Seguici su:

Attualità

Palio: sempre piu’ in alto per gradimento

Pubblicato

il

Un altro successo per il Palio dell’ Alemanna giunto alla sua settima edizione . Una tradizione salutata con entusiasmo dalla citta’ e patrocinato dal Comune di Gela.

Un grande corteo storico è partito da Piazza Salandra per percorrere tutte le strade del centro storico è terminare con tante esibizioni davanti la della chiesa Madre.

Il palio di quest’anno è stato caratterizzato dalla presenza di diversi gruppi di sbandieratori che hanno partecipato al torneo degli sbandieratori ai quali è stato assegnato un bellissimo premio offerto da Roberto Tascone.

Le squadre presenti sono state suddivise in base alle 4 porte della città.

Al corteo storico hanno partecipato:
I Cavalieri delle Vittorie di Piazza Armerina, tamburi, musici e figuranti;
Equites Maenarium di Mineo, cavalieri a cavallo;
Scuderia Cafá Andrea, cavalieri a cavallo di Gela;
Casa del Volontariato, Gela Famiglia, CAV, Agesci Gela 5,figuranti;
Balivato S.O.E.T Gela, sicurezza (Franco Mussari); Gruppo archeologico Geloi, con esibizioni danzanti, schermaglie con spade ecc. Grazie all’impegno di Giuseppe La Spina, Massimo Innorta e altri collaboratori che insieme, ad alcuni privati e politici, hanno permesso di continuare questa tradizione dando un contributo utile e fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento.
É poi ci sono CRI e Corpo Volontario per il Soccorso.


Oltre agli Sbandieratori di Gela c’erano i gruppi di Priolo e Randazzo, complimenti vanno al Direttore Sportivo del gruppo Sbandieratori di Gela, Steven Miccichè, che è arrivato sul podio conquistando la medaglia d’argento e il trofeo del Palio insieme al compagno di squadra, che rappresentavano porta Marina, Ferdinando Baldacchino.

Di seguito i nomi del gruppo Sbandieratori di Gela: Emma Cariota, Alessandra Vella, Salvatore Spinello, Valter Miccichè, Pino Lentini, Alessandro guarnera, Gabriele Cassarà, Ferdinando baldacchino Steven Miccichè, Salvatore Ferrara, Roberto Virdiano, Gianluca e Sara Giannone, Corinne D’Antoni, Laura Scudera e Saro La Folaga al tamburo.

Torneo interprovinciale – ASI – sbandieratori Gela 03/09/2023

Classifica Singolo
1° Alex Urbino [Agropriolese APS (SR)]
2° Steven Miccichè [Sbandieratori di Gela (CL)]
3° Roberta Saporoso [Agropriolese APS (SR)]
4° Noemi Palermo [Sicularagonensia APS (CT)]
5° Marianna Diolosà [Sicularagonensia APS (CT)]
6° Clelia Sangrigoli [Sicularagonensia APS (CT)]
7° Ferdinando Baldacchino [Sbandieratori di Gela (CL)]
8° Alice Gullotta [Sicularagonensia APS (CT)]
Classifica a squadre
1ª Porta Licata (Agropriolese APS Alex Urbino+ Roberta Saporoso)
2ª Porta Marina (Sbandieratori di Gela Steven Miccichè+ Ferdinando Baldacchino)
3ª Porta Caltagirone (Sicularagonensia APS Noemi Palermo+ Marianna Diolosà)
4ª Porta Vittoria (Sicularagonensia APS Clelia Sangrigoli+ Alice Gullotta)

Il torneo è stato inserito all’interno del Palio grazie al presidente provinciale ASI, Salvatore Spinello.
Presente anche, Giuseppe Fichera, Responsabile Regionale ASI Musici e Sbandieratori che per l’occasione ha svolto il ruolo di presidente di giuria.

Gli ufficiali di gara erano i seguenti:Valter Miccichè, Lucia Sarcià, , Salvatore Rotella e Claudio Barbagallo.

Giudici di Gara: Rosario Piparo e Franco Gurzeni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela protagonista a Washington: esposta l’opera di William Adair ispirata alla città

Pubblicato

il

Gela protagonista a Washington: esposta oggi  l’opera di William Adair ispirata alla città.

Oggi, 5 maggio, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, è stata ufficialmente esposta l’opera intitolata “La Porta di Gela”, realizzata dall’artista statunitense William Adair. L’evento si inserisce nel progetto espositivo “Le porte d’oro sull’infinito”, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington in collaborazione con la Galleria Govinda. L’opera nasce a seguito della visita dell’artista a Gela, dove Adair ha approfondito il significato storico e simbolico del ruolo della città nella Liberazione d’Italia dal nazifascismo.

Da questa esperienza è nata una porta d’arte, dorata e carica di memoria, che oggi racconta al pubblico internazionale l’identità profonda di una comunità protagonista della storia del Novecento.“La Porta di Gela” è una delle quattro opere della collezione legate a eventi storici della liberazione, accanto a quelle dedicate a Roma, Volterra e alla cosiddetta porta dei riflessi. Attraverso l’oro, materiale sacro e universale, Adair ha voluto trasformare porte scartate in simboli eterni di memoria e rinascita, capaci di assorbire le voci, le immagini e i pensieri delle comunità che rappresentano.

“Un particolare ringraziamento – ha commentato l’assessore al Turismo, Romina Morsello – va a Michele Curto e all’associazione Lamba Doria, che alcune settimane fa hanno collaborato attivamente sul territorio, offrendo supporto logistico e culturale all’artista durante la sua permanenza a Gela. Il loro contributo è stato fondamentale per la realizzazione e la contestualizzazione dell’opera”.

L’esposizione dell’opera a Washington non solo valorizza il patrimonio culturale e storico di Gela, ma la inserisce nel cuore di un dialogo artistico internazionale, tra passato e futuro, tra America e Italia. Va la pena ricordare che lo zio di Adair era il comandante dell’artiglieria del cacciatorpediniere Shubick che partecipò allo sbarco degli alleati il 10 luglio 1943 all’operazione Hsuky”.

Continua a leggere

Attualità

Due travel blogger scoprono e raccontano le bellezze di Gela

Pubblicato

il

“Sabato abbiamo avuto il piacere di accogliere a Gela Cristina e Andrea, conosciuti sui social come Borghingordi, due giovani viaggiatori e divulgatori che raccontano, attraverso i loro canali Instagram e TikTok, un’Italia diversa: autentica, sostenibile e fuori dai circuiti tradizionali. Grazie al supporto del Servizio Turistico Provinciale di Caltanissetta e alla presenza del suo Direttore,  Giuseppe Cigna, la visita ha rappresentato un’importante occasione di confronto e promozione per il nostro territorio. Cristina e Andrea, ideatori della rubrica Diversitalia, hanno scelto di raccontare la provincia di Caltanissetta nell’ambito del loro progetto editoriale, che punta a valorizzare le dieci province italiane meno visitate, secondo i dati ISTAT 2023. Gela, in questo contesto, rivestirà un ruolo di primo piano nel prossimo racconto digitale.

“E’ la conferma – dicono gli assessori Romina Morselli e Peppe Di Cristina  – che Gela sta ricevendo una attenzione  crescente non solo dai media nazionali, ma anche da importanti realtà di marketing turistico attive nel panorama digitale. Un altro passo avanti verso una narrazione nuova e positiva della nostra città”.

tik tok: https://vm.tiktok.com/ZNd6JGW5t/

Continua a leggere

Attualità

Concluso”Trofeo città di Gela”:la soddisfazione della commissione

Pubblicato

il

Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.

La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.

“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo.
Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità