Seguici su:

Attualità

‘Mondo Giovani’ festeggia il suo fondatore Don Michele Emma

Pubblicato

il

Mondo giovani non dimentica il suo fondatore e, in occasione del 95° compleanno di don Michele Emma, festeggia insieme a lui durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Ispica. La cerimonia organizzata insieme all’ Associazione “Mondo Giovani”  presieduta Tonino Solarino che da 30 segue i passi della prima cellula. Mondo giovani, fra la fine degli anni ’80 e negli anni 90 si è radicata anche a Gela con un gruppo numeroso che comprendeva anche elementi della nostra redazione ed editoria. Oggi professionisti e rappresentanti della dirigenza, padri di famiglia e personalità morigerate, Mondo giovani ed il suo fondatore Don Emma, ha seguito intere generazioni alla Parola di Dio ed ai valori cristiani, oggi in discussione da spinte definite ‘evoluzioniste’.

Don Emma è stato un pilastro educativo per tantissimi ragazzi; fondatore nel 1974 del movimento giovanile “Mondo Giovani”. Ha svolto il ruolo instancabile di animatore culturale per quasi un trentennio (1982-2010) a Rosolini , Ispica, Ragusa, Gela, ed tanti altri comuni organizzando conferenze, dibattiti, trasmissioni radiofoniche, settimane studio e feste per i giovani;  l’apporto nel campo della crescita umana e sociale della gioventù nella formazione psicopedagogica e per il contributo dato per la formazione di parte della classe dirigente di parte della Sicilia.

Sono davvero tantissimi i giovani che si sono formati “alla scuola” di Don Emma; gli stessi giovani che ne hanno apprezzato l’innovatività del linguaggio religioso e influenzato la società rosolinese con i suoi buoni principi.

Don Emma nel tempo è diventato un nome stimato per la competenza dimostrata, un “padre” per i cittadini, che ancora oggi intrattiene con loro grande familiarità per il tratto umano e la facilità dell’approccio tanto da essere considerato un punto di riferimento sicuro.

L’idea della cittadinanza onoraria è dell’ing Giannino Amore.  Don Emma ha svolto il ruolo instancabile di animatore culturale per quasi un trentennio (1982-2010) organizzando conferenze, dibattiti, trasmissioni radiofoniche, settimane studio e feste per i giovani; che è doveroso attestare solennemente il rapporto intercorrente tra le città ed il Salesiano Don Michele Emma e l’apporto profuso nel campo della crescita umana e sociale della gioventù con riferimento particolare alla formazione psicopedagogica e per il contributo dato per la formazione di parte della classe dirigente locale”.   

A Gela il gruppo si riuniva presso l’Istituto Suor Teresa Valsè ed era coordinato dalla prof.ssa Concetta Caruso e riuniva circa 40 giovani di differenti fasce di età, dai 13 ai 25 anni.  E come dimenticare i ‘Campo scuola’: una settimana di preghiera, studio e divertimento in terra di Piazza Armerina dove nascevano amicizie, amori, vocazioni e semplici formazioni cristiane. Il 7 agosto grande festa per onorare chi si è speso per Dio, senza chiedere nulla in cambio, solo cristiani nel mondo, che non è poco….

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Attualità

“Sicilia Meta dei Miti”, ultimi giorni per presentare domanda

Pubblicato

il

Ultimi giorni per compilare il modello di dichiarazione di “manifestazione di interesse” nell’ambito del progetto “Sicilia Meta dei Miti”, promosso dal Parco Archeologico Regionale di Gela, diretto dall’architetto Luigi Maria Gattuso e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, retto dall’Assessore Francesco Paolo Scarpinato. Il termine ultimo è fissato per martedì 30 aprile.Possono partecipare tutti coloro che possiedono una casa in campagna o in città, in centro o in periferia, nuova o antica al fine di avviare un’attività ricettiva (piccolo albergo, B&b, affittacamere, agriturismo, case vacanze) da mettere in rete con le altre. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di albergo diffuso (case già esistenti) capace di valorizzare, con la presenza di turisti, la strategicità della posizione geografica nell’ambito dell’intero territorio siciliano, che annovera importantissimi siti ed è meta del turismo archeologico mondiale. L’invito è rivolto ai proprietari di immobili, archeologi, artigiani, commercianti, imprenditori, albergatori, ristoratori, associazioni, settore dello spettacolo. Tutti coloro – in sintesi – che abbiano una visione globale al fine di animare il territorio con un’offerta-domanda per avviare un’attività di sinergia con i principali attori del territorio. Tutte le informazioni e le indicazioni per accedere all’iniziativa, che interessa il contesto territoriale e sociale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sono disponibili sui siti:www.parcoarcheologicodigela.it www.siciliametadeimiti.com

https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/gela/news/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852