Seguici su:

Politica

Maratona per il bilancio ma ancora nulla di fatto

Pubblicato

il

Sul piatto praticamente vuoto l’idea di un bilancio che non c’è. Una maratona di quasi tre ore e alla fine nulla di fatto. Alle 18 è iniziata la lunga riunione propedeutica con il consulente nominato appositamente per risolvere il groviglio- bilancio, Calogero Centonze, che ha spiegato in termini specialistici come potere superare l’impasse. Difficile da capire quando il bilancio non è mai stato consegnato nelle mai dei consiglieri, quando si stringono i tempi per il commissariamento e quando la Corte dei conti ha sentenziato sul rendiconto precedente. E allora comincia lo scaricabarile per la ‘ salvezza’. I dirigenti scrivono alla Regione ed il Consiglio Comunale resta sulla frontiera scoperta… Il Consiglio ha concordato di informare l’assessorato regionale agli enti locali sugli eventi che stanno travolgendo il Comune di Gela per chiedere una verifica rispetto alla procedura adottata dal dirigente al bilancio Loredana Patti. La dirigente ha segnalato alla Regione i punti oscuri degli atti finanziari, sollecitando ai correttivi che responsabilizzano il Consiglio Comunale.

Alle 19.50 comincia il Consiglio comunale. Si chiede ai consiglieri di votare le variazioni di bilancio sui servizi che non turberebbero gli equilibri di bilancio. E vengono votati a scatola chiusa per obbedire ad un imprecisato senso di responsabilita’. Tuttavia l’assise civica stigmatizza l’operato del dirigente ad interim del bilancio. Il Consigliere Scerra chiede spiegazioni sulla sua assenza in aula e dopo la sua richiesta spunta una nota che il segretario Patti ha inviato con la quale informa della sua assenza per i prossimi giorni. Alle 20.50 i consiglieri abbandonano l’aula e fanno cadere il numero, tutto è rinviato a domani ma la situazione si aggroviglia. Si rischia di passare il Capodanno in consiglio comunale senza la certezza di trovare il bandolo della matassa. E intanto le firme sulla mozione di sfiducia sono dieci ed è pronta per essere depositata. Sono tempi duri per l’ amministrazione Greco. La nomina della giunta non è bastata a risolvere la crisi politica perche’ quella economica rischia di far saltare l’equilibrio dell’Ente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

La lista del M5S che per la prima volta si presenta in coalizione

Pubblicato

il

 E’ l’avv. Francesco Castellana il  capolista  della  lista del M5S seguito dal vice presidente uscente del consiglio comunale Paola Giudice che ha aderito ai Cinquestelle  il mese scorso dopo il percorso  comune   in aula nel gruppo progressista. I Cinquestelle si presentano per  la prima volta in coalizione.Nella lista oltre a cinquestelle di lunga militanza ci sono esponenti della società civile e dell’associazionismo come Franca Evangelista ,Giuseppe Romano e Gioacchino Gradito.

Questa la lista: Francesco Castellana, Paola Giudice, Giuseppe Romano, Michela Paola Sollami, Giovanni Abela,Franca Annunziata Evangelista, Vincenzo Tomasi, Lucia Lupo, Gioacchino Gradito, Grazia Vaccaro Zervasi, Walter Fabio Garufo, Simona Culora, Biagio Quintiliano, Concetta Faraci, Rocco Fausciana, Francesca Frisicale,Gaetano Sanzone, Liliana Mistretta, Daniele Manichino, Miriam Russello, Giuseppe Buttiglieri, Graziana Caci, Giuseppe Di Gesu, Giovanni Licco

Continua a leggere

Flash news

Si è svolto il primo incontro informativo sul diabete dei soci dell’Ade

Pubblicato

il

Si è tenuto martedi scorso, 7 maggio, presso la Casa  del Volontariato a Gela, il primo di una serie di incontri tra i soci dell’Associazione diabetici Eschilo e gli specialisti che mettono a disposizione dell’associazione le loro professionalità.

Sono stati i pediatri Dott. Anna Armenio e il dott. Cristoforo Cocchiara a tenere la prima conferenza-dibattito di fronte ad una nutrita platea di partecipanti, che sono intervenuti attivamente, rendendo interessante e vivo l’incontro.

I temi trattati sono stati diversi, dall’introduzione dello screening  con la legge 130 del 15 settembre 2023 per il diabete e la celiachia, al metodo di riconoscimento immediato dei primi segni del diabete , alle procedure per intervenire tempestivamente ed evitare complicanze a breve e a lungo termine, alla necessità di mantenere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita.

Dal dibattito è emersa l’esigenza dell’attivazione di un servizio diabetologico pediatrico sul territorio di Gela e una riflessione sulla preoccupante situazione del  Sistema sanitario nazionale, che vede un impoverimento delle strutture e del personale e che potrebbe essere aggravato dalla proposta di attuazione dell’autonomia differenziata.

Prossimo appuntamento Martedì 16 maggio con la Dott.ssa Morselli  psicoterapeuta, nei locali della sede di ADE in Via ossidiana n. 27 c/o la Casa del Volontariato.

Continua a leggere

Flash news

Giunta Donegani:ecco i nomi di 5 assessori designati

Pubblicato

il

“Da noi qualità e competenza. Una squadra eccezionale, scelta in piena libertà senza tirate di giacché da parte di nessuno” : è euforico Miguel Donegani dopo aver presentato la lista PeR e l’elenco degli assessori.

Nel suo progetto di governo sarà affiancato dal maestro Giovanni Iudice, dalla dirigente Angela Tuccio, l’ing Pellegrino Cannizzo e il dott. Luigi Tandurella tutti alla prima esperienza e l’ing Franco Liardo segretario del laboratorio PeR che è l’unico del gruppo ad avere avuto esperienze da assessore.

“La nostra sarà una giunta tecnica, fatta di uomini liberi che non rispondono a logiche di partito, ma che avranno come unica mission quella di risollevare Gela. Li ringrazio per la loro disponibilità e sono certo che svolgeranno al meglio il loro compito” – ha poi scritto sui social Donegani che ha rivolto un ringraziamento particolare al Maestro Giovanni Iudice, “eccellenza e patrimonio della nostra citta’, per avere deciso di sposare il nostro progetto politico. È la prima volta per il Maestro Iudice nella scena politica. La sua presenza in giunta, oltre ad essere motivo di grande orgoglio per me, rappresenta una imperdibile opportunità per Gela e per l’intera comunità di rilanciare la propria immagine nel panorama nazionale e internazionale”

I designati avranno le deleghe in base ai settori in cui hanno competenza, se Donegani vincerà le elezioni

Il candidato a sindaco dice di avere in serbo altri nomi importanti che hanno sposato il suo progetto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852