gli impegni occupazionali. Almeno per chi un’occupazione ce l’ha”.
Lo scrive Luisella Lionti, segretaria organizzativa della Uil Sicilia con delega all’Area Vasta Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, in un messaggio per l’apertura dell’anno scolastico. L’esponente sindacale aggiunge: “L’estate finisce, si torna a scuola ma anche in fabbrica e in ufficio fra mille incognite. Chiediamo che l’emergenza si trasformi in opportunità, anche grazie alle risorse del Recovery Plan. Attendiamo, ad esempio, un programma di incremento qualitativo e quantitativo del parco-auto nel Trasporto pubblico. È persino troppo evidente che servono più mezzi. E che servono più mezzi ecosostenibili. adeguati alla transizione ambientale, energetica, green”. “Attendiamo, inoltre, un piano di miglioramento dell’edilizia scolastica – afferma ancora Luisella Lionti – Confidiamo che tutti abbiano compreso una delle lezioni impartite dal … Covid per dire basta, ma davvero e con fatti concreti, alle classi-pollaio. Uno scandalo che fa il paio con quello dei plessi non ancora in sicurezza, esposti al rischio sismico in una terra ballerina qual è quella di Sicilia”.
Luisella Lionti dichiara ancora: “Siamo felici che a studentesse e studenti sia restituito il diritto alla socialità, all’incontro, al confronto che solo la Scuola in presenza può assicurare. Allo stesso tempo, però, non possiamo dimenticare il salto nel buio affrontato da tutti i cittadini quando è stato necessario confrontarci con didattica a distanza e smart working. Gli investimenti in infrastrutture immateriali sono indispensabili, i ritardi del nostro sistema risultano purtroppo evidenti”. “Nessuno, infine, faccia finta di ignorare – conclude la segretaria organizzativa della Uil Sicilia – le difficoltà e i rischi di questo tentativo di ripartenza. Esiste una sola arma efficace oggi contro le minacce del Coronavirus: il vaccino. Non possiamo permetterci di essere tra gli ultimi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il sindaco accoglie e ringrazia Monica Contrafatto insieme agli studenti del Liceo Sportivo “Eschilo”

Pubblicato

il

Di ritorno dalle recenti Paralimpiadi di Parigi, l’Amministrazione Comunale di Gela, guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano, accoglie Monica Contrafatto. La campionessa paralimpica, sarà a Gela, il prossimo martedì 8 ottobre, alle ore 10, nell’aula magna “Falcone-Borsellino” dell’Istituto Eschilo. Monica Contrafatto, reduce da una finale incredibile (i 100 metri femminili T63), è medaglia di bronzo.

“Monica Contrafatto è un esempio straordinario di coraggio, determinazione e spirito di sacrificio – dice il sindaco Terenziano Di Stefano -. La sua storia, da soldato in missione a campionessa paralimpica, ci ricorda che le sfide più difficili possono essere affrontate e superate con forza e volontà. Monica non solo ha portato in alto i colori dell’Italia e della nostra città nelle competizioni internazionali, ma è anche un simbolo di speranza e ispirazione per tutti noi. La sua forza non è solo fisica – prosegue il primo cittadino – ma anche mentale ed emotiva. Il suo successo dimostra come le barriere, anche quelle più difficili, possano essere abbattute con determinazione. La campionessa gelese è una fonte d’ispirazione per tutti noi, incarna la vera essenza della resilienza. La aspettiamo a Gela per ringraziarla l’impegno e l’esempio che rappresenti per la nostra comunità”.

Continua a leggere

Attualità

La Fidapa regala un momento di gioia ai nonnini dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sorrisi ed allegria: per la festa dei nonni un pomeriggio spensierato. Lo ha organizzato la sezione gelese della Fidapa guidata da Rita Spataro presso l’Ipab Aldisio di via Europa di cui è presidente l’avv. Carmelo Brentino.

Nel salone della struttura tanti palloncini colorati , la musica , i canti e i balli.Insieme agli ospiti della struttura c’erano pure alcuni parenti.

Ed infine dei dolcetti e le bibite a conclusione di un’iniziativa mirata a rendere omaggio ai nonni, pilastro della famiglia. Non è, comunque, l’unica iniziativa che la Fidapa svolge alla casa di riposo di via Europa. Durante l’anno ci sono altri momenti per stare insieme.

Continua a leggere

Attualità

Festa dei nonni all’Ipab Aldisio con la Comunità di S.Egidio

Pubblicato

il


Festa dei nonni all’Ipab Antonietta Aldisio, animata dalla comunità Sant’ Egidio e impreziosita dalla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale.

Un pomeriggio di aggregazione e solidarietà, voluto per donare momenti di spensieratezza e regalare un sorriso.

“Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’Ipab – ha detto l’assessore Caci – stare con loro regala gioia anche a noi, che riceviamo il dono della loro dolcezza e disponibilità. “Un grazie da parte mia e di tutto il Cda agli intervenuti per avere reso felici in questa particolare giornata gli ospiti della struttura”, ha detto il presidente dell’Ipab, Carmelo Brentino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità