Seguici su:

Cronaca

Potenziamento dei servizi di controllo del territorio della Polizia a fine agosto

Pubblicato

il

Ragusa- E’ stata una settimana all’insegna del potenziamento del controllo del territorio quella che va dal 28 al 31 agosto, attraverso mirati servizi predisposti dal Questore della provincia di Ragusa dr. Vincenzo Trombadore con specifiche ordinanze, finalizzati a garantire una maggiore percezione della sicurezza grazie ad una rafforzata presenza sul territorio di pattuglie della Polizia di Stato che hanno operato quotidianamente nelle varie fasce orarie.

I controlli hanno interessato tutto il territorio della provincia, con particolare riguardo alle località balneari ed ai  centri storici che nell’ultima settimana hanno registrato la presenza di numerosi villeggianti e turisti, in vista della chiusura della stagione estiva.

In tale contesto sono state messe in campo n. 108 pattuglie tra Volanti e pattuglie degli Uffici investigativi  che hanno effettuato numerosi posti di controllo nel territorio ibleo che hanno portato all’identificazione al controllo di n. 1512 persone e n. 73 veicoli,   anche con il contributo tecnico/specialistico della Sezione Polizia Stradale.

Inoltre, sono state elevate n. 71 contravvenzioni al codice della strada con sequestri e fermi amministrativi di veicoli.

Per garantire l’osservanza delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria alle persone sottoposte  a misure restrittive della libertà personale nonché alle misure di Prevenzione di Personale i poliziotti hanno proceduto complessivamente al controllo di 50 persone, denunciando uno straniero che era sottoposto agli arresti domiciliari risultato assente al momento del controllo ed un ragusano sottoposto alla Sorveglianza Speciale di P.S. che non è stato trovato a casa nell’orario previsto dalla legge in occasione di un controllo serale.

 Altre 16 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per vari reati tra i quali  furto aggravato, violazione di domicilio, minacce aggravate, invasione di edifici, sostituzione di persona e violazione di domicilio,  guida in stato di ebbrezza, guida senza patente ed  omessa custodia di  cose sottoposte al sequestro.

La condotta contra legem delle persone denunciate sarà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nell’ambito dei procedimenti penali che si sono instaurati nei loro confronti. I servizi di  controllo del territorio continueranno anche nei prossimi giorni, in vista della chiusura della stagione estiva, in previsione di una maggiore movimentazione di persone e veicoli

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Un gelese nell’associazione “Unione insigniti Omri”

Pubblicato

il

C’e’ un socio fondatore proveniente da Gela nella neonata Associazione ““Unione Insigniti OMRI (UIR)”

Nasce a Chieti nello studio del notaio De Vito, l’Associazione “Unione Insigniti OMRI (UIR)”. A presiederla è il Cav. prof. avv. Antonello De Oto. L’Associazione riunisce gli insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.  
Un sodalizio che si propone di tutelare e difendere i valori fondanti la Repubblica e le sue Istituzioni e di far vivere concretamente la condizione di insignito nella società civile, con particolare attenzione ai principi di solidarietà, legalità, concordia ed eleganza nei comportamenti pubblici.
I suddetti principi si ispirano al motto latino “Omnia Praeclara Rara” (tutte le cose eccellenti sono rare).  
Questa la dichiarazione del neopresidente nazionale De Oto:

“Nasce oggi un’associazione di insigniti che pone i valori costituzionali a difesa della Repubblica al centro del suo fare, innervandola con i principi di solidarietà, legalità, etica ed eleganza dei comportamenti pubblici. Buon lavoro a noi”.
I soci fondatori: Cav. Prof. Avv. Antonello DE OTO, Uff. Prof. Franco GRAZIANO; Cav. Dr. Gaetano PADUANO, Cav. Dr. Antonio MONTALBANO, Cav. Paolo PANI, Cav. Pietro BONGIOVANNI, Uff. Salvatore GIARRIZZO. Uff. Dr. Nicola Martino MARRA, Cav. Dr. Leonardo Maria ROCCA, Cav. Dr. Rocco PARDO, Cav. Antonio BENFATTI, Uff. Riccardo SCAMARCIO

La sede dell’associazione è a Bologna, in via D’Azeglio, 27.

Continua a leggere

Cronaca

Ore 13.01: terremoto nel nisseno

Pubblicato

il

Caltanissetta- Un terremoto di magnitudo 3.6 e’ stato avvertito oggi in provincia di Caltanissetta.

I sismografi dell’Ingv hanno registrato una scossa, alle 13.01, tra i comuni di Villalba, Marianopoli e Vallelunga Pratameno.

Il sisma, che è stato avvertito anche in alcune zone della provincia di Palermo, ha avuto origine a 37 chilometri di profondità

Continua a leggere

Cronaca

Due arresti nel Nisseno

Pubblicato

il

La Squadra Mobile di Caltanissetta ha arrestato due persone in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Un trentasettenne, riconosciuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e atti persecutori, è stato condannato dal Tribunale di Palermo a due anni, due mesi e venti giorni di reclusione. Un ventiquattrenne è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Verona, in ordine ai reati di rapina e furto aggravato in concorso.

Entrambi, dopo gli adempimenti di rito, sono stati condotti dagli agenti della Polizia di Stato nella Casa Circondariale di Caltanissetta, il primo per scontare la pena, il secondo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852