Seguici su:

Cronaca

Sgominata banda dedita al traffico di droga a Mussomeli e nel Vallone: 15 arresti

Pubblicato

il

I Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, nelle Province di Caltanissetta, Agrigento e Catania, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa nel corso delle indagini preliminari dal Gip di Caltanissetta su richiesta della locale Dda, nei confronti di 15 persone (14 in carcere e 1 agli arresti domiciliari), indagati a vario titolo per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno evidenziato la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza su un gruppo delinquenziale, professionalmente ed abitualmente dedito alla perpetrazione di reati in materia di sostanze stupefacenti.

Gli indagati, attraverso il continuo approvvigionamento garantito da canali di rifornimento individuati nelle province di Catania e Agrigento, avrebbero gestito una rilevante attività di spaccio di sostanze stupefacenti, vendendo cocaina (ma anche marijuana e hashish) ad assuntori e spacciatori nel territorio di Mussomeli e nelle località limitrofe.
In particolare sono emersi gravi indizi circa la stabilità e la permanenza del rapporto fra i partecipanti, presuntivamente evidenziate dallo svolgimento costante di una intensa attività di spaccio, idonea al soddisfacimento delle esigenze di un numero indefinito di consumatori e spacciatori nei territori di Mussomeli, Campofranco, Sutera, Acquaviva Platani, Villalba e in zone dell’agrigentino, attività che sarebbe proseguita ininterrottamente nel periodo di osservazione (da ottobre 2019 a giugno 2020) nonostante le limitazioni alla libertà di movimento dovute all’emergenza sanitaria per la pandemia, le preoccupazioni derivanti dai controlli di polizia svolti nei confronti di clienti e complici, e in qualche occasione, le difficoltà di rifornirsi di stupefacente per la momentanea mancanza di liquidità.
L’attività illecita sarebbe iniziata cinque anni prima delle indagini (per ammissione di uno degli indagati), e con una proiezione futura a tempo indeterminato, come desumibile dalle aspettative dei soggetti coinvolti di poter fare, nell’ambito della propria attività illecita, il salto di qualità, in termini di volume d’affari, grazie alla collaborazione con un fornitore catanese.
Con riferimento alla distribuzione di compiti, gli esiti delle investigazioni hanno evidenziato gravi indizi circa l’organizzazione della presunta associazione, secondo una struttura gerarchica con al vertice un soggetto di Mussomeli. Il capo avrebbe finanziato gli approvvigionamenti di sostanza stupefacente, gestito in prime persona l’attività illecita e organizzato il lavoro dei complici.

I clienti utilizzavano un frasario in codice indicando non il numero delle dosi che intendeva comprare ma, fittiziamente, il numero delle persone con cui egli si sarebbe accompagnato, o usavano riferimenti ad attività o beni leciti.
Nel corso delle indagini, quale attività di riscontro, era stata arrestata in flagranza di reato una persona e sequestrati 130 grammi di cocaina e quasi 2 chili di marijuana.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ignazio Raniolo consigliere di FdI: il plauso del referente all’ Ars on. Catania

Pubblicato

il

Le dimissioni di Giuseppe Caruso permetto al successivo candidato alle ultime amministrative, Ignazio Raniolo di accedere all’ assise civica di Gela

“Auguri di buon lavoro al neo-consigliere Avv. Ignaziono Raniolo. Con lui la squadra di Fratelli d’Italia si rinforza ulteriormente” . Con queste parole il deputato all’ Ars di Fratelli d’Italia, on. Giuseppe Catania, da’ il benvenuto al nuovo consigliere ed esprime il suo compiacimento per l’ingresso nel consiglio comunale di Gela dell’avvocato Ignazio Raniolo, qualificato esponente cittadino di Fratelli d’Italia.

“Al netto del rapporto di stima ed amicizia che mi lega a lui – continua Catania, sono certo che saprà mettere a disposizione le sue qualità umane e le sue competenze professionali al servizio del gruppo consiliare meloniano e dell’intera città di Gela.

Ringrazio anche il consigliere uscente Caruso che, attraverso la formalizzazione delle sue dimissioni, ha mostrato senso di responsabilità, in considerazione del fatto che, a causa della sua lontananza da Gela per motivi di lavoro, non era più nelle condizioni di dare quell’apporto che ha garantito all’inizio e che avrebbe voluto continuare a garantire.

Il nostro gruppo consiliare, composto da quattro consiglieri, continuerà a lavorare portando aventi proposte ed idee al servizio del territorio. Un plauso al gruppo cittadino di Fratelli d’Italia e un augurio all’avv. Raniolo che insieme agli altri tre nostri qualificati consiglieri farà di certo un ottimo lavoro”.

Continua a leggere

Cronaca

Alcolici a minorenni, denunciato commerciante nisseno

Pubblicato

il

Un commerciante di Caltanissetta, titolare di un locale h/24, è stato denunciato dalla Polizia perché erogava alcolici a minorenni.

Nel corso del controllo gli agenti hanno identificato due ragazzi (16 e 17 anni) che avevano acquistato una birra.

L’erogatore che distribuiva alcolici non era predisposta di rilevatore dei dati anagrafici mediante sistemi di lettura ottica dei documenti dell’utilizzatore.

Continua a leggere

Cronaca

Interforze contro ambulanti abusivi

Pubblicato

il

Controllo a tappeto nel mondo dell’ortofrutta. In campo da qualche ora un gruppo interforze composto da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale.

A setaccio la vendita ambulante di frutta e verdura che viene esercitata lungo l’asse della via Venezia ma anche in zone centrali della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852