Seguici su:

Attualità

Non ci sono moduli per richiedere i rimborsi per i bambini autistici

Pubblicato

il

Le mamme aderenti all’Associazione GelAutismo ODV hanno partecipato alla seduta di Consiglio Comunale del 24 ottobre 2022 convocata per discutere ed approvare il nuovo Regolamento sul Trasporto Disabili. “Purtroppo in quella sede abbiamo appreso dalla Dirigente dott.ssa Maria Morinello – scrivono i genitori del Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Gelautismo ODV –  che “… per il Centro Autismo di Gela non c’è stata alcuna richiesta (di rimborso delle spese di trasporto) da parte dei genitori che hanno una prescrizione dell’Asp e che frequentano il Centro Autismo, se ci saranno le valuteremo…”. Ritenendo, quindi, di essere inadempienti in qualità di genitori ci siamo recate presso l’Ufficio del Settore Servizi Sociali del Comune di Gela al fine di richiedere la modulistica predisposta dall’Ente per l’erogazione del rimborso, così come avviene già per il trasporto AIAS di Caltagirone e Gela. Ebbene con meraviglia abbiamo appreso dalla funzionaria ed incaricata che ad oggi non ci sono moduli predisposti dal Settore Servizi Sociali stante, oltretutto, il fatto che il Consiglio Comunale si è svolto solo due giorni prima ed ancora non vi sono moduli disponibili. A questo punto viene spontanea una domanda: sono state davvero le famiglie inadempienti a non aver mai chiesto o meglio potuto chiedere il servizio prima? Ed inoltre come mai l’Assessore Gnoffo a distanza di quasi un anno dall’inaugurazione del nuovo Centro in via Ascoli non si è attivata per predisporre la modulistica necessaria per consentire alle famiglie di poter richiedere i rimborsi per il trasporto gratuito ed obbligatorio verso il Centro Autismo di Gela? Forse si ritiene che vi siano bambini di serie A e bambini di serie B? speriamo di poter ricevere a breve positivo riscontro così da poter usufruire al pari degli altri cittadini gelesi di un servizio obbligatorio a carico del Comune di Gela. Chiediamo altresì al Sindaco ed ai Consiglieri presenti alla seduta di far luce su quanto dichiarato dalla dirigente alla presenza dell’Assessore al ramo al fine di verificare la ragione per cui ad oggi si scarica sulle famiglie la mancata predisposizione di modulistica necessaria per assicurare un servizio fondamentale per tante famiglie. Le famiglie, inoltre, attendono l’avvio della gara unica per il trasporto verso i centri di riabilitazione così da poter garantire il servizio a tutti i bambini, anche a quelli impossibilitati a recarsi con propri mezzi presso i centri di riabilitazione.  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Presentato il Padiglione Off di “Abbiamo tutto Manca il resto” al Civico 111

Pubblicato

il

Grazie alla partnership tra “Ué – Eventi Urbani” e Farm Cultural Park nasce a Gela, nei locali del Civico 111, il Padiglione Off della mostra “Abbiamo tutto Manca il resto”: quadriennale trandisciplinare sulla Sicilia.

Presentato questa mattina uno degli spazi dedicati alla mostra, che verrà arricchito dalle creazioni video-fotografiche del gruppo scout Agesci Gela 4, della community social Street of Gela, del collettivo CompÀrt e del Leo club del golfo di Gela.

I nuovi ambienti del Civico 111 che ospiteranno la mostra, ormai quasi pronti, verranno svelati contestualmente all’inaugurazione di “Abbiamo tutto Manca il resto” che si terrà sabato 22 giugno alle 18.30. 

Continua a leggere

Attualità

Siccità. C’è anche Gela nel piano di interventi

Pubblicato

il

Palermo – C’è il placet di Roma. «Via libera al nostro primo Piano di interventi da 20 milioni di euro per l’emergenza idrica in Sicilia». 

È stato il presidente della Regione Renato Schifani a rendere noto l’ok ricevuto dal dipartimento nazionale della Protezione civile. Il programma predisposto dalla cabina di regia, guidata dallo stesso governatore e coordinata dal capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina, prevede la rifunzionalizzazione di pozzi e sorgenti, l’acquisto e la sistemazione di autobotti e la riparazione di alcune reti di interconnessione.

Nella strategia contro la siccità rientrano anche i 90 milioni di euro previsti nell’accordo Fsc 2021-27, firmato di recente con la premier Meloni, per la riattivazione dei tre dissalatori di Trapani, Gela e Porto Empedocle.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica, appuntamento alle 18.40

Pubblicato

il

Il ballottaggio, l’astensionismo, la visione per questa martoriata città. Se ne parla questa sera a Pagine di Politica, l’approfondimento giornalistico del venerdì, condotto da Massimo Sarcuno. In studio saranno presenti l’onorevole Peppuccio Arancio (Pd) e il consigliere Ignazio Raniolo (Fdi).

Collegamenti telefonici con l’onorevole Miguel Donegani, con il già candidato sindaco Filippo Franzone e con l’assessore alla Pubblica istruzione Salvatore Incardona. Appuntamento alle18.40 su Radio Gela Express (Fm 100.300 Mhz) e in streaming live sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852