Seguici su:

Attualità

Start-Me Up, il sogno da realizzare per Ivan Cafá

Pubblicato

il

C’è anche il gelese Ivan Cafá, 18 anni, tra coloro i quali hanno puntato alla Start- Me Up, il percorso congiunto tra Eni Joule e Aurora Fellows, la realtà nata in seno a Fondazione Homo Ex Machina, che ogni anno apre le porte a più di 200.000 ragazzi in Europa e lungo le coste del Mediterraneo per prepararli alle sfide lavorative che si presenteranno nel loro domani.

Ivan, che in questi giorni sta sostenendo l’esame di maturità al Liceo Classico Eschilo, ha la passione per la medicina e l’informatica. L’evento Start-Me Up promosso da Eni, EY e Startup Geeks ha avuto come obiettivo raccontare i nuovi percorsi di formazione proposti da Eni ovvero Innovation Expert, Digital Expert, un percorso specificatamente pensato per diventare giovani imprenditori e un programma di mentorship nato allo scopo di supportare giovani volenterosi e di talento attraverso le scelte che regoleranno il loro futuro.

“Ho iniziato il percorso perché volevo iniziare ad avere le idee più chiare sul mio futuro – ha detto Ivan Cafá -. Uno degli snodi cruciali per noi giovani è infatti quello dell’orientamento, nella scelta formativa ma anche professionale. Aurora Fellows, attraverso una serie di sfide da remoto che sei chiamato a superare, ti permette di conoscere meglio te stesso e identifica le tue qualità e ambizioni, per capire come sfruttare i tuoi talenti. Per fare esperienza diretta del mondo del lavoro in diversi settori e ricevere consigli e ispirazione sui settori che desideri conoscere meglio”. Attraverso il percorso, che ha concluso con successo diventando Fellow di Aurora, infatti Ivan è uscito dalla sua zona di comfort mettendosi spesso alla prova, entrando in un network internazionale di ragazzi talentuosi quanto lui e di professionisti di diversi settori capaci di dargli importanti consigli per il suo futuro e sta così trovando la propria strada.

“Ai giovani spesso serve qualcuno che mostri loro che ce la possono fare, che i loro sogni sono a portata di mano, servono consigli validi da parte di chi è riuscito a realizzare il proprio destino con fatica certo ma anche con tanta concretezza” commenta Jacopo Mele, co-fondatore di Aurora Fellows. È proprio Jacopo Mele che Ivan Cafà ha affiancato durante lo Shadowing una delle tante opportunità poste sul percorso dei giovani partecipanti al programma. Durante questa esperienza i giovani infatti affiancano Amministratori Delegati, CEO, grandi Manager e professionisti, seguono passo passo una loro intera giornata lavorativa, comprendendo così il vero funzionamento della “stanza dei bottoni” in diversi settori. Ivan, come dicevamo, si trova in questi giorni ad affrontare l’esame di maturità, un importante momento nella vita di ogni giovane, che gli aprirà poi le porte del suo futuro accademico. Lo attende infatti la Facoltà di Medicina, percorso universitario, professionale e di vita che ha scoperto di voler profondamente seguire, grazie anche alle attività proposte dal programma congiunto di Aurora Fellows e Eni Joule.

“Il mio sogno è quello di far comunicare la mia passione per l’informatica con la Medicina, diventare quindi un medico in grado di utilizzare la tecnologia per il bene del paziente” – conclude Cafà.

nella foto Jacopo Mele e Ivan Cafá

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Insegna divelta nella sede di FdI di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Episodio inquietante nella sede di FdI. Il Vicepresidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Manuel Bonaffini, attualmente candidato nelle liste elettorali del Partito in occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consilio comunale di Caltanissetta, ha rinvenuto, divelta e frantumata, l’insegna posta ad indicare la sede del proprio comitato elettorale sito in Corso Vittorio Emanuele all’altezza degli uffici del locale Consorzio Universitario.

“E’ immaginabile che l’episodio, per quanto esecrabile – si legge in una nota del direttivo FdI provinciale- possa essere ritenuto solo frutto di qualche contegno goliardico e non altro.

Ma laddove lo stesso dovesse assumere contenuto di altra natura, viene espressa al Vice Coordinatore Provinciale, Manuel Bonaffini, solidale vicinanza invitandolo a non desistere dal proprio impegno a nome dell’Intero Direttivo  Provinciale.

Gesti di tal natura, peraltro debitamente già segnalati agli di organi di polizia, non possono e non debbono compromettere l’impegno nell’azione politica del Partito e dei suoi rappresentanti, che deve proseguire e che proseguirà con l’intensità che necessita, in un contesto che li vede occupati, nelle loro coralità ed unità di intenti, nelle fasi elettorali democratiche per il rinnovo degli organismi consiliari comunali nella nostra provincia”.

Continua a leggere

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852