Seguici su:

Politica

Spata sull’ assemblea nazionale Anci: il Comune di Gela grande assente

Pubblicato

il

Assemblea nazionale Anci: il Comune di Gela grande assente. Si è tenuta dal 23 al 25 novembre a Bergamo l’assemblea annuale di Anci: chiamati a partecipare tutti i Sindaci d’Italia per parlare di PNRR, Comuni a rischio dissesto e caro energia. La denncia e’ del consigliere comunale della Lega, Giuseppe Spata. Si è trattato di una Tre giorni nella quale sono state tracciate le linee guida per permettere agli Amministratori di essere pronti ad intercettare la pioggia di miliardi che arriveranno suoi territori a partire dai prossimi mesi ed alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è affrontato il problema che riguarda moltissimi comuni italiani alla prese con i gravi problemi finanziari. “Assente ingiustificato il Comune di Gela che avrebbe dovuto essere rappresentato dal Sindaco Greco ed dal suo vice Terenziano Di Stefano – dice Giuseppe Spata ,capogruppo di Lega – Prima l’Italia in Consiglio Comunale. In questi anni abbiamo perso moltissimi finanziamenti perché Greco ed i suoi non sono riusciti nell’intento di creare una struttura capace di intercettarli, tra tutti i 33 milioni di euro del Patto per il Sud, i 12 milioni per la riqualificazione di Montelungo e quelli che riguardavano la messa in sicurezza delle scuole, oggi il rischio concreto è quello di perdere pure i fondi del PNRR che arriveranno dall’Europa. Il Consigliere poi si sofferma sulla grave situazione finanziari dell’ente che ha portato la giunta Greco /Di Stefano a redigere un bilancio con il parere negativo dei revisori dei conti: hanno chiesto ad Anci il supporto di un consulente per apportare i giusti correttivi al bilancio e poi perdono l’occasione di confrontarsi con quelle realtà che vivono i nostri stessi problemi. Diversi infatti sono stati gli Amministratori della provincia di Caltanissetta presenti all’assemblea nazionale tra questi il Sindaco di Niscemi Conti e Gambino Sindaco di Caltanissetta. Greco evidentemente ha ritenuto l’appuntamento una perdita di tempo impegnato com’è a dirimere l’ennesima crisi della sua maggioranza, ha concluso Spata. Siamo rammaricati per l’atteggiamento superficiale ed irresponsabile del Sindaco e del suo Vice, pensano a tutto tranne che ad amministrare la città”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Morselli:”Io nell’Udc?Ne sconoscevo l’esistenza fino a qualche ora fa”

Pubblicato

il

Ha suscitato sorpresa e ha fatto circolare nuove voci la notizia che l’Udc coordinata dall’assessore Incardona sarà presente alle prossime elezioni Amministrative

Subito sono trapelate voci sulla presunta lista dell’Udc a sostegno di Greco. Insieme ad Incardona sarà candidata nella stessa lista Romina Morselli? Voci che si rincorrono data forse la recente vicinanza politica di Incardona alla Morselli e tramite lei all’assessore Marco Falcone.

Ma l’assessore Morselli, interpellata, cade dalle nuvole , peraltro molto infastidita .”Io nella lista Udc? Non so nulla di una lista Udc.In tutte le riunioni politiche di Giunta non si è mai fatto riferimento all’Udc come partito e come alleato.È la prima volta che sento parlare che ci sonol’Udc ed un coordinatore cittadino che fa parte della Giunta. È una novità. Se questo partito vuole confrontarsi con l’amministrazione uscente, ne prendo atto e aspetto che in settimana i vertici regionali e Incardona che vengano a presentare la famosa lista in questione. Ma io non ci sarò.Non posso essere candidata in un partito di cui fino ad oggi sconoscevo l’esistenza a Gela”- è il commento dell’assessore. Non è stata la sola a cadere dalle nuvole mentre lo scenario politico è sempre più confuso.

Continua a leggere

Flash news

La resurrezione della defunta Udc che sostiene Greco

Pubblicato

il

Alle elezioni amministrative spuntano pure i partiti a intermittenza o …a convenienza. Come l’Udc che un giorno c’è, poi viene commissariato, poi fa perdere le sue tracce per mesi se non per anni.

Ed ora ricompare per sostenere il sindaco Greco.Come ha fatto sapere il coordinatore regionale Decio Terrana magari su richiesta dell’assessore Totò Incardona che un giorno è dell’Udc , poi dichiara alla stampa che l’Udc non esiste più e che lui sta ha un suo movimento e lo sta per presentare ( ma non lo ha mai fatto ed è passato un anno), poi lo vediamo alla corte dell’assessore forzista Marco Falcone.e infine oggi si scopre che è il commissario cittadino dell’Udc , partito che sosterrà Greco. Potere delle elezioni quello di far resuscitare pure i partiti morti e sepolti. La conseguenza logica ora è che l’assessore Incardona per onorare la sua carica di coordinatore cittadino dell’Udc dovrà preparare la lista alle Comunali.

Incardona c’è ( o da Falcone o da Terrana, da qualche parte si trova) ma l’Udc dov’è a Gela?

Continua a leggere

Politica

Iaglietti e Caci:”Il sindaco mostri le sue carte politiche”

Pubblicato

il


 I due consiglieri Mpa  Diego Iaglietti e Valeria  Caci replicano senza  peli sulla lingua all’alleato e collega consigliere Giuseppe Morselli che aveva contestato l’invito del coordinatore Mpa Saro Caci al sindaco Greco a girare le carte.Morselli ha detto che l’Mpa come alleato di governo le carte di Greco le conosce e sono quelle del tanto che è stato fatto in 5 anni  di governo.

<O quella di  Morselli è una provocazione o non ha capito nulla di  quanto detto dal nostro presidente Raffaele Lombardo  durante la convention  di villa Peretti. Noi non abbiamo bisogno di conoscere le carte amministrative di Greco.  Siamo al governo con lui e le conosciamo bene. Per le elezioni servono carte politiche, numeri. Greco giri subito le sue carte. Si incontri con il nostro coordinatori, mostri le liste e  la sua capacità di aggregare e noi decideremo  se sostenerlo o no>- è la risposta di  Diego Iaglietti e Valeria Caci.

 Iaglietti va nel dettaglio: < Greco non è un tesserato Mpa – dice – se vuole il sostegno del  movimento deve chiederlo rendendo esplicita la sua capacità di aggregare. E non mostrando liste con nomi e gruppi che sono già nostri. La sua squadra non può essere ciò che  noi riusciamo ad aggregare. Porti le sue liste.Poi decideremo se sostenerlo o meno.>.

 Valeria Caci  auspica che il sindaco questo passaggio lo faccia in fretta perché l’Mpa non ha tempo da perdere, ha le idee chiare, non ha difficoltà ad indicare un suo candidato a sindaco.

La posizione dei due consiglieri è abbastanza chiara: il sostegno al Greco bis non sembra per loro una via agevole e vincente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852