Roma – Trasferta romana per gli alunni del Comprensivo San Francesco – Capuana di Gela. Nei giorni scorsi, 40 allievi hanno visitato Palazzo Madama, guidati da personale del Senato, che ha illustrato al gruppo i principali aspetti storici, artistici e istituzionali della sede.
Ad accompagnare gli alunni, oltreché il Dirigente scolastico Maria Lina La China, le insegnanti Tiziana Quattrocchi, Loredana Palmeri, Angela Averna, Valentina Renda, Tina Calabrese, Tiziana Vella e Ornella Gallo, queste ultime referenti dei progetti sulla legalità che si svolgono a scuola, anche in relazione all’adesione alla rete “Per una cultura antimafia nella scuola” L’uscita didattica nella Capitale è uno degli appuntamenti del progetto di educazione civica e legalità approvato dal comprensivo per il nuovo anno scolastico, un’esperienza formativa per suscitare nei giovani una coscienza civica e una consapevolezza del loro ruolo nella società.
La visita ha rappresentato un’occasione unica per gli alunni di esplorare uno dei luoghi più significativi delle Istituzioni italiane tra cui, la Sala Maccari, la Sala del Risorgimento e la Sala Garibaldi da dove è possibile evincere gli episodi storici legati alla storia del Senato romano attraverso i suoi affreschi. Grande interesse e curiosità tra gli alunni che, nell’osservare da vicino l’aula del Senato per apprenderne il funzionamento dei processi legislativi, quindi una profonda conoscenza del sistema democratico, hanno posto domande e simulato il voto di una proposta di legge “Un momento di grande valore formativo”, ha detto il Dirigente La China.
“Questa esperienza non solo ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto diretto con le Istituzioni, ma ha anche rappresentato un’opportunità per approfondire temi fondamentali come la cittadinanza attiva, il senso civico e il rispetto per il ruolo democratico del nostro Parlamento. Siamo convinti che la conoscenza diretta delle Istituzioni sia essenziale per crescere cittadini consapevoli e responsabili”.