Seguici su:

Attualità

Sparite le panche della piazzetta della collaborazione

Pubblicato

il

Sta assumendo la connotazione di un giallo. Di fatto non hanno pace le panche della legalità che da 15 anni ‘vagano’ come anime in pena da un punto all’altro della città. Stamattina per esempio è diventato un vero rompicapo per i volontari del Comitato di quartiere ‘Ospizio marino’ perchè d’emblai sono sparite alla ‘Piazzetta della collaborazione’ come l’hanno chiamata i residenti più attivi, nata dalla collaborazione di cittadini con l’amministrazione. Cioè i cittadini hanno ripulito la piazzetta e l’amministrazione è andata a guardare. Certo è che la legalità ha cambiato casa ovvero le panchine della legalità sono sparite. E da qui è partita l’indagine dei residenti del quartiere che stanno cercando fra personale degli uffici comunali per capire se sono state prelevate per essere spostate altrove o se sono state rubate da privati. E cominciano a bollire le chat alla ricerca delle panche perdute.

 Certo c’è voluto un bel da fare se si pensa che la panchina è di legno pieno e pesa oltre un quintale…!  E’ stata trasportata con un mezzo meccanico non certo a quattro mani. Triste storia quella delle panchine della legalità. Sono state acquistate nel 2006 dall’allora sindaco Rosario Crocetta attraverso l’associazione ‘Libera’ di Don Ciotti per fare respirare aria di legalità ai gelesi anche quando si sedevano nel centro cittadino. Allora erano colore legno  massello e per loro è stata organizzata una cerimonia ad hoc. Poi sono state dipinte di verde ed alcune sono state trasferite in piazza Municipio dove venivano usate da anziani e donne straniere.

Noi ne abbiamo trovato una buona parte all’esterno dell’Hub vaccinale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Progetto Icaro con la Polizia Stradale tra gli alunni

Pubblicato

il

Proseguono gli incontri con gli studenti per la sicurezza stradale del “Progetto Icaro 2024”: la Polizia di Stato oggi ha fatto visita all’istituto “Ettore Maiorana” di Gela. La Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato gli studenti delle terze classi affrontando i temi concernenti l’educazione stradale. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

È morto il maestro Antonio Insulla, una vita dedicata all’arte

Pubblicato

il

La città e tutti gli appassionati di arte in lutto, questa mattina. Si è infatti spento, all’età di 84 anni, il maestro Antonio Insulla. Pittore, scultore, artista a tutto tondo apprezzato in città e oltre per il suo talento. A darne notizia sui social i figli, un messaggio che continua a ricevere tanti attestati di cordoglio ed emozione dai cittadini.

«Sei stato il Padre migliore che Figli come noi potessero desiderare. Il Marito più splendido che abbiamo mai conosciuto. Staremo, comunque, sempre insieme. Perché c’è chi, come Te, non muore mai, restando vivo nei ricordi e, soprattutto, nella sconfinata Arte, di cui eri Maestro indiscusso»: questo il pensiero condiviso da Andrea e Armando Insulla sulla pagina Facebook “Antonio Insulla – Pittore, Scultore”.

Continua a leggere

Attualità

I profili dei candidati sindaco a Lo dico alla radio: si comincia con Totò Scerra

Pubblicato

il

Sarà Totò Scerra in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, il protagonista della diciannovesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lui, in studio, il supporter Giuseppe D’aleo. Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine. “Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852