Seguici su:

Attualità

“Siamo alla soglia di una nuova lunga chiusura”

Pubblicato

il

Covid e timori di una nuova serrata: interviene l’assessore alla sanità Nadia Gnoffo.

“L’impennata inarrestabile dei contagi ci spaventa e non poco – dice l’assessore –  la zona bianca appena riconquistata, grazie esclusivamente ai nuovi parametri dettati dal Governo Nazionale, non può e non deve farci abbassare la guardia.I quasi 900 contagi di oggi rischiano di diventare l’anticamera di una nuova e lunga chiusura che vorrebbe dire il collasso dell’intera economia cittadina.Ecco perché, in questi giorni, stiamo chiedendo all’Asp interventi più decisi per controllare la diffusione del contagio e migliorare il tracciamento dei contatti dei positivi” ” Con migliaia di cittadini in quarantena fiduciaria – aggiunge l’assessore Gnoffo – bisogna innalzare il livello di guardia dei controlli e soprattutto accelerare le pratiche per la riapertura dei Covid Hotel. Per questo motivo, ho sposato con piacere la richiesta dei consiglieri comunali di Liberamente e ho chiesto lumi all’Asp. L’azienda mi ha comunicato che c’è un bando già aperto, quindi invito chiunque sia in possesso di strutture adeguate a partecipare, per dotare al più presto la città di Covid Hotel che possano alleggerire le condizioni in cui vivono tanti nuclei familiari con uno o più positivi in casa” .

” C’è la necessità – continua – di rendere ancora più snelle le operazioni di vaccinazione, dopo le lunghe file delle scorse settimane. Per questo, ho chiesto ad Asp di riprendere il dialogo con le associazioni di protezione civile del territorio, affinchè possa essere garantito un adeguato servizio d’ordine e logistico ai tanti gelesi che, ci auguriamo, affolleranno l’Hub vaccinale del Palacossiga nei prossimi giorni.In queste ore, in Giunta, discuteremo di nuove misure di contenimento, che al momento, purtroppo, sembrano inevitabili, ma è importante che prevalga il buon senso. Quindi, un nuovo appello va a tutti i gelesi: rispettiamo le regole ed evitiamo comportamenti irresponsabili. Chi può, naturalmente, si vaccini. È questo l’unico argine che ci rimane per non perdere la battaglia contro il virus, una battaglia che dobbiamo assolutamente vincere”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Attualità

Diabetici:tempi insopportabili anche per il rinnovo dei piani terapeutici

Pubblicato

il

Glenda Paci presidente dell’associazione Diabete 3 evidenzia la mancata attivazione del servizio di diabetologia pediatrica in una città in cui è elevato il numero di bambini ed adolescenti che soffrono di diabete.

“Abbiamo sollevato il caso con la commissione sanità- dice la presidente dell’associazione- ma abbiamo sempre trovato un muro di gomma nell’Asp. Le ore di diabetologia assegnate sono poche, non si riesce a smaltire tutta la richiesta dell’utenza e i ragazzi diabetici devono attendere tempi molto lunghi per il rinnovo dei piani terapeutici.Si tratta di terapie e presidi salvavita incompatibili con i tempi lunghi di attesa imposti dall’Asp”.

Continua a leggere

Attualità

Sbarco in Sicilia, cerimonia in ricordo dei finanzieri

Pubblicato

il

Solenne cerimonia per commemorare l’82° anniversario dello sbarco anglo-americano del 10 luglio 1943 in Sicilia e per rendere omaggio ai militari della Guardia di Finanza caduti nell’adempimento del dovere. Si è svolta a Porto Ulisse, Ragusa, nel monumento eretto in memoria dell’Operazione Husky.

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, truppe canadesi approdarono sulla costa siciliana, trovando l’eroica resistenza dei finanzieri italiani della postazione 56 “Castelluzzo”. Tra loro, il brigadiere Lorenzo Greco e i finanzieri Pietro Nuvoletta, Raffaele Bianca ed Emanuele Giunta. I quattro militari, pur consapevoli dell’inferiorità numerica e di equipaggiamento, opposero una strenua resistenza alle forze nemiche, guadagnandosi riconoscimenti al Valor Militare “alla memoria”.

Alla cerimonia commemorativa erano presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il Dirigente del Commissariato di Polizia di Gela, Vice Questore dr. Emanuele Giunta, nipote dell’omonimo finanziere caduto. Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento, seguita da un momento di raccoglimento in memoria di tutti i caduti che hanno sacrificato la propria vita per difendere il Paese, testimoniando coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità