Seguici su:

Attualità

Presentato al Liceo delle Scienze umane il progetto “Violi…amo”

Pubblicato

il

Presentato al Liceo delle Scienze Umane di Gela, diretto dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco, il progetto dell’associazione Save the Woman “Violi…amo”. Un progetto, illustrato nel corso di una conferenza, che mira a contrastare il grave fenomeno della violenza contro le donne.
Ad introdurre l’incontro, la professoressa Rita Spataro, referente del Liceo delle Scienze Umane.

“Molte donne – ha sottolineato la professoressa Spataro – sono vittime di violenza fisica, economica, sessuale e psicologica. I numeri impressionanti ci fanno capire la gravità del problema. Per prevenire il fenomeno dobbiamo conoscerlo e attraverso la consapevolezza contrastarlo attraverso un processo educativo che parte dalle scuole”.


“Lo scorso anno – ha aggiunto l’avvocato Emanuela D’Arma, referente dell’associazione “Save the Woman” – sono stati compiuti 120 femminicidi, 98 dei quali tra le mura domestiche. Il progetto si chiama “Violi…amo” perché a volte si presenta per amore ciò che non è amore. Spero che questa sia una tappa verso la consapevolezza, per saper riconoscere le proprie emozioni e saper chiedere aiuto quando è necessario”.
Roberta Rota, psicopedagogista, coordinatrice di tre centri anti-violenza in provincia di Imperia e responsabile nazionale Tecnico Scientifico dell’associazione “Save the Woman”, ha spiegato che “la violenza è un fenomeno trasversale che colpisce tutte le donne, in tutte le fasce d’età. In questo momento storico anche le giovani donne comprendono l’importanza di dire basta. Il concetto di violenza è un concetto molto ampio e una prima definizione è arrivata dall’Onu nel 1993. Chi si rivolge ad un centro antiviolenza non ha la consapevolezza di essere una vittima ma dopo un primo colloquio si apre un mondo spesso sommerso. Il più delle volte si fa fatica a denunciare”.
Attestati di merito, al termine dell’incontro, sono stati consegnati alla scuola, alla classe 4A indirizzo socio-economico e alle studentesse Bianca Campo, Hilary Gambino, Elisa Licata, Ludovica La Torre, per aver realizzato dei video e ad Alessandra Maganuco e Martina Dierna per un disegno dal titolo “Il coraggio delle donne”. Fanno parte dell’associazione “Save the Woman”, le avvocatesse Emanuela D’Arma, Maria Antonia Giordano, Giovanna Zappulla, Rosy Musciarelli, Adelaide Ferrigno e Ausilia Faraci e le psicoterapeute Paola Sbirziola e Aglalia Di Dio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852