Seguici su:

Attualità

Silenzio! Parlano gli studenti relegati nel laboratorio… video

Pubblicato

il

La battaglia per le aule continua all’ Istituto superiore Ettore Majorana. È una battaglia mesta, rispettosa, fatta di richieste semplici e forse per questo, inascoltata. Niente cartelloni, ne’ scioperi come avviene di solito in questi casi , solo consapevolezza di un disagio.

A 4 giorni dal suono della prima campanella del nuovo anno scolastico , al Majorana i ragazzi delle classi quinte non sanno dove essere sistemati. Viene in mente una nota canzone del passato ….E I RAGAZZI DOVE LI METTO, DOVE LI METTO NON SI SA…..

L’Ufficio che si occupa della gestione delle scuole superiori del Libero consorzio di Caltanissetta ha operato una piccola rivoluzione delle sei classi trasferite: alcune sono lontane dai Laboratori di pertinenza degli indirizzi: delle sei classi due si trovano in un punto particolarmente disagevole e sprovvisto di servizi igienici nelle immediate vicinanze. C’è però la prospettiva che nel futuro ( imprecisato), i bagni verranno costruiti. Una classe invece fa lezione dentro un laboratorio .

Nei volti degli alunni si coglie molto disagio e l’incertezza sul nuovo anno scolastico fondamentale per loro perché chiuderanno un ciclo di studi che li proietterà o nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi.

Le aule sono state consegnate al licro scientifico Vittorini così come stabilito dai piani alti ma le loro aule sono ancora in allestimento, dall’inizio della scuola vagano e infine si accampano nei vari laboratori, poiché le classi del Morselli assegnate al Majorana non sono ancora pronte per tutti gli alunni. In un mondo dove si parla di equità alcuni ragazzi si sentono figli di un dio minore… sentiamoli.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Attualità

Lorefice (M5S): “Diminuire la distanza tra Istituzioni e le nuove generazioni”

Pubblicato

il

San Cataldo- “Mai come in questo momento storico ritengo sia necessario diminuire la distanza tra Istituzioni e cittadini, e in particolare tra Istituzioni e le nuove generazioni che sono, di fatto, i cittadini di domani”.

Lo ha affermato il Senatore Pietro Lorefice nel corso della cerimonia di premiazione presso la Scuola Primaria San Giuseppe di San Cataldo (Caltanissetta), cui è stata conferita una Menzione Speciale nell’ambito del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, 2023-2024, promosso 

dal 2008 dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

“Grazie a questa iniziativa, le Istituzioni escono dai Palazzi per arrivare sui banchi di scuola del nostro futuro, sedendosi accanto a una generazione che non è solo destinataria ma anche e soprattutto protagonista della nostra democrazia”, ha concluso il senatore pentastellato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852