Seguici su:

Attualità

“Pensare, Agire, Conoscere: Iniziative per il cambiamento”: iniziativa promossa da NovaTerra2701

Pubblicato

il

Il comitato civico NovaTerra2701 organizza “Pensare, Agire, Conoscere: Iniziative per il cambiamento”. Un incontro per condividere esperienze e costruire una comunità più forte. Venerdì 30 agosto 2024, alle ore 17:30 presso il Civico 111 in via senatore Damaggio, 111, si terrà un evento dedicato a promuovere la collaborazione e il dialogo tra associazioni, enti e cittadini impegnati nel migliorare la nostra comunità.

Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare brevi racconti di cittadini, associazioni ed enti che hanno intrapreso azioni concrete per apportare un cambiamento positivo sul territorio. Saranno presentate diverse iniziative che spaziano dal recupero culturale alla promozione dell’educazione e della collaborazione, mettendo in evidenza come il lavoro comune possa contribuire a costruire una comunità più forte e coesa.

In particolare, si parlerà delle monete dell’antica Ghelas tornare in vita proprio grazie ad un crowdfunding del comitato civico NovaTerra2701, dell’istituzione del Liceo musicale presso il Liceo classico “Eschilo”, delle iniziative del Google developer Group di Gela. E ancora, spazio alla genesi del TEDxGela e del progetto “Ué – Eventi Urbani” condotto dal Civico 111. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via la 16° edizione del festival “Versi di luce”

Pubblicato

il

Tutto pronto per il festival “Versi di luce” 2024, lo spettacolo di cinema e poesia dedicato a Salvatore Quasimodo. Sono previsti la proiezione di audiovisivi internazionali e, per la prima volta in città, il concorso “Poetry slam”.

L’apertura della rassegna è in programma il 10 dicembre alle 19 al teatro Antidoto, altri appuntamenti il 13 e 14 dicembre alla galleria d’arte Civico 111. Saranno presenti registi, giurati e ospiti d’eccezione. L’iniziativa è organizzata da Cineclub 262 e dall’associazione Stella Maris.

Continua a leggere

Attualità

Al Sicily Dancing Festival trionfano le ballerine Carpino e Arena

Pubblicato

il

Il 1 Dicembre, presso il Teatro Don Orione di Palermo, la scuola di danza Arabesque ha partecipato al Sicily Dancing Festival , concorso coreografico per giovani danzatori, portando in scena due allieve nelle diverse categorie classico e modern, Mariafrancesca Carpino, di soli anni 9 e Marzia Arena di 18 anni, dinanzi ad una giuria composta da importanti personalità della danza: Alen Bottaini, direttore dell’ ABA Academy, Sergei Vanaev, direttore del Ballet of Theater Plauen-Zwickau e Vittorio Ardovino, ballerino modern professionista del celebre Notre Dame de Paris. Le allieve si sono distinte conquistando il podio in ogni categoria: Maria Francesca Carpino 1 posto categoria classico baby e 2 posto categoria modern baby, Marzia Arena 2 posto categoria modern avanzato,
Alla piccola Mariafrancesca è stata, inoltre, offerta una borsa di studio per un summer intensive c/o ABA ACADEMY, dallo stesso direttore Alen Bottaini.
La fucina di talenti Arabesque non si arresta e continua a formare giovani promesse. Ottimi risultati che rendono fiere le maestre, Viviana e Annalisa Perna

Continua a leggere

Attualità

Da Palazzo Nocera musica dal vivo per il passeggio serale

Pubblicato

il

Dal balcone del prestigioso palazzo Nocera, di fronte piazza Umberto, di grande importanza storica perchè divenuto sede del comando statunitense durante l’operazione Husky del Luglio 1943 guidato dal generale Patton, il soprano gelese Ylenia Di Stefano, accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Falci, intratterrà i cittadini dediti alla passeggiata serale con arie di importanti e famose opere liriche.

L’evento, in programma sabato 7 dicembre alle ore 2030, è stato ideato e organizzato dall’assessore alla Cultura Viviana Altamore .

L’amministrazione intende valorizzare il patrimonio culturale della città e al contempo intrattenere e allietare il passeggio serale con musica di qualità accuratamente selezionata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità