Seguici su:

Attualità

Riaperto al traffico il viale Mattei

Pubblicato

il

Riaperto al traffico veicolare del tratto del viale Mattei in zona Macchitella interessato ai lavori per i riposizionamento della condotta fognaria che confina con il depuratore di Macchitella e che si trovava sotto una struttura ancora in costruzione. La chiusura del tratto del viale ha creato non pochi disagi ai residenti e proteste del Comitato di quartiere.

“Il Comune ha seguito le nostre indicazioni – ha detto il presidente del Comitato di quartiere Macchitella, Gioacchino Gradito – e questo ci riempie di soddisfazione”. Resta la transenna che costeggia la struttura in costruzione.

I lavori sono stati stoppati in più occasioni dall’ ufficio del settore Lavori Pubblici a causa di contenziosi sulla struttura in costruzione. Uno dei motivi del contendere è stata la posizione della condotta che si trovava in una posizione discutibile: sotto la struttura. Adesso è in atto un intervento di riposizionamento della fogna e questo è stata chiusa momentaneamente la strada. In questo momento però è tutto bloccato per i lavori in corso e la gente si chiede cosa potrebbe accadere se si verificasse un’emergenza. Una lunga storia quella che riguarda la struttura: in un primo momento la polemica si è accesa perchè l’area si estendeva su una condotta fognaria, la cui tubazione è stata in parte rimossa e successivamente ripristinata con un intervento di interramento di circa dieci metri. Il cantiere si presentava troppo vicino alla strada, con entrate e le uscite dei mezzi sulla pubblica via ovvero la via Venezia e viale Mattei . Le piante incolte restringevano la carreggiata e rendendo pericoloso il passaggio pedonale perché sprovviste di marciapiede e in prossimità di rotatorie.  Un tempo l’area era adibita a verde pubblico. I problemi sono stati risolti con una certa celerità nonostante il fermo dei lavori e adesso anche la fognatura trova un’altra collocazione.

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità