Seguici su:

Attualità

Pnrr e Cis: ecco gli strumenti di sviluppo. Ancora lontano il Sud

Pubblicato

il

Il Senatore Pietro Lorefice ha chiesto chiarimenti al Ministro Carfagna su temi fondamentali per lo sviluppo del territorio: Pnrr e Cis ( contratti istituzionali di sviluppo).

“Sul PNRR serve muoversi con competenza e nel rispetto delle tempistiche dettate dall’Ue. Si tratta di una grande opportunità che non possiamo permetterci di perdere.

In Particolare, bisogna dare massima attenzione agli Enti Locali e specialmente ai piccoli Comuni del Sud Italia. La mia preoccupazione, infatti, è che gli Enti locali, se non seguiti e supportati a dovere, potrebbero non essere in grado di rispettare le tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel merito, ho chiesto al Ministro per il Sud Mara Carfagna durante l’Audizione in commissione al Senato, di parlare di quanto sta facendo il suo Ministero a tal proposito.

Inoltre, ho chiesto aggiornamenti sui CIS, i Contratti Istituzionali di Sviluppo, uno strumento molto potente specialmente in aree vaste e complesse presenti nel nostro territorio nazionale.

“Siamo consapevoli del fatto che la fragilità delle Pubbliche amministrazioni – ha detto il Ministro – in particolare di quelle del Mezzogiorno e la scarsa capacità progettuale possa frenare l’assorbimento delle risorse. Per questo, in questi primi nove mesi di attività amministrativa , abbiamo predisposto una serie di strumenti ed una rete di protezione per scongiurare questo rischio: intanto i 2.800 profili tecnici che sono stati selezionati in parte con il primo bando del marzo 2021 , ne abbiamo pubblicato un altro un mese fa. Il primo bando ci ha consentito di selezionare 800 profili. Quelli mancanti contiamo di coprirli entro i primi mesi del 2022. Sappiamo che non bastano e prevediamo di assumere altri 500-700 profili col Pon governce. Poi ci sono altri 1000 tecnici messi a disposizione delle funzione pubblica di cui 400 al Sud .Gli enti locali avranno la possibilità di contrattualizzare personale specializzato sulle risorse dei Pnrr e attivare convenzioni con Cassa depositi e prestiti, Invitalia, consip : fondi di progettazioni per le province del mezzogiorno. Sappiamo che non bastano ma abbiamo intanto messo in campo questi strumenti che verranno integrati con altri. Il blocco delle assunzioni ha avuto il suo peso ma abbiamo la rete di protezione: se alcune amministrazioni dovessero essere lente scatta la rete per la gestione dei fondi strutturali europei. Sono la prima ad essere preoccupata ma dobbiamo attivarci sono determinazione ed ottimismo. Per i Cis abbiamo concluso il percorso per il Cis Sisma dopo l’estate con 160 milioni di euro. Prosegue il lavoro sul Cis Taranto con un tavolo istituzionale previsto per la prossima settimana. Sono stati nominati i Ruc per i centri storici del sud e Cis terra dei fuochi in Campania. Attiveremo un altro Cis per l’area Vesuvio Pompei. Nelle prossime settimane risponderò per le altre sollecitazioni che arrivano dalla Sicilia e Sardegna”.

https://fb.watch/9VMyTNriKt/

Attualità

I segretari di maggioranza inviano un chiarimento all’on Scuvera per distendere i toni

Pubblicato

il

I segretari della maggioranza hanno diffuso un documento in cui trattano degli incontri tenutisi nei giorni scorsi sul tema della sanità, affrontati in pubblica adunanza con le associazioni, con le parti sociali con tutti i rappresentanti politici ed in fine in consiglio comunale in sessione monotematica da cui il Sindaco ha avuto pieno mandato a rappresentare alla politica e alle istituzioni di livello regionale quanto emerso nei vari confronti.


“Con il mandato avuto, insieme ad una delegazione di rappresentanti istituzionali e politici ha portato le istanze delle associazioni, della maggioranza, della minoranza consiliare e dei cittadini gelesi al presidente della Commissione Regionale Sanità. Tutto ciò -,dicono i segretari della maggioranza – è stato fatto nello spirito di un processo rivendicativo e propositivo unitario della politica gelese per l’unico scopo comune che è la salvezza e il rilancio della struttura ospedaliera gelese e del suo territorio. I vari rappresentanti si sono spontaneamente aggregati tenendo conto dell’informativa anticipata da illustrare in Commissione Consiliare Sanità”.


