Seguici su:

Attualità

Screening Tamponi, si presenta uno studente su quattro: ASP, la scuola resta chiusa

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Gela.

Si è da pochi minuti conclusa la riunione che il Sindaco Lucio Greco ha richiesto all’ASP per analizzare i dati appena giunti dallo screening scolastico e valutare se emanare una nuova ordinanza per riaprire le scuole prima del 31 gennaio, giorno in cui scade l’ordinanza sindacale attualmente in vigore e che lascia chiusi tutti gli istituti di ogni ordine e grado.


All’incontro hanno preso parte anche gli assessori Malluzzo, Gnoffo e Di Stefano e la Commissione Sanità. I numeri giunti da Contrada Brucazzi, sede in cui, dal 22 gennaio ad oggi, sono stati effettuati i tamponi a studenti, docenti e personale ATA, dicono che su 1200 persone sono stati riscontrati solo 5 positivi, e tra questi non c’è nessun alunno. Di conseguenza, si potrebbe riaprire in tutta sicurezza anche domani ma il Primo Cittadino e i vertici dell’Azienda Sanitaria hanno convenuto sulla necessità di attendere ancora qualche giorno, ossia fino al 31 gennaio, e di confrontarsi di nuovo giovedì mattina.
L’ASP ha evidenziato come la curva epidemiologica sembri finalmente in fase di assestamento, e quella che riguarda il mondo della scuola sia debolissima: è risultato positivo solo lo 0,4% di chi si è sottoposto a tampone.

Il problema, però, è che solo il 25% di quanti erano stati convocati (1200 su 4500) si è presentato. Molti genitori, nonostante i numerosi appelli, hanno deciso di non accompagnare i figli, quindi la foto scattata dallo screening è parziale, serve ad avere un’idea della situazione generica, non dettagliata e precisa. Da qui la decisione di prendere ancora qualche giorno e di riaggiornarsi, anche perchè dal primo febbraio riapriranno tutte le scuole, pure le superiori, sebbene al 50%.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa per il parco Gela in miniatura

Pubblicato

il

Un protocollo d’intesa per la “Promozione turistica del patrimonio storico/artistico e monumentale della città di Gela” è stato siglato tra il Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta e l’associazione Aps “Gela in Miniatura” di Giuseppe Cannizzaro.

Da quando il parco Gela in miniatura è stato realizzato dall’imprenditore gelese è diventato un luogo di attrazione per adulti e bambini perché presenta la riproduzione di tutti i beni archeologici presenti in città. Ora un protocollo d’intesa regionale firmato dall’assessorato regionale al turismo.

Continua a leggere

Attualità

Sara Cavallo sollecita l’avvio del servizio Asacom già finanziato dalla Regione

Pubblicato

il

La presidente della Commissione cultura, sport, turismo e spettacolo Sara Cavallo (FdI) interviene in merito al servizio Asacom che ancora tarda a partire a due mesi quasi dall’inizio del nuovo anno scolastico con grande nocumento per gli studenti in condizioni di disabilità.

“Ci dispiace constatare – dichiara la consigliera meloniana – che, nonostante i finanziamenti regionali, il servizio non sia stato garantito sin dal primo giorno di scuola. Un’attenzione dovuta verso gli alunni, che hanno tutto il diritto di essere assistiti e di non restare indietro rispetto ai loro coetanei, e verso le famiglie che al momento sono state lasciate sole in situazioni di oggettiva difficoltà.
L’auspicio che dopo questi mesi di attesa finalmente il servizio possa realmente essere garantito”

Continua a leggere

Attualità

L’Istituto Principi Grimaldi lancia il programma Erasmus+ tra innovazione e inclusione.

Pubblicato

il

Modica – L’Istituto Principi Grimaldi di Modica durante uno degli evento di disseminazione dei propri progetti Erasmus+, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days ha presentato la nuova attività.

L’istituto si conferma protagonista del programma Erasmus+, grazie a un percorso di successo costruito negli ultimi otto anni, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti e docenti in scambi internazionali.All’evento hanno partecipato docenti delle scuole medie di Modica e Scicli, l’Assessore Chiara Fancello alle Politiche Sociali ed Educative di Modica, le referenti dell’Unità Multidisciplinare di Modica e del Libero Consorzio Provinciale di Ragusa.

I due progetti presentati, “TAISTY – an Appetizer for Teachers and Trainers Using AI in Culinary Professions” e “Un Ponte fra Sicilia E Malta”, riguardano l’innovazione con un focus sulle frontiere emergenti come l’intelligenza artificiale, e l’inclusione, rivolto a studenti BES e con fewer opportunities.Uno degli obiettivi del programma Erasmus+ è garantire che ogni studente, indipendentemente dalle proprie condizioni socio-economiche o difficoltà personali, possa partecipare a esperienze di apprendimento internazionale, abbattendo barriere di accesso e promuovendo pari opportunità.

Inoltre, l’introduzione dell’intelligenza artificiale all’interno dei percorsi formativi rappresenta un passo verso un’istruzione all’avanguardia, in grado di preparare gli studenti a un futuro sempre più digitalizzato.

L’istituto punta così a formare giovani non solo competenti, ma anche consapevoli delle implicazioni etiche legate alle nuove tecnologie.Grazie a questa combinazione di innovazione e inclusione, il Principi Grimaldi si conferma come una realtà educativa di riferimento, in grado di offrire opportunità a tutti e di affrontare le sfide educative del futuro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità