Crisi senza fine. La Melfa’s Gela Basket è, oramai, un autentico “caso” sportivo. Non c’è alcun dubbio. La squadra biancorossa continua la sua caduta libera agonistica e mercoledì sera, nell’ambito del turno infrasettimanale del campionato di serie C Silver di pallacanestro maschile, ha messo in fila la nona sconfitta consecutiva.
Al PalaLivatino, terreno di gioco casalingo ancora inviolato dalla compagine allenata da coach Salvatore Bernardo, è passata persino la non trascendentale formazione degli Svincolati di Milazzo. I mamertini, penultimi della classe, provenivano da un ciclo di ben sei sconfitte ed hanno trovato la panacea per risolvere la loro di crisi nera venendo a vincere, appunto, a Gela. 82-72 il risultato finale a favore dei messinesi con la compagine gelese che, purtroppo, sembra avere mollato gli ormeggi.
Come sta capitando sempre più spesso, ormai, i cestisti allenati da coach Bernardo provano a lottare fino ad un certo punto della contesa per poi spegnere definitivamente la luce e farsi travolgere dai vari avversari di turno. D’altronde, nove sconfitte di fila stanno a significare che tutte le squadre di questo girone del massimo torneo regionale di basket maschile hanno battuto, una dopo l’altra, la Melfa’s Gela Basket.
Nove sconfitte consecutive, insomma, stanno a significare che un problema, ed anche serio, c’è in seno a questa squadra costruita con generosità dalla dirigenza capitanata dal presidente Maurizio Melfa. Peraltro, contro gli Svincolati Milazzo coach Bernardo ha potuto contare sul rientro dell’ala serba Pavle Kuburovic, reduce da due giornate di squalifica, ed al ritorno in prima squadra della forte guardia Salvo Longo, assente da tempo per un problema ad un ginocchio.
Eppure, questi due importanti rientri non sono bastati ad evitare l’ennesima sconfitta e l’ennesima amarezza di una stagione agonistica assolutamente da dimenticare. Stasera è già nuovamente campionato ed il quintetto gelese è chiamato a rendere visita al fanalino di coda del torneo, Orlandina Lab che, sinora, ha vinto una sola partita, ossia giusto quella in casa della Melfa’s Gela Basket nel giorno della festa-evento per la riapertura del PalaLivatino.
Franco Gallo