“Nessuno deve sentirsi escluso e nessuno può escludere nessuno da questa battaglia che non è una battaglia partitica, ma una battaglia per il diritto alla salute e alla vita.
La discussione con la Commissione Regionale Sanità si inquadra nell’ottica del confronto preliminare della città con l’istituzione, l’onorevole Scuvera sa che la sua presenza sarebbe stata più che gradita alla discussione di cui tutti sapevano.
Siamo certi che l’onorevole Scuvera parteciperà a tutti gli incontri opportuni, il suo contributo è ben gradito e auspicato come quello di chiunque sia in grado di aiutare la città a risolvere i problemi che l’assillano.Pur tuttavia, se in alcuni casi dovesse essere necessario diramare specifici inviti, nell’interesse dei cittadini, lo faremo”- concludono

Continua a leggere

Attualità

Tesauro:”il viadotto San Giuliano è un ponte verso il futuro della nostra terra”

Pubblicato

il

«Esprimo grande soddisfazione, sia come sindaco di Caltanissetta che come presidente del Libero Consorzio dei Comuni della provincia, per l’inaugurazione del viadotto San Giuliano – dichiara Walter Tesauro –. Si tratta non solo del completamento di un’opera strategica per la viabilità del nostro territorio, ma anche della conclusione di un cantiere che ha inciso profondamente sulla quotidianità di tanti cittadini, toccando il cuore del capoluogo e attraversando un’intera area della Sicilia centrale lungo la SS640».

«Voglio ringraziare il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per quanto sta facendo per il nostro territorio – prosegue Tesauro –. Gli investimenti messi in campo rappresentano un segnale forte di attenzione verso le nostre comunità, ma anche verso l’intera isola. Un ringraziamento va anche al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, da sempre vicino alle problematiche del nostro territorio e attento alle istanze che provengono dalle aree interne. In questo rapporto istituzionale costante e proficuo – aggiunge Tesauro – desidero ringraziare anche il mio deputato di riferimento, l’onorevole Michele Mancuso, che con la sua disponibilità e il suo impegno contribuisce a costruire un legame diretto tra la governance regionale e le esigenze del nostro territorio. La sua presenza ci consente di mantenere un filo costante con la Presidenza della Regione e di far valere le istanze delle nostre comunità in modo concreto e puntuale».

«Il ponte San Giuliano – sottolinea ancora Tesauro – è anche una metafora concreta: è un ponte verso il futuro, un segno tangibile di una nuova stagione di crescita, infrastrutture e sviluppo. Come primo cittadino e come presidente del Libero Consorzio, sento rafforzato il mio impegno quotidiano per costruire, insieme agli altri sindaci del territorio, un futuro migliore per i nostri cittadini».

«Questa inaugurazione – conclude Tesauro – è il punto di partenza di un rilancio più ampio. Le infrastrutture devono essere al centro di una visione moderna della Sicilia, in grado di migliorare la qualità della vita, sostenere il commercio locale e favorire la crescita economica. Con i prossimi investimenti già programmati sulla viabilità, il nostro obiettivo è costruire un territorio più accessibile, competitivo e vivibile per tutti».

Continua a leggere

Attualità

Attivato dall’Asp2 un Punto prelievi sperimentale ai Poliambulatori di via Butera

Pubblicato

il

A decorrere da lunedì 21 luglio 2025 e fino al 5 settembre, l’Asp2 ha attivato in via sperimentale un nuovo Punto Prelievi Territoriale presso i locali dei Poliambulatori di via Butera, sede della Guardia Medica, nel Distretto Sanitario di Gela.

Il nuovo punto prelievo sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 10.30.Non è necessaria la prenotazione.Il servizio è riservato a tutti i cittadini muniti di regolare prescrizione medica e sarà garantito da un team mobile, composto da personale infermieristico e operatori socio-sanitari.

Gli esiti degli esami saranno consegnati presso il Punto di Distribuzione Referti ubicato in Via Palazzi, ingresso del Presidio Ospedaliero di Gela.
Per gli utenti soggetti a ticket, il pagamento dovrà essere effettuato presso le casse ticket della Hall dell’Ospedale.
• Gli orari per il ritiro referti sono: Lunedì – Venerdì 12.00 – 13.30 o Lunedì e Giovedì pomeriggio: 15.30 – 17.00
“Questa iniziativa rappresenta un’importante innovazione nel potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale– dichiara il Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta Dott. Salvatore Lucio Ficarra- particolarmente rilevante durante il periodo estivo, in cui si registra un significativo incremento della popolazione per il rientro dei cittadini migranti e per l’afflusso turistico. Negli ultimi anni, il solo punto prelievo attivo presso il Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” ha evidenziato notevoli criticità in termini di sovraffollamento, determinando disagi per i cittadini e per gli operatori, con un carico di attività che in talune giornate ha superato ampiamente la capacità ordinaria del servizio”.
“Questo progetto si inserisce nella più ampia strategia di rafforzamento della sanità di prossimità, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze nell’accesso ai servizi e le difficoltà logistiche, in particolare per le fasce di popolazione più fragili e per le aree periferiche-affermano il Direttore del Distretto Ospedaliero Area Sud Dott. Alfonso Cirrone Cipolla e il Direttore del Distretto sanitario di Gela Dott. Remo Minardi-Rappresenta inoltre un ponte organizzativo verso il nuovo modello delle Case di Comunità, dove l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) assumerà un ruolo centrale e integrato nell’ambito dell’assistenza territoriale”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità